TV LG OLED Z3: confermata l'uscita del 77" 8K nel 2023
L'agenzia coreana NRRA ha certificato il primo TV OLED 8K di LG in arrivo l'anno prossimo
L'ente coreano National Radio Research Agency (NRRA) ha anticipato l'arrivo del primo OLED 8K LG in uscita nel 2023. Il modello in questione è OLED77Z3KNA, il taglio da 77" che farà parte della serie Z3, diretta erede dell'attuale Z2 presentata al CES 2022. Al momento non abbiamo indicazioni sulle caratteristiche e non sappiamo quindi se ci saranno novità rilevanti rispetto ai televisori attualmente in commercio. La NRRA si limita a certificare i prodotti che fanno uso dello spettro radio, non è pertanto possibile ricavare alcun dettaglio sulle specifiche dei prodotti.
La conferma della serie Z3 ci porta comunque a desumere che il 77" sarà accompagnato dall'88", già proposto da diversi anni nella gamma 8K. Grazie alla NRRA sappiamo inoltre che l'anno prossimo arriveranno anche le serie C3 e G3 con design Gallery Edition, già certificate da alcune settimane.
Resta invece da chiarire un'altra criticità che coinvolge i TV 8K: le stringenti normative europee in termini di consumi che dovrebbero entrare in vigore a partire dal prossimo mese di marzo. Al momento non ci sono sviluppi sul tema, anche se la certificazione della serie Z3 ci induce a pensare che LG ritenga di poter commercializzare il prodotto anche in Europa: è infatti difficile immaginare che il marchio coreano possa prevedere un lancio che escluda il Vecchio Continente.
Fonte: National Radio Research Agency
Commenti (2)
-
Se lo potevano pure risparmiare, non serve a nulla quella risoluzione anche su un 77 e lo dico da possessore di proiettore e telo da 110.
-
Un Oled 8K da 77 avrebbe senso a tre condizioni:
- Prezzo inferiore ai 5.000€
- Processore con upcaling da 1080p più nitido e performante della linea Oled 4K con Alpha 9 gen 6 (2023), immagini 4K anche da distanza ravvicinata upscalate in 8K uguali migliori che su un pannello 4K
- Input-Lag bassisimo, inferiore ai 10 ms a 120hz