
Sicurezza informatica aziendale: formazione e strumenti
Quali sono quei mezzi utili a salvaguardare l’integrità e la riservatezza di tutte le informazioni, finanziarie e no che vengono gestite dalle imprese?
Il tema della sicurezza informatica delle aziende è sempre di grande attualità dal momento che gli attacchi informatici sono quotidiani e spesso anche molto sofisticati.
Quando si parla di sicurezza informatica aziendale si fa praticamente riferimento a tutti quei mezzi utili a salvaguardare l’integrità e la riservatezza di tutte le informazioni, finanziarie e no che vengono gestite dalle imprese.
Per quanto la gran parte delle aziende abbia la piena consapevolezza di quale grave pericolo possa rappresentare il cybercrimine, non sono purtroppo pochi i casi in cui le cronache raccontano di attacchi informatici andati a buon fine.
Questi insuccessi possono avere varie motivazioni, ma le principali sono essenzialmente due: la prima è che non si sono adottate tutte le misure necessarie, mentre la seconda è che la formazione dei dipendenti è insufficiente.
Sicurezza informatica aziendale: l’importanza della formazione
All’interno di un’azienda la formazione sulla sicurezza informatica ha un ruolo di fondamentale importanza per garantire la protezione non soltanto delle informazioni finanziarie dell’azienda, ma anche quella dei dati sensibili di dipendenti, clienti e fornitori. È importantissimo a questo proposito che le aziende eroghino costantemente una formazione sulle principali politiche di sicurezza sull’utilizzo dei programmi di posta elettronica, sull’accesso ai dati aziendali dai vari dispositivi connessi a Internet e sulla gestione delle password. A quest’ultimo proposito, una valida soluzione è quella di ricorrere a software di gestione delle password come quelli proposti sulla piattaforma NordPass; si tratta di soluzioni che permettono di ottimizzare e rendere più semplice e sicura la gestione non soltanto delle password, ma anche di passkey, carte di credito ecc. Tramite questi software non si è solo in grado di generare password robuste, ma anche di condividerle in modo sicuro con i colleghi. Peraltro è anche possibile verificare se alcuni dati sono stati o no violati.
Sicurezza informatica aziendale: gli strumenti principali
Fra i principali strumenti di protezione informatica non si possono ovviamente non citare i firewall, dispositivi di sicurezza per reti informatiche che consentono un continuo monitoraggio del traffico in entrata e in uscita. Da moltissimi anni tali strumenti rappresentano la prima linea di difesa delle reti informatiche, una sorta di barriera fra le reti interne e quelle esterne come per esempio Internet. I firewall possono essere costituiti da hardware, da software o da entrambi.
Altro strumento fondamentale per la sicurezza dei dati sono i software per i backup dei dati. Ovviamente è fondamentale la regolarità dei backup che devono essere sempre aggiornati. Nel malaugurato caso di attacchi informatici (per esempio i ransomware), ma anche di perdita accidentale dei dati, i backup consentono di ripristinare tutte le informazioni. Ciò è fondamentale per garantire la continuità operativa dell’azienda.
Ovviamente si danno poi per scontate le installazioni di ottimi software antivirus e anti-malware. Queste misure mettono al riparo da moltissimi tentativi di attacco informatico. Di fondamentale importanza è il loro costante aggiornamento dato che ogni giorno nascono nuovi virus, worm, trojan horse ecc.
A proposito di aggiornamenti, è importante anche aggiornare tutti i software aziendali dal momento che con i vari update vengono a essere corretti bug e vulnerabilità.
Non si deve poi sottovalutare la politica della gestione di accessi e autorizzazioni, fondamentale per limitare l'accesso alle risorse aziendali soltanto a coloro che ne hanno effettivamente necessità. La pratica del "principio del privilegio minimo" implica che i dipendenti dovrebbero avere solo l'accesso necessario per svolgere le proprie mansioni. Questo riduce il rischio di abusi o accessi non autorizzati.