Nordata: 1946 - 2021
Norico Data, alias Nordata, una delle colonne portanti del forum di AV Magazine, è venuto a mancare dopo una breve ma inguaribile malattia

Nordata (il quinto da sinistra) allo stand di avmagazine durante il Top Audio Video del 2008
- click per ingrandire -
Ho conosciuto Nordata più di 15 anni fa. Come spesso accade sui forum di discussione tematici, non l'ho conosciuto di persona ma attraverso le sue parole, leggendo i suoi interventi, sempre puntuali e pacati, da appassionato 'sapiente' e - soprattutto - disponibile a condividere informazioni.
Vista la sua assidua presenza e la qualità dei suoi messaggi, lo abbiamo 'reclutato' tra le fila dei moderatori e, più recentemente, è diventato anche amministratore, cosa piuttosto unica tra i moderatori: Nordata aveva 'le chiavi' del forum e gli stessi miei privilegi di amministrazione. Poteva anche sospendermi, cosa che in effetti ha fatto, qualche anno fa...
Dopo i primi anni di contatti e confronti, sono arrivate anche le occasioni di incontrarci, spesso in uno degli eventi dedicati alla videoproiezione, tra Milano e Bologna, oppure per andare insieme al cinema, quasi esclusivamente in sala Energia all'Arcadia di Melzo.

Nordata è il secondo da destra, durante il Top Audio Video del 2012
- click per ingrandire -
Ho avuto anche il privilegio di ascoltare il suo impianto, ricambiato con una doverosa calibrazione di uno dei suoi videoproiettori. Norico è stato per me decisamente più dello stoico e irreprensibile moderatore: è stato un amico che mi ha aiutato anche in un paio di momenti di difficoltà.
La sua intransigenza nella amministrazione del forum per me è stata preziosa, non solo perché mi ha quasi sempre trovato d'accordo ma soprattutto perché si è rivelata un ottimo filtro per scovare trolls e buontemponi, interessati più allo scontro verbale che all'utile e pacato confronto.
L'ho conosciuto che aveva 60 anni, io ne avevo 36 e questi tre lustri passati insieme sono letteralmente volati. Sono triste, è inutile negarlo. Ma sono anche grato di aver avuto l'opportunità di conoscere e condividere parte della mia vita con una persona straordinaria che farà sempre parte di me e della storia di questo forum di discussione.
Grazie Nordata. Magari da lassù ogni tanto cerca di dare un'occhiata a quello che succede in questa gabbia di matti, ok?
Commenti (84)
-
23 Giugno 2021, 08:31
Nordata: 1946 - 2021
R.I.P
SALVO. -
23 Giugno 2021, 10:38
Nordata: 1946 - 2021
Nooooo !!!!
Ho condiviso con lui gli anni eroici da MOD, ormai tantissimi anni fa. E, già allora, era un senatore, il decano dei mod.
Oltre ad essere ipercompetente e prodigo di informazioni in ogni ambito dell'HT.
Era un signore vero.
Il dispiacere è enorme. -
23 Giugno 2021, 10:56
Nordata: 1946 - 2021
Immenso dispiacere
Era un pò che mi chiedevo dove fosse, mi mancavano tanto i suoi interventi. Mi ha fatto amare questo forum.
Ed ora leggo questa notizia con immenso dispiacere.
R.I.P. Nordico, ci mancherai -
23 Giugno 2021, 12:28
Nordata: 1946 - 2021
Riposa in pace Nordata(lo voglio ricordare così, quanti consigli mi ha dato) condoglianze alla famiglia. -
23 Giugno 2021, 14:31
Nordata: 1946 - 2021
Cercavo sempre i suoi post per imparare qualcosa, e da qualche tempo mancavano...
Che tu possa riposare in pace. -
23 Giugno 2021, 18:11
Nordata: 1946 - 2021
Ciao .. ho letto parecchi dei tuoi interventi .. e penso ci siano poche persone competenti quanto te .. poi essendo un amministratore di un gruppo e di un Forum .. mi sono sempre ritrovato con la tua inflessibilità .. che è anche la mia .. infatti mi danno del Torquemada .. ma il tutto va avanti a gonfie vele proprio perchè le regole vengono rispettate ..
Un Abbraccio Virtuale a te e a chi ti è stato vicino
Ciao Marco -
23 Giugno 2021, 19:40
Nordata: 1946 - 2021
Sincere condoglianze, l'ho conosciuto tanti, tanti anni fa ad uno degli ultimi Top Audio insieme a molti altri utenti "storici".
Mi dispiace davvero. -
24 Giugno 2021, 08:48
Nordata: 1946 - 2021
Anche io, come tanti, non ho avuto il piacere di conoscerlo di persona ma ho seguito sempre i suoi interventi..continuano ad andar via le persone sbagliate.
Le mie più sincere condoglianze -
24 Giugno 2021, 09:40
Nordata: 1946 - 2021
Su un altro, forum a seguito della scomparsa di joe1949, un forumer molto conosciuto ed apprezzato che bazzicava anche AVMAG, è stata aperta una sezione apposita, denominata JOE'S GARAGE, nella quale si conversa in merito a un argomento molto caro al compianto Joe (moto, motori ecc).
Visto e considerato quanto fosse stimato, conosciuto ed apprezzato Nordata, non mi spiacerebbe se fosse istituita una sezione ex-novo a lui dedicata, che tratti gli argomenti a lui più cari, per la qual scelta lascerei il giudizio a chi lo conosceva meglio di me (non so tipo nordata suggestion's o qualcosa di simile).
Credo che questo forum gli debba molto, sia umanamente che intellettualmente parlando, e sarebbe un modo per rendergli omaggio alla memoria. -
24 Giugno 2021, 11:22
Nordata: 1946 - 2021
Apprendo solo ora la notizia,era un po' che non leggevo il forum e me ne dispiace. Mi unisco al dolore di coloro che potevano avere il piacere di essergli amico.
Ho sempre ammirato la sua intransigenza e mi faceva sempre ridere il suo modo gentile di sospendere.
Dopo tanti anni di forum scopro il significato del suo nick e la sua età, inaspettatamente la stessa di mio padre.
Sulla competenza inutile parlarne era evidente, è stato un piacere.
Riposa in pace.
