Samsung si conferma la regina del mercato TV per il diciassettesimo anno consecutivo

Nicola Zucchini Buriani 21 Febbraio 2023, alle 15:51 4K e 8K

I dati forniti da Omdia confermano la posizione di leader nel mercato globale e nei segmenti premium e oltre i 75 pollici


- click per ingrandire -

Samsung si è confermata la regina del mercato TV per il diciassettesimo anno consecutivo. I numeri, forniti dagli analisti di Omdia, parlano di un successo costruito a partire dal 2006, con il lancio del Bordeaux TV, il primo modello a proporre un design più curato grazie alla finitura bordeaux sulla parte inferiore e ad uno spessore ridotto. Nel 2009 sono poi arrivati i primi modelli dotati di retroilluminazione a LED e nel 2011 è stata la volta degli Smart TV. Nel 2017 è giunta la gamma QLED, nome commerciale scelto per indicare gli LCD con Quantum Dot. Nel 2018 l'offerta Samsung ha abbracciato anche gli 8K. Nel 2021 è stata la volta dei Mini LED con i Neo QLED e dei primi TV MicroLED.

Il marchio coreano ha anche sottolineato il contributo dato dalla gamma Lifestyle, nata nel 2016 e declinata in vari prodotti progettati per fondersi con l'ambiente proponendo soluzioni di design come i The Frame e i The Serif, prodotti da esterno come i The Terrace, i proiettori The Premiere (qui la nostra recensione del modello LSP9T) e The Freestyle e l'anticonvenzionale The Sero. Secondo quanto riportato da Omdia, Samsung ha venduto 9,65 milioni di QLED e Neo QLED nel corso del 2022, portando le vendite complessive di QLED a 35 milioni dal 2017 a oggi.


- click per ingrandire -

Samsung è inoltre leader sia nel segmento premium sia in quello dei tagli extra-large: parliamo di una quota pari al 48,6% per i modelli oltre i 2.500 dollari, del 36,1% per i prodotti dai 75" a salire e del 42,9% per quelli da oltre 80". Cheolgi Kim, Vice Presidente Esecutivo della Visual Display Business per Samsung Electronics, ha dichiarato:

"La nostra posizione di leader, consolidata negli ultimi 17 anni, è stata ottenuta grazie alla rinnovata fedeltà dei nostri clienti e alla fiducia che ripongono nei nostri prodotti. Continueremo a spianare la strada per creare dispositivi capaci di offrire le migliori esperienze che vanno oltre una qualità dell'immagine premium".

Fonte: Samsung

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Franco Rossi

    21 Febbraio 2023, 17:41

    E' la conferma che fare prodotti di qualità non paga, il marketing conta molto di piu.

Focus

News