Focal: nuova finitura e audio personalizzato per le cuffie Bathys

Riccardo Riondino 19 Settembre 2023, alle 15:49 Diffusori

Le prime cuffie Focal Bluetooth ANC sono ora disponibili anche in tonalità beige, aggiungendo inoltre la personalizzazione del suono dopo un test di ascolto


- click per ingrandire -

Focal ha annunciato due novità per le cuffie Bathys, il suo primo modello Bluetooh con cancellazione attiva del rumore. Si parte con la finitura Dune, ispirata ai colori e la luminosità delle sabbie del deserto e di altri luoghi come i paesaggi greci o le cave minerarie, in netto contrasto con la preesistente Black Silver. La tonalità neutra del beige, facile da abbinare con capi di abbigliamento di qualsiasi colore, si combina con dettagli grigio argento, presenti ad esempio nelle griglie. Le Bathys inoltre aggiungono una nuova funzione: il suono personalizzato dopo un test di ascolto. Viene utilizzata la tecnologia MiMi, compagnia tedesca specializzata nell'ottimizzazione acustica. L'applicazione Focal & Naim (iOS e Android) permette di determinare le proprie caratteristiche uditive e adattare il suono di conseguenza. La stessa possibilità viene offerta ai proprietari della versione Black Silver, basta semplicemente aggiornare l'applicazione.


- click per ingrandire -

Per il resto sono confermate le caratteristiche della Black Silver, partendo dal design, compresa la possibilità di illuminare la fiamma del logo Focal impressa sui padiglioni, o il livello di comfort. La costruzione prevede materiali pregiati come l'alluminio con supporti in magnesio per alleggerire la struttura, oppure la pelle e la microfibra a rivestire l'archetto. Il sistema ANC include la modalità Silent, ottimizzata per i viaggi con forti rumori di sottofondo, e Soft che aiuta la concentrazione in casa ed ufficio offrendo un perfetto isolamento. Non manca la modalità Trasparenza per percepire i rumori circostanti e conversare. I driver a cupola da 40 mm hanno un profilo a "M" come le Utopia, in questo caso con membrana in alluminio-magnesio invece del berillio. Il Bluetooth 5.1 multipoint supporta le modalità aptX e aptX Adaptive.


- click per ingrandire -

L'autonomia in riproduzione raggiunge le 30 ore in wireless con ANC attivo, mentre la ricarica rapida richiede solo 5 minuti per altre 5 ore di ascolto. Le cuffie inoltre si possono utilizzare in modalità cablata tramite connettore minijack o la porta USB-C, grazie al DAC 24 bit/192 kHz integrato. La confezione include cavi da 1,2m con entrambi i tipi di terminazione. La tecnologia Clear Voice Capture migliora l'intelligibilità della voce durante le telefonate, mentre Google Fast Pair semplifica l'abbinamento con Android e permette di ritrovare le cuffie rapidamente. Il suono può essere personalizzato tramite le equalizzazioni preimpostate incluse nell'app Focal & Naim. Non mancano i pulsanti di controllo sui padiglioni, né il controllo vocale con Alexa (integrato) e Google Assistant.

Commenti

Focus

News