Linn Klimax Solo 800, amplificatore finale high-end

Riccardo Riondino 29 Febbraio 2024, alle 17:06 Audio

Linn ha svelato il suo nuovo amplificatore di riferimento, un finale mono con tecnologia Adaptive Bias Control per minimizzare la distorsione e il rumore


- click per ingrandire -

Linn ha annunciato il finale di potenza Klimax Solo 800, il primo monofonico di grandi dimensioni a raffreddamento passivo dell'azienda scozzese. Va a sostituire il molto più compatto Klimax Solo 500, presente nella gamma Linn dalla fine degli anni '90, nel ruolo di amplificatore di riferimento. A differenza del predecessore, che ha una potenza di 500 W/4 ohm, il nuovo modello eroga 800 W sulla stessa impedenza (o 400W 8 ohm), spingendosi fino a 1.200 W/2 ohm. L'amplificatore utilizza la tecnologia Adaptive Bias Control, che ha debuttato sui diffusori della serie 360. Il sistema è in grado di misurare in tempo reale la corrente di polarizzazione fornita a ciascuno dei sedici transistor di uscita, campionarla, digitalizzarla e inviarla a un circuito FPGA che implementa un ciclo di controllo digitale per mantenere costante il punto di bias misurato per ogni transistor. In questo modo viene garantito che il bias ottimale rimanga invariato a qualsiasi temperatura e per tutta la durata di vita del prodotto, compensando anche le tolleranze e l'invecchiamento dei singoli componenti.


- click per ingrandire -

Il costruttore promette così di aver risolto definitivamente il problema della distorsione di incrocio che affligge gli amplificatori classe A/B tradizionali. Al fine di assicurare un'eccellente raffreddamento passivo, i circuiti di amplificazione e l'alimentatore sono montati direttamente sopra gli ampi dissipatori di calore. L'amplificatore beneficia anche del nuovo alimentatore switching Utopik, dotato di stadi regolati e isolati in modo indipendente, capace di fornire una potenza massima di 2kW mantenendo velocità, reattività ed efficienza. Il costruttore dichiara di preferire usare nei suoi amplificatori gli alimentatori a commutazione, ritenendoli più efficienti e con un migliore isolamento elettromagnetico, oltre a generare rumore fuori della banda udibile. Conl'Utopik inoltre è stato fatto un ulteriore passo avanti per ridurre al minimo il rumore di commutazione e migliorare l'efficienza tramite la tecnica "soft-switching". Oltre ai morsetti per i diffusori, sul retro sono presenti ingressi sbilanciati e bilanciati e uscite pass-through, anch'esse su connettori RCA e XLR.

- click per ingrandire -

Lo stato dell'apparecchio viene indicato da uno strumento circolare con cornice in vetro intagliato, dotato di 100 LED di retro-illuminazione di intensità variabile a tre livelli.

Caratteristiche dichiarate:

Potenza di uscita: 1x400W/8 ohm, 1x800W/4 ohm, 1x1,2kW/2 ohm
THD+N (1kHz): 0,0004%/8 ohm; 0,0004%/4 ohm; 0,0006%/2 ohm
Impedenza di uscita: 0,01 ohm/1kHz
Dimensioni (LxAxP): 350 x 268 x 412 mm
Peso: 27 kg

Il Linn Klimax Solo 800 è disponibile al prezzo di £75.000 la coppia.

Fonte: What Hi-Fi

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • AlbertoPN

    01 Marzo 2024, 06:54

    per chi è ancorato ai vecchi dettami e non si rassegna al cambiamento, penso che la Linn abbia inferto un colpo mortale al cuore degli audiofili di vecchia data. La cosa più impressionante delle caratteristiche, infatti è:

    L'amplificatore beneficia anche del nuovo [COLOR=#0000CD]alimentatore switching[/COLOR] Utopik, dotato di stadi regolati e isolati in modo indipendente, capace di fornire una potenza massima di 2kW mantenendo velocità, reattività ed efficienza. Il costruttore dichiara di preferire usare nei suoi amplificatori gli alimentatori a commutazione, ritenendoli più efficienti e con un migliore isolamento elettromagnetico, oltre a generare rumore fuori della banda udibile. Conl'Utopik inoltre è stato fatto un ulteriore passo avanti per ridurre al minimo il rumore di commutazione e migliorare l'efficienza tramite la tecnica soft-switching.


    E penso che tutto si possa dire di Linn, tranne che non sappiano quello che fanno e come, e soprattutto che i loro prodotti suonino male. Spettacolo.

Focus

News