Diffusori Yamaha HS3/HS4 Studio Monitor
Yamaha svela i suoi più piccoli diffusori per l'uso come monitor da studio, dotati di amplificazione classe D, ingressi per due sorgenti e attenuazione dei bassi per compensare l'effetto della parete di fondo
Yamaha ha annunciato i diffusori HS3 e HS4, i più compatti della gamma per l'uso come monitor nearfield. Hanno entrambi un'altezza inferiore ai 25 cm (223 mm e 240 mm rispettivamente) e si ispirano ai famosi NS-10M del 1977, diventati un riferimento negli studi di registrazione di tutto il mondo. Possono essere collegati direttamente a una sorgente, grazie all'amplificatore classe D da 26 W per canale incorporato. I circuiti elettronici e le connessioni sono integrati nel diffusore del canale sinistro. Sono inclusi due ingressi linea, su connettori Neutrik e RCA rispettivamente, oltre all'uscita altoparlanti per collegare il diffusore destro. Sono inoltre presenti una coppia di selettori a tre posizioni, denominati Room Control e High Trim.
Il primo permette di attenuare i bassi fino a 4dB per installare i diffusori vicino alla parete di fondo, mentre con il secondo si possono esaltare o attenuare gli alti di 2dB. Sul pannello frontale si trovano invece il controllo di volume e il jack cuffie da 6,3 mm. I diffusori sono caricati in bass reflex tramite un condotto di accordo con geometria Twister Flair per ridurre le turbolenze aerodinamiche, che sfocia sul pannello posteriore. Gli HS3 impiegano un mediobasso da 8,9 cm e un tweeter a cupola morbida da 19 mm, mentre nei più grandi HS4 il diametro degli altoparlanti sale a 11 cm e 25 mm rispettivamente. Il cabinet è costruito in MDF per assicurare solidità e assorbimento delle risonanze.
Gli HS3 e HS4 sono disponibili con finitura nera o bianca (HS3W, HS4W), ai prezzi indicativi di €285 e €327 (la coppia).