Oliver Stone tra i buoni Hitler e Stalin
Ennesimo progetto provocatorio del regista di JFK e W, che torna a parlare di storia e dei personaggi che l'hanno caratterizzata. Nel bene e nel male. Questa volta tocca ai grandi protagonisti degli anni a cavallo tra le due Guerre Mondiali
Oliver Stone ancora provocatorio. Dopo John Kennedy e George W. Bush un altro lavoro che sicuramente attirerà numerose polemiche tra gli storici più incalliti. Intervistato a Pasadena nel corso di un incontro organizzato dalla Television Critics Association, il regista di Alexander ha parlato del suo nuovo progetto intitolato Oliver Stone's Secret History of America. L'idea è quella di realizzare un docu-film sul Novecento raccontando le figure storiche di Adolf Hitler e Iosif Stalin, passando per Mao Tse Tung, Joseph McCarthy e Harry Truman. Gli anni sono naturalmente quelli compresi tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.
Nell'intervista rilasciata Stone ha dichiarato di voler raccontare i suoi personaggi da un punto di vista diverso, entrando in empatia anche con figure storiche che teoricamente si dovrebbero odiare. A questo proposito il regista ha specificato che "Hitler è un facile capro espiatorio attraverso la storia che ci viene convenzionalmente proposta ed è stato utilizzato spesso con faciloneria". Mentre per il bolscevico Stalin afferma: "Non voglio affatto di dipingerlo come un eroe ma fornirne una rappresentazione più veritiera. Combatté contro la macchina da guerra tedesca più di chiunque altro".
Commenti (7)
-
Piu' provocatorio di cosi'!
-
"Buono" e "non buono"
Ho letto una presentazione del progetto di Stone molto simile su altro sito, devo dire che Stone è sempre molto bravo a far risaltare debolezze e punti di forza nel suo racconto storico\politico dei fatti. Vedere W, JFK ma in particolar modo Gli intrighi del potere (Nixon) è utile per saper apprezzare la capacità di questo regista.
Non condivido appunto l'aggettivo buono dato ad due (tre?) protagonisti del progetto: quale attore storico è mai stato considerato malvagio dai propri seguaci? Parlando di dittatori, è facile far risaltare tutti i lati negativi, sarà invece una vera e propria impresa rendere comprensibili le debolezze di quei dittatori tristemente noti.
Se avete visto la caduta e siete amanti di Stone penso che sarete in attesa di questa serie come me ;-)
Saluti! -
In effetti potrebbe essere un punto di vista diverso su figure storicamente ampiamente giudicate...magari assieme alla loro malvagita' potremmo capire gli eventi che hanno contribuito ad essere cio' che erano.
-
Commentando questa notizia, è ovviamente difficile rimanere negli ambiti dialetticamente non politici imposti dal regolamento del Forum.
Mi limito, quindi, solo a sottoscrivere l'attesa (sono un estimatore di Stone di lunghissimo corso, sin dai tempi di Salvador"e a far presente due fatti storici inoppugnabili:
- gli ex-nazisti e molte SS hanno costituito l'ossatura non solo dei costituendi servizi segreti occidentali del secondo dopoguerra, ma anche del progresso tecnico/scientifico americano (vedi Von Braun, dalle V2 al vettore Saturno);
- mentre si individua nello Sbarco in Normandia la svolta strategica della Seconda Guerra Mondiale, ci si dimentica che a Stalingrado i nazisti hanno praticamente perso il conflitto, concentrando uomini e risorse in una battaglia di logoramento che ha spostato ad oriente il fronte in modo ottuso e definitivo.
Da storico appassionato, sono quindi assolutamente d'accordo in una rivalutazione critica e approfondita di fatti e figure spesso divulgati in modo oggettivamente convenzionale e, quindi, inesatto. -
Originariamente inviato da: SirMarinoSe avete visto la caduta e siete amanti di Stone penso che sarete in attesa di questa serie come me ;-)
Scusa, forse ho capito male, ma La caduta non è di Oliver Stone, bensì di Oliver Hirschbiegel, regista tedesco. Il film è veramente bello e l'interpretazione di Bruno Ganz è superlativa.
Concordo in pieno sulla bravura di Stone e in una lettura della Storia fuori dagli schemi conformisti e ufficiali che dovrebbe servire a farci capire meglio i tanti motivi di quella mostruosità chiamata guerra. -
Originariamente inviato da: messaggero57Il film è veramente bello e l'interpretazione di Bruno Ganz è superlativa.
(OT...)
Quotissimo.
L'ho rivisto un mese fa, finalmente su DVD che mi ha permesso di ascoltarlo in lingua originale.
Ganz monumentale - sarebbe stato da Oscar! Si è trasfigurato... - e film storicamente ineccepibile. -
Originariamente inviato da: messaggero57Scusa, forse ho capito male, ma La caduta non è di Oliver Stone, bensì di Oliver Hirschbiegel, regista tedesco..
Perdonami Messaggero, hai perfettamente ragione!
Intendevo fare un'associazione tra lo stile di rivisitazione utilizzato ne La caduta e quello che applica Stone.. così come l'ho messo in scriptum ero parecchio fuorviante
Tornando in tema, spero che questa mini-serie nel futuro venga adottata da qualche canale italiano in modo da avere una traduzione degna di nota, altrimenti la dovrò seguire in english u_u