Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Cuffie wireless ANC Focal Bathys con USB DAC

di Riccardo Riondino, pubblicata il 05 Ottobre 2022, alle 14:54 nel canale DIFFUSORI

Focal lancia le sue prime cuffie wireless con cancellazione attiva del rumore, dotate di sistema ANC a due modalità e DAC 24 bit/192 kHz incoporato per la riproduzione via USB


- click per ingrandire -

Focal ha presentato le cuffie portatili Bathys, il suo primo modello wireless con cancellazione attiva del rumore. Il sistema ANC prevede la modalità Silent, ottimizzata per i viaggi con forti rumori di sottofondo, e Soft che aiuta la concentrazione in casa ed ufficio offrendo un perfetto isolamento acustico. Non manca l'onnipresente modalità Trasparenza per percepire i rumori circostanti e conversare. I driver a cupola da 40 mm hanno un profilo a "M" come le recenti Utopia, in questo caso con membrana in alluminio-magnesio al posto del berillio. Il ricevitore Bluetooth 5.1 multipoint supporta le modalità aptX e aptX Adaptive. L'autonomia in riproduzione raggiunge le 30 ore nella connessione wireless con ANC attivo, mentre la ricarica rapida richiede solo 5 minuti per altre 5 ore di ascolto.


- click per ingrandire -

Le cuffie inoltre si possono utilizzare in modalità cablata tramite connettore minijack o la porta USB-C, grazie al DAC 24 bit/192 kHz integrato che promette una qualità da leader della categoria. La confezione include cavi da 1,2m con entrambe le terminazioni. La costruzione è in alluminio con supporti in magnesio per alleggerire la struttura, mentre l'archetto è rivestito in pelle e microfibra. La fiamma del logo Focal impressa sui padiglioni può essere illuminata. La tecnologia Clear Voice Capture migliora l'intelligibilità della voce durante le telefonate, mentre Google Fast Pair semplifica l'abbinamento con Android e permette di ritrovare le cuffie rapidamente. Il suono può essere personalizzato tramite le equalizzazioni preimpostate incluse nell'app Focal & Naim per iOS/Android. Non mancano i pulsanti di controllo sui padiglioni, né il controllo vocale con Alexa (integrato) e Google Assistant.

 Specifiche:

Tipo: wireless, circum-aurale chiuso con ANC
Driver: 40 mm a "M" alluminio-magnesio
Risposta in frequenza: 15÷22k Hz
THD: 0,2%/1kHz
Peso: 350 g

Le cuffie Focal Bathys sono disponibili a $799 USD.

Fonte: What Hi-Fi



Commenti