Samsung: prima sala cinema con schermo LED
Il Samsung Cinema Screen debutta in un multisala di Seul, sostituendo il convenzionale proiettore con uno schermo DCI 4K composto da moduli LED
Installato al Lotte Cinema World Tower di Seul, il Samsung Cinema Screen è il primo schermo LED ad equipaggiare una sala cinematografica. Lo schermo è stato presentato a marzo a Las Vegas, ed è composto da diversi moduli LED per una larghezza complessiva di 10,4m. La risoluzione è ovviamente il DCI 4K (4096 x 2160), con una luminosità di 500 nits (146 foot/Lambert), circa 10 volte quella delle soluzioni convenzionali.
L'intensità è nettamente superiore anche alle 106 cd/m2 delle sale Dolby Cinema, dove vengono utilizzati proiettori laser. Secondo Samsung, che ha così anticipato Sony e la sua tecnologia Crystal LED Canvas, lo schermo rispetta pienamente le specifiche DCI, mentre le dimensioni potrebbero arrivare fino a 27 metri.
Fonte: Flatpanels HD
Commenti (6)
-
È iniziata la fine
Così come per il tubo catodico di casa ora è iniziata l'uscita di scena dei proiettori nei cinema. Immagino che i costi di gestione, perlomeno, saranno inferiori di quelli per un sistema di proiezione e classico. Mi sa che questo costituirà anche la fine del dlp. -
di sicuro è una rivoluzione. oltre le prestazioni anche le dimensioni paiono ragguardevoli.
da capire come vengano posizionati i diffusori frontali, ma presumo sopra e sotto ed ai lati dello schermo -
Per me che sono profano, intendono moduli display composti da veri e propri led RGB vero?
-
Originariamente inviato da: marcolinik;4744555Per me che sono profano, intendono moduli display composti da veri e propri led RGB vero?
Esatto, simili a quelli utilizzati comunemente nei videowall -
Finalmente neri neri e immagini sempre a fuoco!
-
Sembra quindi interessante. Grazie