Sardegna: prove tecniche di HDTV

Emidio Frattaroli 30 Ottobre 2008, alle 15:23 Cinema, Movie e Serie TV

Sono ore cruciali per la Sardegna: la prima regione italiana che si prepara all'analog switch-off del segnale televisivo assieme ad un'ampia sperimentazione dell'HDTV in chiaro di RAI e Mediaset

Tra qualche ora, venerdì 31 Ottobre, la Sardegna sarà la prima regione "all-digital" italiana, cesseranno le trasmissioni televisive analogiche e verrà lasciato l'etere solo ed esclusivamente a quelle su rete digitale terrestre. Il calendario completo con le zone che saranno portate al digitale è sul sito del Ministero delle Comunicazioni, disponibile a questo indirizzo. Il progetto dell'Analog Switch Off della regione Sardegna, già nelle sue fasi iniziali ha portato con sé un'ampia sperimentazione delle trasmissioni digitali terrestri ad alta definizione.

Da qui in avanti la Sardegna sarà un campo molto attivo nella sperimentazione dell'HDTV in chiaro, da parte sia di Rai che di Mediaset. Rai continuerà gli esperimenti sul canale RAI HD che è stato già utilizzato per le trasmissioni di alcuni importanti eventi sportivi (Olimpiadi, Mondiali di Ciclismo etc.) mentre Mediaset continuerà la sperimentazione dei tre canali tradizionali che vengono riscalati a risoluzioni superiori.

Da alcune fonti riservate, siamo venuti a sapere che nei prossimi giorni la sperimentazione verrà intensificata, verranno testati bitrate differenti e verranno confrontale le prestazioni con segnali 1080i e anche 720p, specialmente sui programmi sportivi. Nel frattempo ci dovrebbe essere anche un ampliamento delle trasmissioni in formato 16:9 anamorfico per i canali a definizione standard.

Il rovescio della medaglia è rappresentato dagli imprevisti. La transizione al digitale creerà senza dubbio qualche problema ad alcune zone del territorio. Per questo motivo gli amici di Digital-Sat hanno aperto una discussioni in cui vi invitiamo a segnalare eventuali disagi e disservizi. La discussione è disponibile a questo indirizzo. Invitiamo inoltre ai nostri lettori a sorvegliare la sperimentazione in HDTV e a comunicare a tutta la community tutte le novità in tema di trasmissioni HD nel nostro forum di discussione.

Commenti (51)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Stefano5

    Stefano5

    31 Ottobre 2008, 18:42

    Sardegna: prove tecniche di HDTV

    [QUOTE=ERCOLINO]Non è esatto ,anche il Panasonic PZ800 e la serie 7-8-9 di Samsung ha il Tuner DTT HD[/QUOTE]
    Anche alcuni modelli dèi nuovi Pioneer Kuro, come i krp-a e lx 5090-h
  • Nordata

    Nordata

    31 Ottobre 2008, 18:50

    Sardegna: prove tecniche di HDTV

    @ Mauriziosat

    Come è stato fatto notare le discussioni politiche o accenni di tale tipo sono vietati per cui sei invitato, nuovamente, a editare opportunamente il tuo messaggio.

    Grazie.

    Ciao
  • Mauriziosat

    Mauriziosat

    31 Ottobre 2008, 18:59

    Sardegna: prove tecniche di HDTV

    siete voi che continuate a tirarla fuori.

    se poi uno non pio' indignarsi sul fatto che per ignote ragioni hanno ritardato inutilmente lo switch off.

    le cose vanno dette , altrimenti restiamo qui' a parlare del sesso degli angeli.

    In sardegna ci stiamo godendo 100 e + canali , qualcuno anche in HD

    non vi rode , nel resto d'Italia di dover aspettare al 2012?
    a me roderebbe ......
    e qualcuno sarà pur responsabile per questa cosa ................o no?
  • Nathan

    Nathan

    31 Ottobre 2008, 19:04

    Sardegna: prove tecniche di HDTV

    [QUOTE=luigi73]..aspettate l'uscita di un buon decoder? ..[/QUOTE]
    Non sò e non posso sapere che uso tu faccia della tv ma ora come ora non vedere i canali mediaset in hd penso sia veramente poca cosa visto i palinsesti attuali che sono molto lontani dal mio gusto televisivo. Quindi mi concederai che ho ancora tempo per guardarmi intorno e non prendere il primo Telesystem a 160 E. che mi capita tra le mani. L'unico canale che stò apprezzando ultimamente è RAI4 con alcuni bei film e non mi risulta essere tra quelli in hd..
    Ciao.
  • Nordata

    Nordata

    31 Ottobre 2008, 19:19

    Sardegna: prove tecniche di HDTV

    Qualche risposta ad alcune domande.

    Ho letto alcune affermazioni o domande su argomenti che sono già stati spiegati tante volte sul forum, nelle discussioni dedicate alle trasmissioni DTT, vedo di ripeterle, sperando che siano lette.

    Le trasmissioni in DTT sono, allo stato attuale ancora in piena fase di sviluppo: trasmissioni con parametri provvisori o di sperimentazione, dappertutto, al di fuori delle aree in cui lo switch off è già avvenuto, ovvero la sola Sardegna (ed anche qui è probabile che si verifichino anomalie per i primi tempi).

    Le frequenze disponibili ed assegnate alla trasmissione di programmi TV sono tutte occupate, specialmente dalla miriade di emittenti locali o a carattere regionale, per cui le attuali trasmissioni in digitale devono sfruttare i buchi disponibili o, pian piano acquistare frequenze dalla emittenti.

    Inoltre le trasmissioni avvengono, per la maggior parte da postazioni e da ripetitori che non sono quelli che, storicamente, servono quella propria zona, con potenze solitamente minori.

    Da tutto questo si ricava che è molto probabile che nella propria zona una emittente non arrivi, arrivi male, arrivi al pelo (e se piove l'attenuazione del segnale porta il tutto al di sotto della soglia critica), magari arriva bene ma da una direzione che non è la solita con le antenne orientate quindi da un'altra parte.

    Gli impianti riceventi vecchi fanno poi il resto.

    Quando il segnale digitale arriverà nuovamente dai ripetitori canonici arriverà con maggior potenza, libero da interferenze e dalla direzione storica per quel luogo.

    Per fare questo però ci vuole tempo, avere le frequenze libere da dedicare, fare adattamenti tecnici agli impianti e simili.

    Quando arriverà la data dello switch off per una data area tutto questo avverrà e tutte le lamentele di cui sopra non avranno più ragione di essere.

    Quando avverrà lo switch off tutte le trasmissioni analogiche in quell'area cesseranno, il tv analogico, se non avrà un decoder esterno non riceverà più nulla, credo che il tempo che è stato dato e la pubblicità che è stata data alla cosa,in questi anni, anche con incentivi (da entrambi i Governi) per spronare la gente ad adeguarsi sia stato più che sufficiente, se uno non lo ha fatto, be'.....

    E' probabile che alcuni canali siano presenti anche sul sat, ma nel caso di trasmissione di eventi particolari, tipo film o eventi sportivi, la trasmissione venga codificata por motivi legati ai diritti riguardanti il territorio su cui trasmetterli, come avviene già ora per Rai e Mediaset o tutte le altre emittenti via Sat.

    Può anche darsi che siano trasmissioni temporanee per fare da ponte ai ripetitori DTT per certe aree.

    Le trasmissioni in HD sono attualmente sperimentali e legate solo a 3 città: TO-MI-RM e AO per cui che a volte si veda (bene/male) o non si veda mai più sino alla switch off può rientrare nella normalità, non è per ora un obbligo.

    Quanto all'ordine in cui avverrà lo switch off è stato concordato tra RAI e singole Regioni con Atti d'Intesa, credo che ci debbano essere interventi anche da parte delle singole Regioni, forse per le concessioni delle frequenze o le località o altro, sono da un po' fuori dal giro e non me ne interesso più. :D

    Precisazione finale, poichè qualcuno sembra crederlo, il passaggio da analogico a digitale, non è una cosa che si fa premendo un pulsante e via, ma è una cosa molto complessa, sia tecnicamente che anche dal mero lato amministrativo (io ho una frequenza e non te la vendo se non mi dai tot).

    Ciao
  • Nordata

    Nordata

    31 Ottobre 2008, 19:34

    Sardegna: prove tecniche di HDTV

    [quote=Mauriziosat]siete voi che continuate a tirarla fuori.[/quote]Io non ho mai tirato fuori nulla e non mi sembra che in questa discussione prima di te lo abbia fatto qualcun altro.

    se poi uno non pio' indignarsi sul fatto che per ignote ragioni hanno ritardato inutilmente lo switch off.

    le cose vanno dette , altrimenti restiamo qui' a parlare del sesso degli angeli.[/quote]Uno può benissimo indignarsi, ma non credo che le ragioni eventuali siano argomento per una discussione tecnica su un forum tecnico.

    [quote]..e qualcuno sarà pur responsabile per questa cosa ................o no?
    Può anche darsi ma non è argomento che riguardi questo forum.

    Per riepilogare, nonostante che:

    - il Regolamento sia molto chiaro al proposito,

    - un paio di utenti ti avessero già avvisato

    - un Moderatore ti abbia chiesto espressamente di modificare il messaggio

    tu non lo hai fatto, pur essendo ancora intervenuto nella discussione per giustificare il tuo comportamento.

    Mi vedo costretto, pertanto, a sospenderti per 5 giorni.

    Modifico anche il messaggio.

    Ciao
  • Nathan

    Nathan

    31 Ottobre 2008, 19:39

    Sardegna: prove tecniche di HDTV

    [QUOTE=nordata].. ovvero la sola Sardegna (ed anche qui è probabile che si verifichino anomalie per i primi tempi)...[/QUOTE]
    Infatti devi continuamente reinstallare tutti i canali perchè cambiano le frequenze molto spesso. Speriamo che con lo switch-off definitivo risolvino anche questo problema...
    Ciao
  • gattapuffina

    gattapuffina

    31 Ottobre 2008, 20:10

    Sardegna: prove tecniche di HDTV

    [QUOTE=Mauriziosat]assolutamente sbagli alla stragrande
    PASSARE AL DIGITALE ha liberato le frequenze[/quote]

    Sei tu che sbagli, invece, ed è molto semplice, perchè confondi il passare al digitale, con il passare al digitale NEL MODO che è stato fatto in Italia.

    E' ovvio che passare al digitale ha liberato le frequenze, ed è GIUSTO passare al digitale. Nessuno sostiene che era meglio restare in analogico per tutta la vita.

    Quello che è stato sbagliato, e l'averlo fatto nel modo con cui è stato fatto, cioè di corsa, illudendo la gente che nel 2006 ci sarebbe stato lo switch-off, quando era evidente che era ancora tutto in via sperimentale, ma si è comunque incoraggiato l'acquisto dei decoder , con una tecnologia che era GIA' superata nel 2006, piazzando nelle case di milioni di persone apparecchi obsoleti, semplicemente usando lo spauracchio dello switch-off nel 2006, che puntualmente non è avvenuto.

    Per cui oggi, pure con tutte le frequenze a disposizione, chi trasmette si trova di fronte ad una base installata di milioni di decoder DTT, che sono TUTTI MPEG2/SD, perchè dovrebbero trasmettere in HD/H.264, se la totalità dei decoder che è già nelle case delle persone non è predisposta a riceverla ?

    Se si fosse *cominciato* a parlare oggi di switch-off, perchè infatti è OGGI che sta COMINCIANDO, nella realtà dei fatti, e neanche in tutta Italia, si sarebbe magari potuto quantomeno usare il contributo statale per puntare su una tecnologia attuale, che comunque è fondamentale per poter avere l'HD.
  • corgiov

    corgiov

    31 Ottobre 2008, 22:44

    Sardegna: prove tecniche di HDTV

    Segnalo che anche la serie Samsung T decodifica l'HD, però ... io sento l'audio, ma lo schermo resta nero.:eek: Ho il T260HD e abito ad Alghero, la città della Sardegna che forse è stata più trascurata dal DTT.
  • Stefano5

    Stefano5

    01 Novembre 2008, 07:35

    Sardegna: prove tecniche di HDTV

    [QUOTE=gattapuffina]
    Quello che è stato sbagliato, e l'averlo fatto nel modo con cui è stato fatto-CUT- con una tecnologia che era GIA' superata nel 2006, piazzando nelle case di milioni di persone apparecchi obsoleti, semplicemente usando lo spauracchio dello switch-off nel 2006, che puntualmente non è avvenuto.
    [/QUOTE]
    Non voglio nè difendere nè sostenere nessuna tesi politica, ma quello che dici è profondamente sbagliato.
    Se oggi siamo al punto di vedere lo switch-off sempre più vicino è perchè abbiamo 5 anni di sperimentazione del dvb-t alle spalle.
    Poi le tecnologie evolvono in continuazione, e se stai ad aspettare quella migliore non fai mai una cippa.
    Poi non scordiamo che il dvb-t è ormai on board su tutte le tv prodotte INTERNAZIONALMENTE, alla faccia del prodotto obsoleto.
    Mi sà tanto che dietro certe teorie del "era meglio aspettare" si nascondano gli interessi di chi voleva in qualche modo proteggere il monopolio di Sky con tutti gli ammanigliati del caso :D
« Precedente     Successiva »

Focus

News