Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Samsung vuole portare sul mercato un TV QD-OLED sotto i 50 pollici

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 02 Febbraio 2023, alle 18:34 nel canale 4K

Samsung Display avrebbe richiesto a Samsung Display pannelli QD-OLED per TV da 48" già nel corso del 2022


TV Samsung QD-OLED S90C
- click per ingrandire -

Samsung Electronics vorrebbe espandere la gamma di TV QD-OLED con un taglio sotto i 50". La notizia arriva dalla testata coreana The Elec, da sempre molto ben informata sui colossi dell'industria nazionale. La branca di Samsung che realizza i televisori avrebbe chiesto un pannello QD-OLED da 48" a Samsung Display già nel 2022, ricevendo però una risposta parzialmente negativa. Secondo Samsung Display realizzare un 48" sarebbe stato poco efficiente dal punto di vista produttivo.

Il motivo è legato alla linea che attualmente sforna tutti i pannelli QD-OLED: si tratta di un impianto Gen 8.5, capace di sfornare substrati da 2.200 x 2.500 millimetri. Il modo più efficiente per sfruttarli al massimo, riducendo gli scarti, consiste nel tagliarli per ricavare due pannelli da 77" e due da 49". In pratica si utilizza la tecnologia Multi Model Glass (MMG) per ottenere pannelli di diversa diagonale dalla stessa lastra madre.


Monitor Samsung Odyssey OLED G9 da 49 pollici
- click per ingrandire -

Ovviamente sarebbe stato possibile ricavare anche due 48" ma in questo caso si sarebbe semplicemente aumentato leggermente lo scarto per ottenere uno schermo un po' più piccolo. Ecco perché Samsung Display ha proposto i pannelli da 49" a Samsung Electronics. La notizia riportata da The Elec non trova al momento un riscontro effettivo: al CES 2023 Samsung ha fornito una prima panoramica sulla gamma TV in arrivo nel 2023. Sappiamo che per i QD-OLED c'è un raddoppio delle serie, con la S90C che rappresenterà la diretta evoluzione della S95B lanciata nel 2022 e la S95C (della quale abbiamo già alcune indicazioni sui prezzi) collocata su una fascia superiore.

A Las Vegas non era presente alcun modello QD-OLED sotto i 55". I pannelli da 49" sono stati effettivamente impiegati ma solo sui monitor, come ad esempio il Samsung Odyssey OLED G9. Il colosso coreano fornirà maggiori dettagli sui televisori in uscita nel 2023 durante il mese di febbraio: non è escluso che vi siano alcune novità non presenti al CES, come del resto è accaduto lo scorso anno con i QD-OLED, che avevano completamente disertato l'appuntamento con la fiera di settore più importante.

Fonte: The Elec



Commenti