Star Wars è il primo DCP 4K 3D?
Con grande sorpresa, tra le versioni del DCP di Star Wars in programmazione dal 13 dicembre al cinema, spunta una edizione in 4K 3D che supera i limiti imposti dalle versioni SMPTE 2K 3D
Da domani Star Wars sarà in programmazione in centinaia di sale in Italia, anche in versione 3D. Fino a ieri l'edizione stereoscopica in 3D era limitata alla risoluzione 2K, anche se il film era stato prodotto in 4K. Leggendo invece il nome dei due differenti file di due distinte distribuzioni dell'ultimo capitolo della saga di Guerre Stellari, sembra evidente che il secondo DCP sia un 3D a risoluzione 4K.
Questo si spiega perché con le impostazioni "interop", nate per garantire la compatibilità anche con i sistemi più vecchi, non è possibile superare il limite in bitrate di 250 Mbps. Invece questo diventa possibile con le più recenti impostazioni "SMPTE" dei DCP, che arrivano al limite teorico a 450 Mbps. La compatibilità di DCP a 450 Mbps. dovrebbe essere possibile soltanto con IMB più recenti. Nelle prossime ore cercheremo di approfondire anche con l'aiuto di alcuni esercenti.
Commenti (69)
-
ecco perche non lascio mai commenti e torno all’anonimato
Per aver scritto una sessantina di caratteri in cui esprimo un parere personale messo in secondo piano rispetto all’aspetto tecnico, una persona che non conosco mi urla dietro (i caratteri maiuscoli con cui l’utente redhead ha scritto il mio nomignolo), cosa che non sarebbe quasi sicuramente avvenuta in un contesto non virtuale.
In ogni caso la versione 4k 2d, dopo averla visionata, rimane la migliore.
Spygamer -
@ Spygamer
Ritenevo che il mio intervento chiudesse la faccenda, poichè richiamavo [U]tutti[/U] a non cominciare con le solite polemiche e richiamavo anche il tuo interlocutore per il suo comportamento.
Intervenendo nuovamente sull'argomento, senza motivo, è proprio il modo migliore per proseguire nella polemica stessa, passando automaticamente dalla ragione al torto.
Inoltre, se ritenevi di essere stato offeso dovevi segnalare la cosa tramite l'apposito tasto posto in basso a sinistra in ogni post, invece di intervenire direttamente tu, questo sempre per il motivo appena esposto.
Detto questo, ribadisco l'avvertimento: la questione è chiusa, non fatemi nuovamente intervenire. -
Quindi alla fine era un falso allarme, i DCP per le proiezioni 3D rimangono 2K?
Originariamente inviato da: josephdan;4801948Talmente morto e sepolto che tutti i Marvel, buona parte dei Disney,DC Comics,e sw - Lucas film escono al cinema TUTTI in 3D... per non parlare di
Passengers
Beauty and the Beast
Blade Runner 2049
Ghost in the Shell
Great Wall
Guardians of the Galaxy Vol. 2
Kong: Skull Island
King Arthur
The Mummy
Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales
Valerian and the City of a Thousand Planets
War for Planet of the Apes
Wonder Woman
xXx: Return of Xander Cage
E se era vivo che faceva?
Hai elencato alcuni dei titoli più succulenti e appetibili per il grande pubblico, commercialmente parlando. Direi che a maggior ragione se il 3D sta affrontando una crisi, i distributori punterebbero proprio su quei titoli per cercare di arrotondare o tornare sulla cresta con questa tecnologia. -
Originariamente inviato da: Slask;4804947Quindi alla fine era un falso allarme, i DCP per le proiezioni 3D rimangono 2K?
Sì, esatto. -
Originariamente inviato da: Slask;4804947Quindi alla fine era un falso allarme, i DCP per le proiezioni 3D rimangono 2K?
Non hai letto il post di Emidio?
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4803179Ha ragione Clarici.
Il 3D è 2K.
Piero Fumagalli mi ha solo mentito consapevolmente: ha detto candidamente che lo ha fatto perché in quel modo sapeva che sarei andato sicuramente a controllare. Voleva che ascoltassi il film in Dolby atmos nella sua sala. E ha fatto benissimo: L'audio è semplicemente spettacolare.
Il 3D non è un granché.
Decisa..........[CUT] -
Appena tornato da melzo , su l'audio niente da dire ma sul video siete sicuri che è 4K?
-
Ovviamente sì.
-
Se era un 4K non sembrava proprio un 4K
-
Confermo l'impressione, sarò accecato ma sembrava più definito Bladerunner visto dalla stessa fila.
Fabio -
Girati differenti.
Blade Runner digitale e Star Wars pellicola 35mm, spezzoni in IMAX 70mm e spezzoni in digitale.
Infatti la qualità non sempre era omogenea.
La parte finale comunque era spettacolare: credo sia la parte in IMAX.