Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Sharp Aquos XLED EP1, TV 4K miniLED con Quantum Dot e Google TV

di Riccardo Riondino, pubblicata il 26 Ottobre 2022, alle 14:23 nel canale DISPLAY

Sharp ha lanciato in Giappone una serie 4K / 120 Hz con miniLED e Quantum Dot, dotata di processore Medalist S4X con Auto AI, piattaforma Google TV, ingressi HDMI 2.1 e sistema audio Dolby Atmos con undici altoparlanti


- click per ingrandire -

Sharp ha presentato in Giappone i TV LCD 4K serie Aquos XLED EP1, dotati di BLU miniLED per un controllo locale a oltre 1000 zone. Si ottiene così un controllo più preciso dell'illuminazione alle alte e basse luci, oltre a un picco di luminosità tre volte superiore ai TV LCD Sharp convenzionali. Viene integrato dal sistema proprietario "flare lightness", che analizza la luminanza nelle parti adiacenti delle zone in cui è suddivisa la BLU, per ottimizzare il pilotaggio dei cristalli liquidi e dei miniLED. I pannelli hanno un filtro anti-riflesso N-Black, frequenza a 120 Hz e un filtro Quantum Dot per migliorare del 20% la purezza dei colori. La serie EP1 supporta i formati HDR10, HLG e Dolby Vision.


- click per ingrandire -

L'elaborazione è affidata al nuovo DSP Medalist S4X, su cui si basa la tecnologia Auto AI, addestrata analizzando 1 milione di video per riconoscere elementi come i volti o il cielo. Il video viene quindi regolato automaticamente secondo i risultati della rilevazione e il genere di contenuto. Lo stesso vale per Environmental Sensing, che ottimizza la luminosità in base alla luce in ambiente. La serie EP1 integra un nuovo sistema audio ARSS+ certificato Dolby Atmos, dalla potenza massima di 85W. Utilizza speaker (midrange e tweeter) posizionati in cima allo schermo per i canali "height", orientati di 20° verso il soffitto.


- click per ingrandire -

Il sistema, che utilizza un totale di undici speaker di cinque diversi tipi, viene ottimizzato tramite la tecnologia proprietaria di compensazione acustica Elex PRISM. La piattaforma Google TV include Google Assistant integrato. I quattro ingressi HDMI 2.1 supportano le funzioni 4K/120p, eARC, ALLM e VRR I televisori inoltre sono dotati di supporti girevoli con meccanismo di blocco e connettività Wi-Fi 6. La gamma include modelli da 55" a 75" (Aquos 4T-C55EP1, 4T-C60EP1, 4T-C65EP1, 4T-C70EP e 4T-C75EP1).

Fonte: Display Specifications, AV Watch



Commenti