Sony: Blu-ray 4K a Natale 2015
Nel corso di una conferenza stampa di presentazione del software di authoring Dotstudio Authoring 4.0, dedicato ai Blu-ray Pure Audio, un responsabile della multinazionale giapponese ha finalmente confermato lo sviluppo di un supporto ottico dedicato ai contenuti in Ultra HD. Il nuovo formato non è però previsto prima di Natale 2015
Per la prima volta, Sony accenna ufficialmente a una possibile data di rilascio dell'atteso nuovo supporto Blu-ray 4K, con tempi però ancora piuttosto lunghi: Natale 2015. Ad indicare tale data è stato Rob Aubey, responsabile di Sony Creative Software, in occasione di una conferenza stampa di presentazione del software di authoring dedicato ai Blu-ray Pure Audio, Dotstudio Authoring 4.0.
Le specifiche preliminari vanno nella stessa direzione delle indicazioni già rilasciate a gennaio scorso da Andy Parson e Victor Matsuda della Blu-ray Disc Association (vedi news), con diversi apsetti che rimangono ancora da chiarire: profondità di bit (8, 10, 12bit?), gamma dinamica (HDR?), cadenze supportate (anche HFR?), nuovi codec supportati (incluso HEVC) e capienza del supporto. A proposto della capienza del supporto, Rob Aubey ha parlato chiaramente di supporti triplo strato da 100GB, guarda caso corrispondenti alle specifiche annunciate da Singulus Technologies lo scorso settembre (vedi news).
Nel corso della presentazione, Sony ha anche divulgato le previsioni di vendite TV Ultra HD in USA da qui al 2017: secondo la CEA (Consumer Electronics Association), il 55% delle TV vendute con diagonale da 55 pollici avrà una risoluzione Ultra HD. Dopo mesi di sostanziale silenzio, Sony sembra finalmente prendere una posizione, seppur con tempi ancora piuttosto lunghi.
Fonte: Sony
Commenti (41)
-
ok...sono ufficialmente in confusione...
-
wow.... nello spazio di 72 ore (settantadue!!) due notizie in contrapposizione, non vale la pena nemmeno commentarla.
-
scusate ma si scappa troppo:
...in 3 giorni morì e fu risorto... -
Già... ma temo che la confusione sia a monte, nel senso che neppure l'industria sa bene come muoversi in questo momento: è come se un po' tutti stessero valutando varie strade. Della serie, per ora partiamo con i servizi VOD in streaming... siamo consapevoli della crisi dei supporti ottici...ma non vogliamo precluderci la possibilità di venderli nel caso il VOD 4K si rivelasse un flop... questo spiegherebbe anche il perché dei tempi lunghi ufficialmente annunciati per il Blu-ray 4K... periodo di lancio che potrebbe cambiare in qualsiasi momento (anche in anticipo), ma intanto ci teniamo quella data per non scontentare nessuno.
Capite cosa intendo?
Gianluca -
Sì, perfettamente.
Possiamo tenere buona la seconda, e rigettare la prima (di notizia)? Sarebbe un gran bel sospiro di sollievo. -
Originariamente inviato da: thegladiator;4170671Sì, perfettamente.
Possiamo tenere buona la seconda, e rigettare la prima (di notizia)? Sarebbe un gran bel sospiro di sollievo.
Allora, le slide e le dichiarazioni che ho pubblicato sono assolutamente ufficiali (fonte Sony Pro USA), ma ad ulteriore conferma della confusione del periodo, stamattina alcuni siti stanno riportando indiscrezioni (tutte partite da una stessa fonte) secondo cui Sony potrebbe svelare le specifiche Blu-ray 4K già in occasione dell'IFA 2014 di Berlino (a settembre). Ma questa preferisco prenderla davvero con le pinze, perché l'indiscrezione sarebbe arrivata da Sony Europe (primo aspetto strano, molto strano", tra l'altro avverrebbe a poche settimane dal lancio del media-player 4K FMP-X5 (nei negozi ad agosto)...insomma, i conti non mi tornano.
Se proprio dovesse arrivare il Blu-ray 4K, alla luce delle dichiarazioni ufficialei di Sony, mi aspetterei piuttosto un annuncio delle specifiche al CES 2015 (gennaio) e successivo lancio di lettori e formato tra la primavera e la fine del 2015.
Tutto questo IMHO e secondo la mia esperienza (pronto quindi ad essere seccamente smentito)
Gianluca -
Le prime dichiarazioni (risoluzione, numero di pixel, AR) non sono altro che le specifiche per potersi fregiare del bollino UHD, niente di nuovo sotto al sole.
Quello che è importante, come si legge, è TBD.
In pratica un comunicato stampa inutile.
L'incertezza regna sovrana soprattutto perché nessuno sa davvero cosa fare.
E l'8K arriva a breve ...... -
Predisporre le specifiche per lo standard non è un problema, bisogna vedere se poi ci sarà la volontà di vendere i lettori e i supporti fisici. Si tengono aperte tutte le strade, ma mi pare senza tanta convinzione.
Penso che si stia perdendo una grande occasione col 4K, cioè quella di unificare gli standard televisivi. -
Coerenza delle informazioni
Prima si scrive che la Sony lascia al suo destino il 4K, almeno per quanto riguarda i supporti, ed ora si dà l'annuncio della prossima commercializzazione dei titoli Blu Ray 4k.
Capisco la foga informativa, ma controllare le fonti dovrebbe essere la prima cosa da fare per un sito che vuole continuara a dare informazioni serie ed attendibili. -
Originariamente inviato da: giovanni65;4170764Prima si scrive che la Sony lascia al suo destino il 4K, almeno per quanto riguarda i supporti, ed ora si dà l'annuncio della prossima commercializzazione dei titoli Blu Ray 4k.
Capisco la foga informativa, ma controllare le fonti dovrebbe essere la prima cosa da fare per un sito che vuole continuara a dare informazioni serie ed attendibili.
Guarda che le fonti sono in entrambi i casi ufficialissime Sony!!! Una prima tratta dai risultati finanziari e relativi commenti (non nostri, ma di Sony stessa sui tagli), la seconda di un responsabile Sony con tanto di slide (fonte Sony Pro USA).
Noi divulghiamo e commentiamo le notizie, mica siamo gli uffici marketing e comunicazione delle multinazionali!!!!
Gianluca