Digifast: in arrivo HDR dinamico

Emidio Frattaroli 21 Gennaio 2019, alle 10:20 4K e 8K

Grazie agli ultimi sviluppi di MADVR e all'instancabile lavoro degli sviluppatori del Digifast, è in arrivo la possibilità di inserire il "tone mapping" dinamico con risultati superiori a Dolby Vision e HDR10+


- click per ingrandire -

Inveruno, gennaio 2019.  Il team di sviluppatori del Digifast Multimedia Station 4K HDR, di cui vi abbiamo già accennato in questo articolo, sta lavorando ad un nuovo aggiornamento fondamentale per la riproduzione di contenuti HDR, seguendo i recenti sviluppi del noto e performante render video freeware MADVR ,di cui il DIGIFAST Multimedia si avvale. La quasi totalità di contenuti HDR su UHD Blu-ray 4K è dotata di metadati statici che identificano il massimo livello di luminanza del singolo pixel dell'intero contenuto (MaxCLL - Maximum Content Light Level) e anche il lvello medio di luminanza di tutti i fotogrammi (MaxFALL - Maximum Frame Average Level).

 
- click per ingrandire -

Più recentemente, con i sistemi Dolby Vision e HDR10+, in alcuni UHD Blu-ray 4K sono presenti metadati dinamici che legano i valori di MaxCLL e MaxFALL ad ogni singola scena. Alcuni display compatibili (ancora pochi, purtroppo), possono utilizzare questi parametri per adeguare il rendering dei colori e curva del gamma in modo da sfruttare il più possibile la gamma dinamica che il display ha a disposizione e che spesso è lontana da quella del monitor per color correction con cui vengono preparati i film. Maggiori informazioni sui metadati dinamici e sulle differenze con quelli statici sono in questo articolo.

 
- click per ingrandire -

Più il display è lontano dal riferimento, più utili sono i metadati dinamici. Inoltre, sarebbero proprio i videoproiettori a trarre il maggior vantaggio dai metadati dinamici. Purtroppo al momento non esiste nessun proiettore compatibile con Dolby Vision oppure con HDR10+ e tra i display soltanto quelli di fascia più elevata sono dotati di uno dei due sistemi. Il software con metadati dinamici è ancora poco distribuito. Per nostra fortuna, grazie alle ultimi evoluzioni di MADVR, è possibile analizzare - fotogramma per fotogramma - l'intero contenuto in modo che vengano ricavati metadati dinamici con risoluzione al singolo fotogramma, cosa che non avviene neanche per Dolby Vision e HDR10+.

 
- click per ingrandire -

Il risultato dei primi test, effettuati con Digifast Multimedia 4K HDR e un Epson EH-TW9300, è semplicemente spettacolare e pone su un piano decisamente superiore il Digifast con MADVR, rispetto alle possibilità di Dolby Vision e HDR10+. Ricordo anche che una soluzione del genere rende possibile la visione di contenuti HDR, con lo sfruttamento dei metadati dinamici, anche con display e proiettori a risoluzione full HD e senza alcun tipo di compatibilità con HDR e spazi colore più ampi: sarà il Digifast e l'integrazione con la creazione di una LUT personalizzata e l'elaborazione di "tone mapping" dinamici con precisione al singolo fotogramma, ad occuparsi di tutto il resto.

In attesa di una implementazione definitiva, segnaliamo che, nella sede di Inveruno, il produttore del Digifast è disponibile per le dimostrazioni di queste nuove e straordinarie funzioni. Noi invece ci stiamo attrezzando per portare il "nostro" Digifast con l'aggiornamento di MADVR, ad uno dei prossimi eventi.

Per maggiori informazioni: https://digifastmultimedia.it

 

Commenti (151)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Microfast

    Microfast

    25 Gennaio 2019, 14:22

    Digifast: in arrivo HDR dinamico

    Non è del tutto vero: neanche immagini quanta gente che smanettava con il pc è passata al DIGIFAST, rimanendo stupita dei risultati ...

    Tanto che da anni ci offriamo di ritirare e scontare le parti pc in loro possesso ed idonee ad assemblare un DIGIFAST.

    Poi non capisco tutte queste polemiche: sai fare da solo e non ti interessa la nostra soluzione? ok, l'hai detto, l'abbiamo capito, ne prendiamo atto, non vedo quale problema sussista.
  • Dakhan

    Dakhan

    25 Gennaio 2019, 14:31

    Digifast: in arrivo HDR dinamico

    Nessun problema, la motivazione l'ho scritta alla fine del post precedente, la gestione HDR non mi sembra sia stata spiegata bene e visto che e' la funzione titolo del thread credo sia giusto spiegare per filo e per segno la cosa, tutto li'.

    A tuo parere l'utente finale ha capito bene per quale motivo dovrebbe prendere un Digifast?

    Io lo dico per voi, i nuovi JVC hanno il Tone Mapping (incluso), i nuovi Panasonic lo hanno (e costano un decimo del Digifast), io se non conoscessi MADVR onestamente mi chiederei, ok ma in cosa il Digifast e' superiore a questi e come funziona?

    E voi onestamente invece di spiegare per filo e per segno questa cosa, beneficio vostro onestamente non mio, ve la siete presa come se io fossi contro MADVR o sostenessi i lettori (chiaro il riferimento all'Oppo che di fatto non ha nemmeno un tone mapping) o altre cose del genere.

    Io conosco bene la differenza e siamo davvero su altri livelli rispetto agli esempi citati ma onestamente non grazie a quanto ho letto qui.
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    25 Gennaio 2019, 14:44

    Digifast: in arrivo HDR dinamico

    Originariamente inviato da: Dakhan, post: 4934098, member: 353
    ...si parla di meglio di DV, il confronto non e' possibile come dice Emidio stesso quindi parliamo di cose diverse, non paragonabili.....[CUT][/QUOTE]Ti sbagli. E non capisco come sia possibile travisare le mie parole che ti ripropongo:

    [QUOTE="Emidio Frattaroli, post: 4934002, member: 1"]... Il vantaggio per il Dolby Vision sarebbe in teoria lo sfruttamento dei 12 bit per componente, cosa da verificare. ..........[CUT]

    Quando scrivo "da verificare" significa che "deve essere verificato". Non significa "impossibile da verificare".

    Servirebbe una scheda di acquisizione a 12 bit come la DeckLink 8K Pro, uno "stripper" per eliminare la protezione HDCP e un convertitore da HDMI a SDI... In modo da analizzare quello che succede fotogramma per fotogramma. Oppure due TV identici, perfettamente calibrati fianco a fianco, collegati rispettivamente ad una sorgente con software Dolby Vision e l'altro ad un Digifast... Certo, sarebbe in parte "illegale"... Ma non impossibile un confronto del genere... E magari è stato anche già fatto.

    Emidio
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    25 Gennaio 2019, 14:50

    Digifast: in arrivo HDR dinamico

    Originariamente inviato da: cabala, post: 4934102, member: 302
    @Dakhan: vedo che continui con la tua sterile polemica, senza voler aggiungere niente alla discussione..........[CUT]
    Non sono d'accordo. Aggiungo che in un forum il confronto è il pane quotidiano e si deve mettere in conto un po' di tempo ed energie da spendere anche per rispondere - con civiltà e pacatezza - alle critiche che sembrano ingiuste. Fa parte del gioco.

    Emidio
  • Dakhan

    Dakhan

    25 Gennaio 2019, 14:52

    Digifast: in arrivo HDR dinamico

    Scusa Emidio ma io parlavo di proiettori e quindi mi riferivo al fatto che sia impossibile perche' non ci sono proiettori Dolby Vision al momento, non parlavo in generale, siccome e' una funzione quella di MADVR pensata specificatamente per i VPR su dichiarazione del creatore (poi nessuno vieta di applicarla ad altro) ho dato per scontato la cosa. Errore mio.

    Quindi non ho travisato le tue parole solo che mi riferivo a queste

    il primo è insito nella citazione, ovvero per i proiettori è impossibile accedere al Dolby Vision e al sistema HDR10+


    Se trovi dati sulle TV sarei davvero curioso di vederli
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    25 Gennaio 2019, 14:53

    Digifast: in arrivo HDR dinamico

    Originariamente inviato da: Dakhan, post: 4934113, member: 353
    la gestione HDR non mi sembra sia stata spiegata bene e visto che e' la funzione titolo del thread credo sia giusto spiegare per filo e per segno la cosa......[CUT]
    Stavolta sono io che chiedo spiegazioni. Cosa deve essere spiegata, la gestione dell'HDR dinamico di MADVR e il Tone Mapping Dinamico, oppure come funziona l'HDR in generale?

    Emidio
  • Microfast

    Microfast

    25 Gennaio 2019, 14:59

    Digifast: in arrivo HDR dinamico

    Noi rimaniamo disponibili a collaborare con Emidio di cui ovviamente abbiamo grande stima e di cui ci fidiamo: sicuramente non abbiamo paura a metterci in gioco, tanto che gli abbiamo lasciato un DIGIFAST per verificarne il funzionamento e che gli aggiorniamo in anteprima ogni volta che rilasciamo qualche novità degna di nota.

    Per esempio anche in JVC sono interessati a toccare con mano la resa ottimizzata del DIGIFAST sui loro ultimi vpr e lo siamo anche noi, come del resto Emidio stesso.

    In casa nostra abbiamo tirato fuori l'impossibile da un vecchio JVC HD-750 ed da un tv Samsung da 500 Euro, ad un cliente abbiamo fatto rivivere un Sony 550 che nonostante gli fosse stato calibrato non l'aveva mai soddisfatto, da un altro ancora ottenuto un ottimo risultato da un JVC RS48, tanto per citarne qualcuno ...

    Insomma non parliamo a vanvera, cerchiamo di soddisfare e far rendere al meglio quello che i clienti possiedono, direi visto la soddisfazione dei clienti che ce la caviamo ....

    Poi va be è normale che ci siano scettici, prevenuti e bastian contrari, ognuno ha una propria visione ...
  • Dakhan

    Dakhan

    25 Gennaio 2019, 15:04

    Digifast: in arrivo HDR dinamico

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli, post: 4934123, member: 1
    Stavolta sono io che chiedo spiegazioni. Cosa deve essere spiegata, la gestione dell'HDR dinamico di MADVR e il Tone Mapping Dinamico, oppure come funziona l'HDR in generale?

    Emidio


    No, non HDR in generale, quello lo hai spiegato bene in altri thread piu' idonei ma come funziona in MADVR, che differenza c'e' rispetto agli altri strumenti che prevedono il tone mapping e magari la differenza fra statico e dinamico, in parole semplici, credo sia utile
  • Microfast

    Microfast

    25 Gennaio 2019, 15:09

    Digifast: in arrivo HDR dinamico

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli, post: 4934119, member: 1
    Non sono d'accordo. Aggiungo che in un forum il confronto è il pane quotidiano e si deve mettere in conto un po' di tempo ed energie da spendere anche per rispondere - con civiltà e pacatezza - alle critiche che sembrano ingiuste. Fa parte del gioco.

    Emidio


    Hai perfettamente ragione, solo Marco ( io ormai, anche se ogni tanto mi lamento, ci sto facendo l'abitudine ) è rimasto molto indispettito da come è partita questa querelle e da come è stata gestita, almeno inizialmente.

    Tu lo conosci, sai che è una persona disponibile e preparata e che non si tira indietro facilmente), come del resto testimoniato dai vari apprezzamenti pubblici sul forum di clienti per quanto fatto a casa loro ( ore ed ore per risolvere problematiche sicuramente non del DIGIFAST ma del loro setup).

    Inoltre penso vada considerato che è una persona impegnata su vari fronti, come tu del resto ...
  • Dakhan

    Dakhan

    25 Gennaio 2019, 15:09

    Digifast: in arrivo HDR dinamico

    Originariamente inviato da: Microfast, post: 4934126, member: 96
    Noi rimaniamo disponibili a collaborare con Emidio di cui ovviamente abbiamo grande stima e di cui ci fidiamo: sicuramente non abbiamo paura a metterci in gioco, tanto che gli abbiamo lasciato un DIGIFAST per verificarne il funzionamento e che gli aggiorniamo in anteprima ogni volta che rilasciamo qualche novità degna di nota.

    Per esempio anche in..........[CUT]


    Scusa ma qui continuiamo su una questione sbagliata a mio parere: dove ho scritto che MADVR non e' il massimo ottenibile come tone mapping attualmente?
    Da nessuna parte, perche' sarebbe una bugia, lo stesso Radiance Pro al momento e' (probabilmente) rimasto indietro.
    E nessuno oltre a me lo ha scritto...

    Si chiede semplicemente di entrare nel merito, senza dire solo "l'ho portato a Caio ed era contento", "Tizio era euforico" etc. etc.

    Magari spiegare in cosa consiste la misurazione o spiegare se avete implementato alcuni tool servirebbe, io per esempio non ho capito se avete inserito il tool di Soulnight o meno.
« Precedente     Successiva »

Focus

News