Samsung e Warner portano i trailer dei film in 8K sui TV Neo QLED
L'iniziativa coinvolge 450 punti vendita negli Stati Uniti e in Europa con titoli come "Barbie,” “Blue Beetle,” “Dune: Parte Due,” “Wonka” e “Aquaman e il regno perduto”
Samsung ha stretto un accordo con Warner Bros. Pictures per portare i trailer dei film a risoluzione 8K sui TV Neo QLED. L'intesa è chiaramente volta a promuovere i prodotti di punta del colosso coreano, che anche per il 2023 ha puntato con forza sui modelli ad altissima risoluzione, posizionandoli al vertice della propria offerta. Come abbiamo riportato nel nostro approfondimento sulle difficoltà che sta affrontando tutto l'ecosistema 8K, una delle problematiche è rappresentata dalla scarsa quantità di materiale a risoluzione nativa, motivo per cui si punta molto sull'efficacia dell'upscaling coadiuvato dall'intelligenza artificiale, nello specifico dalle reti neurali basate sul deep learning.
L'iniziativa messa in campo da Samsung e Warner non è rivolta direttamente ai possessori di TV, com'è stato invece nel caso di "Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere", dove alcuni contenuti esclusivi in 8K sono fruibili direttamente sui televisori tra le mura domestiche. L'accordo con Warner coinvolge al momento vari punti vendita negli Stati Uniti ed in Europa, seguendo il modello che ha già portato il trailer di "Creed III" in oltre 450 negozi. La risposta del pubblico a questo primo esperimento è stata molto positiva, secondo quanto riportato da Samsung, ed è per questo che si è deciso di espandere il programma includendo nuovi titoli.
I trailer che verranno mostrati sui Neo QLED 8K all'interno dei locali commerciali includono titoli come “Barbie,” “Blue Beetle,” “Dune: Parte Due” “Wonka” e “Aquaman e il regno perduto”. Resta da capire se in un secondo momento si pensa di rendere questo materiale direttamente disponibile anche per gli utenti. Cheolgi Kim, Executive Vice President della Visual Display Business per Samsung Electronics, ha dichiarato:
"Questa collaborazione segna un passo in avanti entusiasmante per i contenuti in 8K: mette in mostra le capacità dei Neo QLED 8K e accende l'interesse dei consumatori nella visione di film in qualità cinematografica. Collaborare con Warner Bros. ci permette di mostrare ai consumatori come la tecnologia ultra-premium dei TV possa portare i loro film preferiti ad un livello completamente nuovo".
Fonte: Samsung