Rega Nd7, testina MM al neodimio

Riccardo Riondino 26 Luglio 2024, alle 14:40 Audio

Rega ha svelato la sua nuova testina MM di riferimento, dotata di magnete al neodimio N55 e stilo con taglio Fine Line


- click per ingrandire -

Rega ha annunciato la testina a magnete mobile Nd7, il modello di punta della nuova gamma che conta anche le Nd3 e Nd5. Tutte e tre nascono dallo stesso progetto di durata decennale, fondato sull'uso di un magnete al neodimio (Nd), utilizzato presumibilmente per la prima volta in una linea MM. La Nd7 utilizza una puntina con taglio Fine Line, il più sofisticato della gamma Rega, condiviso con i modelli MC di fascia alta come la Aphelion 2 o l'Apheta 3, quest'ultima sviluppata insieme al giradischi Planar 10. Il profilo Fine Line si adatta istantaneamente alle più piccole variazioni del vinile, estraendone così il massimo delle informazioni. La ridotta area di contatto del diamante, grazie al raggio estremamente ridotto, inferiore a 3µm se visto dall'alto e a 30µm in verticale se visto di fronte, consente di ottenere un eccezionale livello di dettaglio. Le altre caratteristiche coincidono con il resto della gamma, partendo dal magnete N55, il più potente reperibile in commercio al mondo, un aspetto cruciale per aumentare il livello del segnale rispetto alle MM convenzionali. Anche nella Nd7 è stata ottimizzata la grandezza del traferro per migliorare la linearità e ridurre la diafonia, espandendo notevolmente il soundstage rispetto ai modelli precedenti. Le minuscole bobine parallele sono realizzate con fili da 38µm avvolti appena 1275 volte.


- click per ingrandire -

In questo modo, secondo il produttore, si ottiene un generatore di segnale a bassa induttanza e impedenza, migliorando sensibilmente la risposta. Il corpo è in PPS, un polimero misto a vetro stampato ad iniezione, che unisce leggerezza ed altissima rigidità, derivato dalla gamma di testine Rega MC. Il contenimento della massa riduce l'attrito sui cuscinetti del braccio e consente un movimento più libero, fondamentale per la lettura dei solchi in vinile. Il metodo di fissaggio a 3 punti assicura un ancoraggio ottimale al portatestina dei bracci Rega e la massima semplicità nelle operazioni di taratura. Il design delle testine Rega prevede anche l'eliminazione del giunto meccanico tra l'alloggiamento dello stilo e il corpo principale, migliorando notevolmente la capacità di tracciamento e la stabilità dello stilo. Anche le altre caratteristiche tecniche dichiarate sono sovrapponibili a quelle del resto della gamma: cantilever in alluminio, tensione di uscita nominale compresa tra 5 e 6 mV e un peso di lettura consigliato di 1,75 g. Confermando l'impegno del produttore per la sostenibilità ambientale, l'imballaggio è composto al 100% da materiali riciclabili. 

La nuova Nd7 è disponibile al prezzo di £450. Rega la offre anche premontata sui giradischi Planar 6 o Planar 8. Il prezzo del kit giradischi + testina è in questo caso pari a £1.575 e £2.230 rispettivamente.

Per ulteriori informazioni: www.greensounds.it

Fonte: Stereonet

Commenti

Focus

News