CES: Sharp presenta il TV XLED da 120 pollici
Il marchio giapponese ha annunciato l'uscita della gamma XLED in Nord America e ha presentato il prototipo del modello da 120"
Come annunciato a fine dicembre, Sharp ha presentato la gamma TV XLED al CES, approfittando dell'occasione per rilanciare il marchio negli Stati Uniti, dopo una lunga parentesi in cui i prodotti erano stati affidati in licenza a terzi (Hisense). La riunificazione di tutte le divisioni procede come da programma: gli XLED sono già stati lanciati in Giappone e sono in arrivo anche in Europa, dove gli addetti ai lavori hanno già potuto vederli durante gli ultimi "roadshow" organizzati nel Vecchio Continente.
La vera novità non è però rappresentata dagli XLED che potremmo definire convenzionali: il vero protagonista è il colossale 120" dotato di un pannello LCD Quantum Dot con retroilluminazione Mini LED e local dimming. Questo modello è ancora in forma di prototipo e non arriverà sul mercato nell'immediato futuro. Le caratteristiche lo rendono comunque un prodotto potenzialmente interessante, qualora Sharp dovesse poi finalizzarlo.
La retroilluminazione è suddivisa in 2.300 zone di controllo indipendenti, un numero piuttosto elevato che conferma la direzione presa dal mercato, dato che anche i diretti concorrenti proporranno TV di pari livello (o anche più sofisticati, come i TCL) nel corso del 2023.
Si parla poi di ingressi HDMI 2.1, di una frequenza di aggiornamento a 120 Hz e di una piattaforma Smart TV basata sulla più recente iterazione del sistema operativo Google, cioè Google TV. Rivedremo probabilmente il 120" in altre occasioni, durante le più importanti fiere di settore in programma nel 2023.
Fonte: Sharp
Commenti (1)
-
Ma quanti altri nomi ancora si devono inventare per non chiamare LCD i tv LCD? Ora X-led, U-led per TCL, miniLed, QD-Led...