Amplificatore integrato NAD C 3050 LE 50th Anniversary

Riccardo Riondino 19 Ottobre 2022, alle 13:04 Audio

NAD darà il via ai festeggiamenti per il 50° anniversario con un amplificatore integrato in serie limitata stile rétro, ispirato alle origini del marchio, celebrazioni che proseguiranno fino al Munich High End Show 2023


- click per ingrandire -

NAD Electronics celebra il 50° anniversario della sua fondazione con un amplificatore integrato in edizione limitata stile rétro, oltre a una serie di eventi virtuali e in presenza a partire dall'ottobre 2022 fino all'High End Munich del maggio 2023. Il marchio è diventato un nome familiare nell'Hi-Fi con l'integrato 3020, l'amplificatore economico più venduto della storia, che riuscì a stupire gli appassionati con la sua potenza dinamica, a dispetto dei soli 20W per canale, assicurando anche una riproduzione chiara e dettagliata nonostante il prezzo accessibile. Nei decenni successivi NAD si è distinta per l'impegno in diverse tecnologie di amplificazione, tra cui il lavoro per perfezionare l'amplificazione in classe A/B e classe G, l'amplificazione digitale e ibrida in classe D, nonché l'introduzione dei primi protocolli per lo streaming audio in rete.

NAD 3020
- click per ingrandire -

Sostenendo da sempre la veridicità delle specifiche, il marchio ha creato il proprio standard Full Disclosure Power, che valuta la potenza degli amplificatori in base a condizioni di ascolto reali piuttosto che le misure in laboratorio. Questo filosofia progettuale deriva dai valori fondamentali del marchio, che includono il rapporto qualità-prezzo, le prestazioni, la semplicità e l'innovazione, presenti fin dall'inizio con il fondatore Marty Borish e il genio degli amplificatori Bjorn Erik Edvardsen, scomparsi rispettivamente nel 2017 e nel 2018. Le iniziative per celebrare il cinquantennale partiranno in Nord America al Toronto Audio Fest, nel fine settimana del 21-23 ottobre 2022, mentre in Europa l'appuntamento è al Paris Audio-Video Show, dal 4 al 6 novembre 2022.


- click per ingrandire -

Durante questi eventi debutterà un prodotto in edizione limitata, l'amplificatore integrato C 3050 LE, che sarà disponibile in soli 1972 esemplari. Lo stile rievoca l'epoca d'oro dell'Hi-Fi, in particolare nei Vu-Meter illuminati a LED e l'involucro impiallacciato in legno di noce satinato. Lo stile rétro nasconde tecnologie moderne come lo streaming multi-room ad alta risoluzione, la capacità di decodificare file MQA o la correzione ambientale Dirac tramite il modulo MDC2 BluOS-D incluso, oltre a un ricetrasmettitore Bluetooth aptX HD, AirPlay 2  e HDMI eARC.


- click per ingrandire -

Le connessioni includono anche ingressi analogici linea e giradischi, S/PDIF ottico/coassiale, ingresso main / uscita pre e un amplificatore per cuffie dedicato. L'apparecchio è dotato dell'ultima versione della tecnologia HybridDigital, erogando una potenza di 2x100W, nonché un DAC Hi-Res audiophile. Il NAD C 3050 LE avrà un prezzo suggerito di $ 1.972 USD e ogni unità sarà contrassegnata dal numero di serie e fornita con certificato di autenticità. Sarà disponibile presso rivenditori selezionati NAD Electronics di tutto il mondo a partire da metà novembre 2022.

"Il C 3050 LE si basa sul design industriale dell'amplificatore stereofonico originale 3030 del 1974, che all'epoca produceva 30 watt per canale con un design in classe A/B e offriva agli audiofili e agli amanti della musica un'opzione di amplificatore orientato alle prestazioni a prezzi accessibili rispetto ai suoi contemporanei", afferma Cas Oostvogel, Product Manager di NAD Electronics. "L'originale 3030 aveva un sintonizzatore abbinato, ma il C 3050 LE lo modernizza come prodotto 'just add speakers'dotato di BluOS, una piattaforma di streaming multi-room ad alta risoluzione, che offre agli amanti della musica l'accesso a migliaia di stazioni radio Internet e a oltre 20 servizi di streaming musicale".

NAD C 3050 LE con diffusori Passif 
- click per ingrandire -

Sempre a metà novembre, l'azienda presenterà in anteprima un documentario di circa 30 minuti intitolato NAD Electronics: 50 Years of Truth in Power, che ripercorre gli inizi del marchio e la sua evoluzione fino ai giorni nostri. L'azienda continuerà le celebrazioni nel mese di marzo con il lancio dell'amplificatore integrato NAD C 3050, il modello di serie proposto a un prezzo inferiore rispetto alla versione LE, ovvero $ 1.299, con la possibilità di aggiornarlo per includere BluOS e Dirac tramite il modulo MDC2 al costo aggiuntivo di $ 549. Il C 3050 ha una potenza di 100 watt per canale, ingressi linea, HDMI eARC, ricetrasmettitore Bluetooth aptX HD, stadio fono e amplificatore per cuffie dedicato.


- click per ingrandire -

Il lancio del C 3050 sarà accompagnato da una serie di eventi globali di vendita al dettaglio sponsorizzati da NAD Electronics e dalla rete di distributori e rivenditori, che inizieranno il fine settimana del 3-5 marzo 2023 e si concluderanno il fine settimana del 18-21 maggio 2023, al Munich High End Show, dove nel 1972 nacque l'idea di creare NAD Electronics. Durante questo periodo, i rivenditori NAD di tutto il mondo apriranno le loro porte e accoglieranno i consumatori per eventi d'ascolto unici e offerte promozionali esclusive. Man mano che vengono lanciate le varie attività per l'anniversario, i fan del marchio possono tenersi aggiornati sui dettagli visitando il sito NADelectronics.com/50years.

Per ulteriori informazioni: www.pixelengineering.it

Fonte: Sterenet, NAD

Commenti

Focus

News