Diffusori amplificati Q Acoustics M40

Riccardo Riondino 19 Febbraio 2024, alle 13:09 Diffusori

Il costruttore britannico espande la gamma con un modello da pavimento dalle dimensioni contenute, dotato di ingresso USB asincrono, amplificatore classe D, supporto Hi-Res Audio e Bluetooth aptX HD


- click per ingrandire -

Q Acoustics ha annunciato i diffusori da pavimento M40, i suoi ultimi sistemi amplificati che si affiancano ai più compatti M20. Oltre alle dimensioni, si differenziano anche per alcune tecnologie derivate dalla serie 5000. Tra queste il sistema HPE (Helmholtz Pressure Equalizer), un condotto riempito di materiale assorbente per compensare le differenze di pressione causate dall'altezza del cabinet, smorzando l'energia meccanica in eccesso e limitando le risonanze. Lo stesso vale per i due midwoofer C3 (pronuncia C-cubed) con profilo Continuous Curved Cone da 125 mm, che promettono di combinare le prestazioni in gamma bassa di un cono lineare con il controllo sui medio-alti di uno svasato. La gamma alta è affidata a un tweeter dome da 22 mm disaccoppiato dal mobile. Gli M40 hanno un'altezza di soli 71 cm, molto contenuta per un sistema da pavimento, semplificando l'installazione in ambiente.

Non manca l'uscita a basso livello per subwoofer, nè il Bluetooth 5.0  con supporto dei codec aptX HD e aptX Low Latency per lo streaming dai dispositivi mobili. L'amplificatore incorporato è in classe D ed eroga una potenza di 2x50W (2x100 massima) con T.H.D inferiore allo 0,7%. Il caricamento è il bass reflex tramite un condotto che sfocia sul retro. Le griglie hanno un design studiato per essere più aperto e non ostacolare la diffusione delle onde sonore. Questo per compensare il fatto che quelle degli M40 sono fissate al baffle frontale e non possono essere rimosse. La motivazione è che le griglie rimovibili necessitano di una struttura più solida per garantire che non si deformino quando vengono applicate o tolte.


- click per ingrandire -

Sono dotati di due ingressi linea, RCA e minijack, e di uno digitale su porta USB-B asincrona, per la riproduzione di file Hi-Res Audio 24 bit/192 kHz collegati a un PC. Il selettore EQ modifica la risposta in frequenza per adattarla alla posizione ad angolo, a parete o nello spazio libero. Il cabinet importa da altri modelli della casa come il Q 3030i il sistema P2P (point-to-point), che rinforza le zone che necessitano di maggiore rigidità ed elimina le onde stazionarie, migliorando la stabilità e la precisione dell'immagine sonora.

I Q Acoustics M40 sono disponibili con finitura nera, noce o bianca al prezzo di £749/$999.

Per ulteriori informazioni: www.hifiunited.it

Fonte: What Hi-Fi

Commenti

Focus

News