AV Magazine - Logo
Stampa
 
Oliver Stone tra i buoni Hitler e Stalin
Alessio Tambone - 18/01/2010, 00:19
“Ennesimo progetto provocatorio del regista di JFK e W, che torna a parlare di storia e dei personaggi che l'hanno caratterizzata. Nel bene e nel male. Questa volta tocca ai grandi protagonisti degli anni a cavallo tra le due Guerre Mondiali”

Oliver Stone ancora provocatorio. Dopo John Kennedy e George W. Bush un altro lavoro che sicuramente attirerà numerose polemiche tra gli storici più incalliti. Intervistato a Pasadena nel corso di un incontro organizzato dalla Television Critics Association, il regista di Alexander ha parlato del suo nuovo progetto intitolato Oliver Stone's Secret History of America. L'idea è quella di realizzare un docu-film sul Novecento raccontando le figure storiche di Adolf Hitler e Iosif Stalin, passando per Mao Tse Tung, Joseph McCarthy e Harry Truman. Gli anni sono naturalmente quelli compresi tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

Nell'intervista rilasciata Stone ha dichiarato di voler raccontare i suoi personaggi da un punto di vista diverso, entrando in empatia anche con figure storiche che teoricamente si dovrebbero odiare. A questo proposito il regista ha specificato che "Hitler è un facile capro espiatorio attraverso la storia che ci viene convenzionalmente proposta ed è stato utilizzato spesso con faciloneria". Mentre per il bolscevico Stalin afferma: "Non voglio affatto di dipingerlo come un eroe ma fornirne una rappresentazione più veritiera. Combatté contro la macchina da guerra tedesca più di chiunque altro".