Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

CES: il TV OLED LG G3 da 83 pollici ritratto nella prima immagine

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 28 Dicembre 2022, alle 11:50 nel canale 4K

La serie G3, erede dell'attuale G2 presentata al CES 2022, è stata ritratta nella prima foto ufficiosa sul sito di Safety Korea


LG OLED G2 (2022)
- click per ingrandire -

LG presenterà i nuovi TV OLED la prossima settimana, in occasione del CES (5 - 8 gennaio, Las Vegas). La composizione della gamma 2023 è in gran parte nota: la National Radio Research Agency ha infatti svelato praticamente tutti gli identificativi tramite le certificazioni per l'uso dello spettro radio. Siamo dunque certi dell'arrivo degli A3, B3, C3, G3 e Z3. Resta invece ancora non confermata l'introduzione della nuova serie M3, che dovrebbe distinguersi dalla G3 per la presenza di un box separato contenente l'elettronica e gli ingressi.

La serie G3 è anche l'unica ad essere stata catturata in una foto: l'immagine è presente sul sito di Safety Korea, un'organizzazione che raccoglie, gestisce e distribuisce informazioni relative alla sicurezza di vari dispositivi. Il modello ritratto è OLED83G3KNA, cioè il taglio da 83". Anche in questo caso non abbiamo informazioni tecniche: possiamo solo constatare che il design sembra molto simile a quello dei G2, ivi compresa la base da tavolo (opzionale sui G2: in dotazione c'è la staffa da parete). Supponiamo comunque che i G3 saranno sempre dotati di un pannello Ultra HD a 100 / 120 Hz.


LG OLED83G3KNA (2023)
- click per ingrandire -

La vera novità che potremmo vedere introdotta propro con questi OLED è la tecnologia MLA, acronimo di Meta-lit Lens Array. Si tratta di uno strato di micro-lenti applicato ai pannelli in modo da ottimizzare il percorso della luce, aumentando così la luminosità e l'efficienza. LG ha già mostrato un'applicazione della tecnologia MLA al SID 2022, sotto la forma di un 77" con risoluzione 8K. Sull'arrivo della tecnologia MLA nel 2023 non c'è però uniformità di vedute: alcune fonti sostengono che non si vedrà prima del 2024, mentre altre, riportate dalla testata AV Cesar, ritengono che l'esordio ci sarà al CES 2023 proprio con la serie G3.

Fonte: Safety Korea



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Franco Florio pubblicato il 28 Dicembre 2022, 14:04
E il prezzo?
Commento # 2 di: Onslaught pubblicato il 28 Dicembre 2022, 14:55
Per il prezzo se ne riparla tra qualche mese, devono ancora annunciarlo ufficialmente.