Amplificatore integrato NAD C 3050

Riccardo Riondino 12 Maggio 2023, alle 11:41 Audio

Dopo l'edizione limitata del cinquantennale, l'amplificatore integrato NAD stile rétro, ispirato al 3030 del 1974, è disponibile anche nella versione di serie


- click per ingrandire -

NAD Electronics lancia l'amplificatore integrato C 3050, versione di serie del C 3050 LE lanciato per festeggiare il 50° anniversario e oggetto anche di una nostra anteprima. Si differenzia con l'edizione limitata essenzialmente per il modulo MDC2 BluOS-D non incluso, che si può comunque aggiungere in un secondo momento grazie alla Modular Design Construction. Esteticamente invece sono quasi indistinguibili, tranne per l'assenza della targhetta del cinquantennale sul retro. Lo stile quindi rievoca il modello 3030 del 1974, in particolare nei Vu-Meter illuminati a LED, l'originale logo "New Acoustics Dimension" in corsivo e il telaio rivestito in vinile effetto noce con frontale scuro. Anche le caratteristiche rimangono le stesse, a partire dagli stadi finali HybridDigital UcD che erogano una potenza di 2x100W/8-4 ohm (impulsiva 2x135W). Lo stesso vale per il DAC TI PCM5242 e il numero e varietà di connessioni.


- click per ingrandire -

Sul retro troviamo quindi ingressi analogici per giradischi con testina MM, main (AV Bypass) e linea, ingressi digitali S/PDIF ottico/coassiale e HDMI eARC, uscita preamplificata e subwoofer mono. L'ingresso IR e l'uscita trigger 12V permettono l'accensione a distanza. L'uscita cuffia frontale viene pilotata da un amplificatore dedicato. Aggiungendo il modulo MDC2 BluOS-D si può accedere direttamente a 20 servizi musicali, con supporto Hi-Res Audio 24 bit/192 kHz, inclusi Amazon Music Ultra HD, Deezer, Qobuz e TIDAL, oltre a migliaia di stazioni radio Internet. L'amplificatore si può inserire in un sistema multi-room fino a 64 zone, gestito mediante la BluOS Controller app, compatibile Windows/Mac, Android e iOS.


- click per ingrandire -

Sono a disposizione inoltre le tecnologie AirPlay 2, Spotify Connect e TIDAL Connect, tramite Ethernet / Wi-Fi, Dirac Room Correction per compensare l'acustica della stanza, un ricetrasmettitore Bluetooth aptX HD e il controllo con gli assistenti vocali (Alexa, Google Assistant e Siri).

Il NAD C 3050 verrà presentato durante la prossima edizione dell'High End Munich (18-21 maggio), con dimostrazioni presso la Room D108 /Atrium 3. Il prezzo suggerito è di €1.599.

Per ulteriori informazioni: www.pixelengineering.it

Commenti

Focus

News