Nordata: 1946 - 2021
Norico Data, alias Nordata, una delle colonne portanti del forum di AV Magazine, è venuto a mancare dopo una breve ma inguaribile malattia
Nordata (il quinto da sinistra) allo stand di avmagazine durante il Top Audio Video del 2008
- click per ingrandire -
Ho conosciuto Nordata più di 15 anni fa. Come spesso accade sui forum di discussione tematici, non l'ho conosciuto di persona ma attraverso le sue parole, leggendo i suoi interventi, sempre puntuali e pacati, da appassionato 'sapiente' e - soprattutto - disponibile a condividere informazioni.
Vista la sua assidua presenza e la qualità dei suoi messaggi, lo abbiamo 'reclutato' tra le fila dei moderatori e, più recentemente, è diventato anche amministratore, cosa piuttosto unica tra i moderatori: Nordata aveva 'le chiavi' del forum e gli stessi miei privilegi di amministrazione. Poteva anche sospendermi, cosa che in effetti ha fatto, qualche anno fa...
Dopo i primi anni di contatti e confronti, sono arrivate anche le occasioni di incontrarci, spesso in uno degli eventi dedicati alla videoproiezione, tra Milano e Bologna, oppure per andare insieme al cinema, quasi esclusivamente in sala Energia all'Arcadia di Melzo.
Nordata è il secondo da destra, durante il Top Audio Video del 2012
- click per ingrandire -
Ho avuto anche il privilegio di ascoltare il suo impianto, ricambiato con una doverosa calibrazione di uno dei suoi videoproiettori. Norico è stato per me decisamente più dello stoico e irreprensibile moderatore: è stato un amico che mi ha aiutato anche in un paio di momenti di difficoltà.
La sua intransigenza nella amministrazione del forum per me è stata preziosa, non solo perché mi ha quasi sempre trovato d'accordo ma soprattutto perché si è rivelata un ottimo filtro per scovare trolls e buontemponi, interessati più allo scontro verbale che all'utile e pacato confronto.
L'ho conosciuto che aveva 60 anni, io ne avevo 36 e questi tre lustri passati insieme sono letteralmente volati. Sono triste, è inutile negarlo. Ma sono anche grato di aver avuto l'opportunità di conoscere e condividere parte della mia vita con una persona straordinaria che farà sempre parte di me e della storia di questo forum di discussione.
Grazie Nordata. Magari da lassù ogni tanto cerca di dare un'occhiata a quello che succede in questa gabbia di matti, ok?
Commenti (84)
-
Un abbraccio a tutti i familiari.Non lo conoscevo, ma ho apprezzato il suo lavoro sul forum.RIP
-
Ciao Norico, mi raccomando, non scolartela tutta.
Ci vedremo al Grande Vulcano di Birra e discuteremo ancora d'alta fedeltà.
Ma in altri campi.
Condoglianze sentitissime alla famiglia.
Mi mancherai (e stavo pensando giusto a te un paio di giorni fa) -
tristezza e rabbia... era da un pò di tempo che non vedevo più i suoi interventi e boh.. questa è proprio una batosta..
-
Bruttissima notizia.
Il Forum non sarà più lo stesso senza di lui.
-
Io mi limiti quasi solo a leggere, non avendo competenze da offrire, e certamente lui era un utente di cui leggevo volentieri gli interventi. Mi spiace molto.
-
Possa riposare in pace
-
Un dispiacere immenso mi ha colto alla ferale notizia.
Abbiamo avuto notevoli contrasti, ma riconosco in lui uno spessore umano, e una tempra direi unici.
Per la sua capacità di restar distaccato e freddo in ogni 9ccasione è stata la sua forza, e sicuramente uno dei patrimoni più preziosi come lascito per i figli.
Ci mancherà la sua serietà e la sua compostezza, nonché la sua competenza.
Una prece per Norico.
Walk on
SasaDF -
Una notizia triste .., nonostante, direi inspiegabilmente, ci siano state tra noi delle incomprensioni( considerato che la pensavamo in modo simile su molti argomenti ), sono rimasto sinceramente molto dispiaciuto, che possa riposare in pace; condoglianze alla sua famiglia.
-
r.i.p.
Frequento raramente il forum, ma incredibilmente mi è tornato in mente lui giorni fà, proprio pensando al moderatore più serio e intransigente che abbia mai incontrato nei miei 30 anni su internet.
Sono rimasto sorpreso anche dalla sua età, che sicuramente ha influito sulla sua metodica di moderazione.
Sentite condoglianze -
Grande dispiacere.
Sentite condoglianze alla famiglia:-(