Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Samsung si conferma la regina del mercato TV per il diciassettesimo anno consecutivo

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 21 Febbraio 2023, alle 15:51 nel canale 4K

I dati forniti da Omdia confermano la posizione di leader nel mercato globale e nei segmenti premium e oltre i 75 pollici


- click per ingrandire -

Samsung si è confermata la regina del mercato TV per il diciassettesimo anno consecutivo. I numeri, forniti dagli analisti di Omdia, parlano di un successo costruito a partire dal 2006, con il lancio del Bordeaux TV, il primo modello a proporre un design più curato grazie alla finitura bordeaux sulla parte inferiore e ad uno spessore ridotto. Nel 2009 sono poi arrivati i primi modelli dotati di retroilluminazione a LED e nel 2011 è stata la volta degli Smart TV. Nel 2017 è giunta la gamma QLED, nome commerciale scelto per indicare gli LCD con Quantum Dot. Nel 2018 l'offerta Samsung ha abbracciato anche gli 8K. Nel 2021 è stata la volta dei Mini LED con i Neo QLED e dei primi TV MicroLED.

Il marchio coreano ha anche sottolineato il contributo dato dalla gamma Lifestyle, nata nel 2016 e declinata in vari prodotti progettati per fondersi con l'ambiente proponendo soluzioni di design come i The Frame e i The Serif, prodotti da esterno come i The Terrace, i proiettori The Premiere (qui la nostra recensione del modello LSP9T) e The Freestyle e l'anticonvenzionale The Sero. Secondo quanto riportato da Omdia, Samsung ha venduto 9,65 milioni di QLED e Neo QLED nel corso del 2022, portando le vendite complessive di QLED a 35 milioni dal 2017 a oggi.


- click per ingrandire -

Samsung è inoltre leader sia nel segmento premium sia in quello dei tagli extra-large: parliamo di una quota pari al 48,6% per i modelli oltre i 2.500 dollari, del 36,1% per i prodotti dai 75" a salire e del 42,9% per quelli da oltre 80". Cheolgi Kim, Vice Presidente Esecutivo della Visual Display Business per Samsung Electronics, ha dichiarato:

"La nostra posizione di leader, consolidata negli ultimi 17 anni, è stata ottenuta grazie alla rinnovata fedeltà dei nostri clienti e alla fiducia che ripongono nei nostri prodotti. Continueremo a spianare la strada per creare dispositivi capaci di offrire le migliori esperienze che vanno oltre una qualità dell'immagine premium".

Fonte: Samsung



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Franco Rossi pubblicato il 21 Febbraio 2023, 17:41
E' la conferma che fare prodotti di qualità non paga, il marketing conta molto di piu.