In USA il 3D piace più del 2D
E' uscito nelle sale statunitensi l'atteso "Journey to the Center of the Earth". Il film viene distribuito anche in versione 3D e per la prima volta gli incassi hanno superato quelli della versione 2D

Con 21,02 milioni di dollari incassati in un solo fine settimana, il nuovo "Journey to the Center of the Earth" (remake di "Viaggio al centro della Terra" tratto dal romanzo di Jules Verne) si è subito piazzato al terzo posto del box office statunitense preceduto solo da "Hancock" e "Hellboy II". Ma questa ottima performance va anche letta in un'altra ottica: il film, distribuito da New Line, è uscito anche in versione D-Cinema 3D (con tecnologia RealD 3D) e quest'ultima ha rappresentato il 55% degli incassi totali, con un fatturato 3,7 volte superiore alla versione D-Cinema 2D dello stesso film. Molto probabilmente questo risultato è anche frutto di un prezzo del biglietto per la versione 3D superiore a quello della normale proiezione 2D, ma rimane comunque il fatto che per la prima volta un film in versione 3D sta incassando più della versione 2D
"Siamo estasiati dai risultati di "Jouney to the Center of the Earth" in 3D Il successo di questo film sta spingendo il 3D verso nuovi traguardi e RealD si conferma un partner determinante per il successo al box office" ha dichiarato Dan Fellman, Presidente di Warner Bros. Distribution (casa madre di New Line).Il CEO di RealD Michael Lewis ha da parte sua dichiarato: "Questo è un incredibile successo per i nostri colleghi di Warner Bros, nonché per gli esercenti che hanno scelto la nostra tecnologia RealD 3D. E' ormai chiaro che gli spettatori hanno saputo cogliere la migliore esperienza assicurata dalla proiezione RealD 3D per questo fantastico film estivo. Con oltre 5.500 sale che installeranno la tecnologia RealD 3D nei prossimi due anni, RealD si sta velocemente affermando come una forza chiave per lo sviluppo contemporaneo delle produzioni cinematografiche e gli esercenti."
Tutto ciò in attesa dell'uscita delle produzioni DreamWorks Animation, Pixar e del ritorno di James Cameron con il suo "Avatar" in 3D previsto in uscita a dicembre 2009 distribuito da 20th Century Fox.
Fonte: RealD
Commenti (40)
-
15 Luglio 2008, 16:04
In USA il 3D piace più del 2D
:D
Non sono d'accordo ;)
Non si discute sulla cosa in sè ... ma del fatto che siano cose diverse ;)
Per rimanere in ambito marino ... puoi andare per mare con lo yacht, l'off-shore o la barca a vela ... sempre per mare vai, ma sono esperienze, sensazioni e implicazioni diverse :cool: e NON si può dire che una sia meglio dell'altra ... dipende dai contesti e da quello che si cerca in un momento specifico :cool: ma rimarranno sempre cose diverse !! ;) -
15 Luglio 2008, 16:19
In USA il 3D piace più del 2D
Le nuove tecnologie di riproduzione 3D (sia che vengano utilizzati occhialini LCD, sia quelli con filtri dicroici Infitec et similia) non rinunciano al colore. E neanche a troppa luminosità (specialmente la tecnologia Infitec).
A chi fosse interessato ad approfondire questi temi consiglio il prossimo SIB Forum, in programma a Rimini ad ottobre:
www.sibforum.it
Tornando al Cinema-3D, sono anch'io d'accordo sulla cautela. Il film oggetto della news è probabilmente esagerato. Nel senso che alcune delle scene in computer grafica sono state pensate proprio per utilizzare il meglio della riproduzione 3D, magari con qualche esagerazione.
Ma in questo caso sarebbe come dire che un film come Matrix oppure Terminator non sia cinema, perché si fa un utilizzo esagerato della tecnologia per aumentare il coinvolgimento dello spettatore.
Il futuro secondo me sarà rappresentato da alcuni film con una piccola percentuale di scene 3D. E in questo senso il D-Cinema ci avvicinerà enormemente a questo tipo di spettacolo.
Ecco di nuovo il link all'elenco delle sale digitali 3D in Italia che sono già 16:
http://www.avmagazine.it/news/cinem...talia_3514.html -
15 Luglio 2008, 16:29
In USA il 3D piace più del 2D
Ho il Trailer HD del Film in oggetto della News e penso che sia azzeccatissimo come background e storyboard a questo tipo di realizzazione ;)
Già in semplice HD 2D :p è uno spettacolo e da me in certe scene sembra che ti vengono addosso i dettagli :D figuriamoci in 3D :eek: -
15 Luglio 2008, 16:40
In USA il 3D piace più del 2D
la cautela è d'uopo, però non direi che il cinema è quello fatto in 2D ed il 3D è buono per solo per gli effettoni Hollywoodiani....pensa alla rappresentazione dei piani!
scene con i soggetti collocati su piani diversi che ti danno la sensazione della profondità!
siete i restauratori del cinema...:O
;) -
15 Luglio 2008, 16:43
In USA il 3D piace più del 2D
[quote=Highlander]
Non si discute sulla cosa in sè ... ma del fatto che siano cose diverse ;)
[/quote]
appunto, e quindi perchè precluderne una per film di un genere che non contega effetti mirabolanti? -
15 Luglio 2008, 20:14
In USA il 3D piace più del 2D
Nessuno cerca di precludere niente .. ;)
Solo che imho, ci sara' il CINEMA che è quello che tutti conosciamo da sempre ;) e il "Cinema Live Action" che sarà una nuova forma di spettacolo e che se non doseranno oppurtunamente, finita la novità ... verrà presto a noia ... :D finita la moda ..... :D un pò come la videochiamata :D -
15 Luglio 2008, 23:43
In USA il 3D piace più del 2D
il cinema non è quello di sempre, è quello di adesso che si è modificato nel tempo. dal muto al 3D mi sembra che di passaggi significativi ce ne siano stati tanti ;) -
17 Luglio 2008, 08:53
In USA il 3D piace più del 2D
Luciano,
quando ho visto per la prima volta un telefono cellulare ho pensato: "...è una cazzata, chi mai vorrà essere rintracciabile sempre ed ovunque..."
Saluti lungimiranti.
Roberto -
18 Luglio 2008, 09:22
In USA il 3D piace più del 2D
Qualcuno sa chi lo distribuisce in Italia ? ecco le date di uscita http://www.imdb.com/title/tt0373051/releaseinfo e l'Italia non c'è, questo mi fa supporre che essendo new line in USA magari in Italia sarà distribuito da qualche etichetta tipo Medusa, Eagle o 01... se fosse distribuito da warner forse sarebbe elencato su IDMB. Quindi probabilmente addio 3D da noi, forse nemmeno DCI 2K in 2D -
18 Luglio 2008, 12:55
In USA il 3D piace più del 2D
Sarà distribuito da 01, l'uscita in 3D è prevista al momento per Gennaio 2009.
