Ikegami consegna il primo OB-truck 8K
Ikegami ha consegnato a settembre, alla NHK la prima regia mobile a risoluzione 8K pronta per la sperimentazione di due anni che inizierà nel prossimo anno
Secondo quanto riportato oggi da TVB Europe, Ikegami ha consegnato a settembre, alla NHK (la TV di Stato giapponese), la prima regia mobile a risoluzione 8K pronta per la sperimentazione fissata per il prossimo anno, con l'obiettivo di inziare le trasmissioni a risoluzione UHD 8K entro la fine del 2018. Il veicolo è dotato anche di produzione audio a 22.2 canali, secondo le specifiche Super Hi-Vision.
Lo scorso Marzo, Ikegami ha annunciato la prima camera 8K portatile, dotata di sensore CMOS da 33 megapixel (7680x4320). La nuova camera Ikegami SHK-810, mostrata sia al NAB che all'IBC 2015, è di fatto la quarta generazione di camere 8K del produttore giapponese, ha una testa dal peso inferiore ai 9 kg ed è in grado di montare ottiche con attacco PL, mentre in configurazione completa ha un peso inferiore ai 30 kg.
Caratteristiche dichiarate:
Dimensioni veicolo in viaggio: 2,495 x 3,330 x 11,930 m
Dimensioni veicolo operativo: in 3,495 x 3,330 x 11,930 m
Switcher: 16 ingressi e 4 uscite 1M/E;
Router: 8K, 4K e full HD;
DSK: 4 super impose a risoluzione 8K;
Camere: max 10 unità Ikegami (SHV-8000, SHK-810 etc.);
Registratori: max 4 unità 8K;
Moviola: max 4 unità 8K;
Router Audio: supporto standard MADI
Monitor: 55" 8K + 55" multi view + 32"
L'annuncio dell'avvio della sperimentazione del sistema TV UHD 8K dal 2016 è stato fatto direttamente dal Ministro degli affari interni e delle comunicazioni, che ha sottolineato che l'inizio delle trasmissioni è programmato per il 2018, ben due anni prima rispetto alla data prevista qualche anno fa. Il sistema TV UHD 8K prevede 100 o 120 fotogrammi al secondo a scansione progressiva. Prendendo come riferimento i sistemi televisivi a 50 Hz, la risoluzione complessiva di pixel al secondo dell'UHD 8K 100p è quindi 320 volte più grande rispetto alla TV SD a scansione interlacciata (576i 50Hz), 64 volte in più rispetto al full HD a scansione interlacciata (1080i 50Hz) e 8 volte in più rispetto al 4K (2160p 50Hz).
Per maggiori iformazioni: www.tvbeurope.com - www.ikegami.de
Commenti (11)
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Eccellente notizia! NHK, come sempre, precorritrice e avanguardista tecnologica, immagino adeguatamente supportata dai giganti del video made in Jap, con uno schema che dovrebbe adottare ogni Paese per tutelare le proprie eccellenze nazionali!
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Noi a supporto RAI avremmo potuto vantare Mivar
(c'era anche Seleco a dire il vero)
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Minerva, Magnadyne, Irradio, Marelli, Autovox, Seleco, Ultravox, Brionvega, Industrie Formenti, Sinudyne e appunto Mivar ....
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auz, che tristezza...praticamente tutte sparite
Industrie Formenti mi mancava, però
ad ogni modo vedremo se riuscirà ad affermarsi come nuovo standard broadcasting -
Originariamente inviato da: stazzatleta;4468530Industrie Formenti mi mancava
Era quella che aveva acquistato la Seleco ed anche la quota di Sim2 quando ancora ci lavoravo io.
Poi era fallita e si sono divise le società e le varie compartecipazioni. -
Eravamo i più bravi a costruire il super precision in line ed eccoci qui, ora...
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Questo 8k è adatto, per ora, alle riprese televisive. Il 4k attuale, invece, vedi Alexa 65 e RED 5k, rimangono migliori in ambito cinematografico, e lo rimarranno ancora per un lungo periodo.
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Originariamente inviato da: g_andrini;4468797Per essere precisi, la Alexa 65 è un 6,5K e non 4K. Un'altra camera già presente da anni sul mercato e sempre più utilizzata è la Sony F65 che ha un sensore 6K con fotodiodi disposti in maniera particolare. Il RAW 6K può essere de-baierizzato a 8K.Questo 8k è adatto, per ora, alle riprese televisive. Il 4k attuale, invece, vedi Alexa 65 e RED 5k, rimangono migliori in ambito cinematografico, e lo rimarranno ancora per un lungo periodo.
Però in fondo hai ragione: i film verranno distribuiti in 4K poiché andare oltre, considerando le sale e tutto il corollario di problematiche, avrebbe poco senso. Meglio investire su altri fronti come dinamica e bitrate che sarebbe il caso di spostare ben oltre gli attuali 250 Mbps.
Emidio -
Riguardo il bitrate è cosa legata al nuovo standard DCP che dovrebbe arrivare entro qualche anno.
Più che aumentare il bitrate sarebbe sufficiente utilizzare un codec video più efficiente, l'attuale è superato, soprattutto riguardo la proiezione 4k.
P.S. In fase di proiezione un codec video interframe va benissimo rispetto ad un intraframe, a differenza che nella fase di montaggio. -
Originariamente inviato da: g_andrini;4469002Il JPEG 2000 superato da cosa? In che senso quando dici soprattutto per la proiezione 4K???... l'attuale è superato, soprattutto riguardo la proiezione 4k.
P.S. In fase di proiezione un codec video interframe va benissimo rispetto ad un intraframe, a d..........[CUT]
Spiegati meglio perché mi interessa moltissimo ed è la prima volta che sento una cosa del genere.
Emidio