Hisense A85N: TV OLED con HDR10+, Dolby Vision e HDMI 2.1

Nicola Zucchini Buriani 15 Aprile 2025, alle 16:47 4K e 8K

Hisense lancia in Italia i TV OLED A85N da 55” e 65” con pannelli WRGB LG, HDR10+, Dolby Vision IQ, HDMI 2.1, Dynamic Tone Mapping Pro e audio Dolby Atmos.


- click per ingrandire -

Gli OLED Hisense tornano sul mercato italiano dopo qualche anno di pausa: il produttore cinese ha annunciato la disponibilità dei TV A85N da 55” e 65”. I due modelli sono dotati di pannelli WRGB di LG Display con risoluzione Ultra HD e un picco di luminanza che arriva fino a 1.000 nit. Anche se non viene specificato a cosa è riferita la misura, è ovvio che si tratti di una finestra tra il 5 e il 10%: ormai anche gli schermi OLED “standard” raggiungono valori di questo tipo.


- click per ingrandire -

La luminosità tipica, che dovrebbe corrispondere al pieno schermo, arriva invece a 150 nit. Gli A85N supportano una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz. C’è ovviamente il supporto a HDR nei formati HDR10, HLG, Dolby Vision IQ e HDR10+ Adaptive, grazie al sensore che misura la luce in ambiente. Il processore video Hi-View Engine offre la possibilità di applicare il cosiddetto tone mapping dinamico, cioè un’elaborazione dei contenuti in HDR effettuata analizzando le immagini in tempo reale.


- click per ingrandire -

Hisense chiama questa funzione Dynamic Tone Mapping Pro: lo schermo viene suddiviso in 500.000 zone, e su ciascuna di esse si applica un’ottimizzazione specifica. Il processore si occupa inoltre di migliorare le immagini in movimento (MEMC), aumentare il livello di dettaglio (AI Super Resolution 2.0) e la separazione tra soggetti in primo piano e sfondi (AI Depth Enhancer), tutto grazie all’intelligenza artificiale.


- click per ingrandire -

Sul versante audio abbiamo invece la compatibilità con Dolby Atmos e DTS. Il sistema integrato eroga complessivamente 4 x 10 W più 2 x 10 W per i trasduttori dedicati alle basse frequenze. La dotazione comprende la modalità Filmmaker, la certificazione IMAX Enhanced e la Smart TV basata su VIDAA U 8.0. Il SoC che gestisce il sistema è un MediaTek MT9618, cioè l’ormai collaudato Pentonic 700.


- click per ingrandire -

Il numero di porte HDMI è pari a quattro: due di queste sono HDMI 2.1 con possibilità di sfruttare segnali a risoluzione Ultra HD fino a 120 Hz (anche in Dolby Vision), Auto Low Latency Mode, Variable Refresh Rate, G-Sync e FreeSync Premium. Sulla HDMI 3 c’è anche eARC, il canale di ritorno audio che qui è affiancato dalle tecnologie EzPlay e WiSA SoundSend, che inviano l’audio in wireless ad altri prodotti compatibili (speaker o soundbar).

Su A85N troviamo infine i sintonizzatori DVB-T2 e DVB-S2 con slot CI+ 2.0, AirPlay 2, Wi-Fi 6, Bluetooth e l’uscita cuffie. A seguire i prezzi di listino:

  • 55A85N (55”): 1.299 euro
  • 65A85N (65”): 1.699 euro

Fonte: Hisense

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • thecatman

    17 Aprile 2025, 21:11

    I due modelli sono dotati di pannelli WRGB di LG Display con risoluzione Ultra HD.
    quindi sugli lcd lg monta hisense mentre su oled e'hisense che monta lg? sono le vostre news di qualche giorno fa.

Focus

News