
'Aliens - Scontro Finale', 'The Abyss' e 'True Lies' in Ultra HD Blu-ray
Sei dei più grandi successi di James Cameron, compresi i tre film ancora indisponibili in Ultra HD Blu-ray, arriveranno in versione 4K digitale e fisica con Dolby Vision/Atmos
Disney e Lighstorm Entertainment, la società di produzione di James Cameron, hanno annunciato l'uscita in 4K HDR, in edizione digitale e fisica, di sei dei più grandi successi del regista canadese: Aliens - Scontro Finale, Avatar, il suo seguito Avatar: La via dell'acqua, The Abyss, Titanic e True Lies. Tre di questi, Aliens - Scontro Finale, The Abyss e True Lies, appariranno quindi per la prima volta in Ultra HD Blu-ray. Il comunicato stampa riporta che il trasferimento in digitale 4K proviene dalla scansione dei negativi originali, restaurati sotto la supervisione del regista per migliorare a risoluzione, il contrasto e i colori. Purtroppo questi tre saranno gli ultimi a uscire su supporto fisico, bisognerà infatti aspettare fino a marzo 2024.
Tutti i film saranno su dischi da 100 GB e in edizione Collector's Edition con una miriade di contenuti extra, oltre 15 ore nel caso di Titanic. Lo stesso vale per i formati Dolby Vision e Dolby Atmos, solo in inglese per quanto riguarda il sonoro 3D. Avatar includerà le versioni Theatrical da 162 minuti, Special Edition da 170 minuti e Collector’s Extended Cut da 178 minuti, mentre Aliens la Theatrical da 137 minuti e la Special Edition da 154 minuti. Il calendario delle uscite, valido solo per il Nord America, si aprirà con Titanic 25th Anniversary Collector’s Edition, disponibile dal 5 dicembre in Ultra HD Blu-ray, Blu-ray e in versione digitale da rivenditori come Prime Video, Apple TV e Fandango/Vudu.
A partire dal 12 dicembre seguiranno, solo in edizione digitale 4K, Aliens Collector’s Edition, The Abyss Collector’s Edition, True Lies Collector’s Edition, Avatar Collector’s Edition e Avatar: The Way of Water Collector’s Edition. Il 19 dicembre sarà il turno dei due capitoli di Avatar in Blu-ray 4K / Blu-ray 3D: Avatar 4K Collectors Edition, Avatar 3D Blu-ray, Avatar 4K Limited Edition Steelbook (esclusiva Best Buy) e Avatar The Way of Water 4K Collectors Edition. I Blu-ray 4K di Aliens, The Abyss e True Lies usciranno invece il 12 marzo 2024. Il 6 dicembre inoltre The Abyss: Special Edition arriverà al cinema nella versione rimasterizzata in 4K.
Fonte: AVS Forum, Flatpanels HD, 4KFilme
Commenti (5)



CMnq, per tornare IT, nella CE americana di Avatar sono presenti tre dischi 4K, ciascuno con una versione diversa del film: cinematografica, cinematografica speciale (8 minuti in più ) ed estesa (16 minuti in più, già nota dai tempi del BD). Qualcuno ha idea di cosa sia la versione speciale cinematografica?

+1
film mitico