Marantz Pre-Finale AV8003 e MM8003
Il marchio giapponese annuncia l'imminente uscita statunitense dell'accoppiata pre-finale multicanale 7.1 annunciata nel corso del CES 2008, compatibile con tutti gli ultimi algoritmi HD ad un prezzo complessivo inferiore a 5.000 dollari
Presentato in anteprima mondiale in occasione dell'ultimo Consumer Electronic Show di Las Vegas (vedi news), Marantz annuncia la commercializzazione statunitense - prevista per Giugno - dell'attesa accoppiata pre-processore e finale 7.1 AV8003 e MM8003. Completamente rivisti nell'estetica rispetto all'attuale produzione Marantz, le caratteristiche e funzionalità annunciate riprendono in buon parte quelle dei cugini Denon AVP-A1HD e POA-A1HD, seppure "semplificate" ad una configurazione 7.1 (contro i 10.1 previsti per i Denon).
Il pre-processore, così come il finale, è certificato THX Ultra2 e naturalmente compatibile con tutti gli ultimi algoritmi HD Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD e DTS HD High Resolution e Master Audio. Sempre sul fronte, l'AV8003 è in grado di decodificare i flussi DSD dei SACD e gli HDCD dei CD, oltre a presentare terminali di ingresso e uscite audio bilanciati (XLR). Per quanto riguarda la gestione video, la dotazione prevede 4 ingressi e 2 uscite HDMI 1.3 con funzionalità di upscaling fino 1080p (non sappiamo con quale chip di elaborazione, ma è molto probabile che sia il HQV Realta) di tutte le sorgenti analogiche e digitali in ingresso e compatibilità pass-through Deep Color e spazio colore esteso xvYCC. A completare, infine, la dotazione segnaliamo il sistema di auto-calibrazione "Marantz Room Acoustic Calibration", la funzionalità Multi-Room estesa anche all'uscita video component e la presenza della connessione Ethernet per poter riprodurre in streaming via rete (secondo i protocolli DLNA) contenuti audio, video e foto.
Il finale MM8003 è invece un 8 canali con 140W per canale su 8Ohm che presenta sia i "classici" ingressi RCA, che i connettori bilanciati XLR. Dotato di un massiccio trasformatore toroidale con alimentazione ad alta corrente, assicura una perfetta gestione delle impedenze più basse e la configurazione a 8 canali consente anche il collegamento di un subwoofer passivo da pilotare dunque direttamente con il finale.
I prezzi di listino annunciati sono di 2.599 dollari per il pre-processore AV8003 e di 2.399 dollari per il finale MM8003.
Fonte: Marantz USA
Commenti (66)
-
Sapete se l'upscaling lo farà il Realta oppure un altro chip?
-
Dalle poche info che sono riuscito a carpire da un rivenditore ufficiale, sembrerebbe proprio di sì.
Speriamo che arrivino presto ulteriori notizie e le prime recensioni. -
Ho fatto questa domanda perchè sul sito Marantz non c'è il nome Realta nelle specifiche, ho pensato quindi che il chip fosse stato realizzato appositamente per l'AV8003 come un nuovo chip esclusivo.
-
mi state portando fuori strada.
si parla di chip ABT e non di Realta come nella news -
Dove hai trovato queste informazioni?
-
e sulla carta chi lavora meglio? realta o abt?
-
Originariamente inviato da: morrocoye sulla carta chi lavora meglio? realta o abt?
Anchor Bay e Silicon Optix sono da sempre rivali.
è difficile dire quale dei due sia migliore (partendo dal presupposto che si tratti delle loro ultime realizzazioni). in genere si è visto che più che il chip la differenza la fa l'implementazione sulla macchian, ovvero la parte SW che sviluppa il costruttore dell'elettronica sui cui è montato il chip -
Grazie stazzatleta, non avevo ancora visto il link.
Concordo con te, difficile decretare un vincitore a priori, è sempre necessario toccare con mano.
Io comunque, se i prezzi europei saranno commisurati a quelli USA, sto seriamente valutando di prendere anche soltanto il finale... -
notizie non troppo confortanti.
sembra che la limitata capacità di calcolo dei DSP utilizzati non consenta contemporaneamente la decodifica dei formati ad alta definizione (HBR) e dell'equalizzazione Audissey.
ovvero se il segnale True HD o DTS HD MA arriva in bitstream dalla sorgente al pre Marantz, non si può applicare la MultiEQ. diversamente accade se il segnale arriva già in PCM anche 7.1
per me è un limite abbastanza grave che pone il pre un gradino al di sotto del rivale Integra (meno caro peraltro) a livello di DSP.
dobbiamo aspettare un'altra macchina?