Sony PSVR 2 con display OLED Samsung?

Riccardo Riondino 21 Giugno 2021, alle 12:14 Gaming

Secondo un articolo di Bloomberg, Sony avrebbe scelto per il suo visore VR di prossima generazione i display OLED Samsung, passando così probabilmente da una struttura dei sub-pixel RGB a una PenTile


- click per ingrandire -

Dopo le indiscrezioni sulle specifiche di PSVR 2 del mese scorso, un nuovo rapporto di Bloomberg sostiene che il visore verrà lanciato in prossimità del Natale 2022 e utilizzerà dei nuovi display OLED Samsung. La maggior parte degli odierni headset VR è passato alla tecnologia LCD, mentre tutta la prima generazione di visori VR consumer (HTC Vive, Oculus Rift CV1 e PSVR) utilizzava degli OLED. Oltre ai colori e il migliore rapporto di contrasto, il vantaggio era di una migliore nitidezza nei movimenti laterali per via dei tempi di risposta più veloci. Quelli successivi tuttavia sono per la maggior parte passati agli LCD "a commutazione rapida", che offrono una bassa persistenza a prezzi inferiori.


- click per ingrandire -

Oltre a supportare i 120 Hz, il Sony PSVR è stato l'unico headset VR di prima generazione dotato di display OLED con sub-pixel RGB, mentre gli altri sono dei Samsung Super AMOLED di tipo PenTile. La disposizione dei sub-pixel diventa RGB-WRG-RWG-RGW oppure RG-BG. È probabile quindi che anche il PSVR 2 avrà un'architettura PenTile nel caso Sony scelga come fornitore Samsung.

Fonte: OLED Association

Commenti

Focus

News