Nordata: 1946 - 2021
Norico Data, alias Nordata, una delle colonne portanti del forum di AV Magazine, è venuto a mancare dopo una breve ma inguaribile malattia
Nordata (il quinto da sinistra) allo stand di avmagazine durante il Top Audio Video del 2008
- click per ingrandire -
Ho conosciuto Nordata più di 15 anni fa. Come spesso accade sui forum di discussione tematici, non l'ho conosciuto di persona ma attraverso le sue parole, leggendo i suoi interventi, sempre puntuali e pacati, da appassionato 'sapiente' e - soprattutto - disponibile a condividere informazioni.
Vista la sua assidua presenza e la qualità dei suoi messaggi, lo abbiamo 'reclutato' tra le fila dei moderatori e, più recentemente, è diventato anche amministratore, cosa piuttosto unica tra i moderatori: Nordata aveva 'le chiavi' del forum e gli stessi miei privilegi di amministrazione. Poteva anche sospendermi, cosa che in effetti ha fatto, qualche anno fa...
Dopo i primi anni di contatti e confronti, sono arrivate anche le occasioni di incontrarci, spesso in uno degli eventi dedicati alla videoproiezione, tra Milano e Bologna, oppure per andare insieme al cinema, quasi esclusivamente in sala Energia all'Arcadia di Melzo.
Nordata è il secondo da destra, durante il Top Audio Video del 2012
- click per ingrandire -
Ho avuto anche il privilegio di ascoltare il suo impianto, ricambiato con una doverosa calibrazione di uno dei suoi videoproiettori. Norico è stato per me decisamente più dello stoico e irreprensibile moderatore: è stato un amico che mi ha aiutato anche in un paio di momenti di difficoltà.
La sua intransigenza nella amministrazione del forum per me è stata preziosa, non solo perché mi ha quasi sempre trovato d'accordo ma soprattutto perché si è rivelata un ottimo filtro per scovare trolls e buontemponi, interessati più allo scontro verbale che all'utile e pacato confronto.
L'ho conosciuto che aveva 60 anni, io ne avevo 36 e questi tre lustri passati insieme sono letteralmente volati. Sono triste, è inutile negarlo. Ma sono anche grato di aver avuto l'opportunità di conoscere e condividere parte della mia vita con una persona straordinaria che farà sempre parte di me e della storia di questo forum di discussione.
Grazie Nordata. Magari da lassù ogni tanto cerca di dare un'occhiata a quello che succede in questa gabbia di matti, ok?
Commenti (84)
-
Provo un immenso dispiacere, r.i.p.
-
Tristezza infinita
-
Le più sentite condoglianze alla famiglia.
Davvero una grande perdita.
Che la terra ti sia lieve.
-
Ci mancherà... condoglianze alla famiglia
-
Ci lascia una colonna del forum. Ci mancherai.
-
Con Norico ho avuto un rapporto particolarmente variegato. Prima da forumer un po' invadente, poi da redattore ed infine da collega in editio minor (su un piano incomparabilmente diverso dal suo, che è sempre stato il Re del comparto) della moderazione.
Come sanno tutti gli affezionati di lungo corso ad AVMag, parliamo di un cultore della lingua italiana, di una persona intransigente nell'applicazione delle regole a causa di una elevatissima concezione della giustizia sociale. Lo schivo moderatore Norico incuteva rispetto, non disgiunto da un qual certo timore di poter essere oggetto dei suoi strali o delle sue apparentemente innocenti richieste di approfondite spiegazioni.
È stata una piacevole sorpresa, quindi, quando finalmente - dopo tanti anni - ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona prima alla manifestazione AV bolognese (rimase mitica la scherzosa incursione che gli fece Davide, DS scherzi elettronici, che lo aveva fatto sorridere un po') e poi in occasione di un rilassato raduno organizzato nella splendida cornice del Metropolis Home Theater del mio caro amico Salvatore/SS68.
In quest'ultima occasione più privata, infatti, ho conosciuto l'uomo, persona deliziosa, sensibile e pacata, che teneva un profilo basso che lo rendeva simpatico e gradito a tutti, mantenendo inalterata la sua austera e burbera piemontesità. Mai un accenno alla solida cultura tecnica che aveva accumulato negli anni: al massimo qualche frase, quasi buttata lì, che noi tutti sapevamo di dover decifrare e poi custodire come un bene prezioso.
Nell'unica chat whatsapp in cui compariva con me, 8 mesi fa ci aveva avvertito di questa nuova sfida che lo attendeva, per combattere l'alien che aveva dentro di lui (come scrisse), ma in base agli esiti positivi delle cure che stava facendo e avendolo sempre sentito tranquillo fino ad una decina di giorni fa nessuno di noi si aspettava il repentino e tragico epilogo cui abbiamo assistito.
La verità è che ogni scomparsa lascia un vuoto incolmabile, perché nessuno può davvero essere rimpiazzato (se questo termine infelice può rendere l'idea), men che mai una persona della statura del mitico Norico, vera e propria icona di AVMag.
Un forte abbraccio alle due figlie.
Che la terra ti sia lieve!
Fabio -
Dispiace tanto, è stato molto disponibile e utile nei miei primi dubbi da novellino. RIP
-
Non ho parole…
Condoglianze alla famiglia. -
Ciao Nordata,
sei stato un grande e non chiedevi nulla in cambio.
Gianluca -
Mi unisco al coro di chi ne piange la perdita. Un moderatore esemplare, che mi ha fatto amare con la sua ironia e la grande competenza queste pagine e questo hobby meraviglioso.
Buon viaggio Norico, non ti ho conosciuto personalmente, ma mi mancherai.