Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Hisense al lavoro sul Laser TV 8K con chip DLP da 0,94 pollici

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 28 Dicembre 2022, alle 16:31 nel canale PROIETTORI

Il colosso cinese ha fornito nuovi dettagli sulla tecnologia che equipaggerà il proiettore ultra-corto di prossima generazione


- click per ingrandire -

Hisense ha fornito nuovi dettagli sulla tecnologia che costituirà la base del nuovo proiettore Laser TV 8K. Di questo prodotto si era già parlato in occasione del CES 2022, senza però fornire molti dettagli per via dello stato ancora preliminare dei lavori. Alla Global Partner Conference, svoltasi di recente in Cina, il marchio cinese ha fornito nuove informazioni. La tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con Texas Instruments (TI), la compagnia che realizza i chip DLP usati per i Laser TV attualmente in commercio, come ad esempio L5G e il triplo Laser L9G (qui la nostra recensione).

I proiettori Ultra HD Hisense montano chip DLP da 0,47" con risoluzione Full HD nativa, portati poi in Ultra HD tramite la tecnologia XPR di TI. Il Laser TV 8K, in precedenza identificato come LX8K, sarà invece equipaggiato con il nuovo chip da 0,94". Per la risoluzione si parla di 8K, corrispondente a oltre 33 milioni di pixel. Non viene però specificato se si tratta di risoluzione nativa ma sappiamo che si tratta del nuovo DMD con risoluzione nativa UHD 4K (3840x2160) quindi la risoluzione 8K sarà ottenuta tramite "vobulazione". Hisense non ha annunciato una possibile finestra di lancio per il Laser TV 8K: è possibile che l'annuncio arrivi la prossima settimana dal CES di Las Vegas (5 - 8 gennaio) ed è probabile che seguiranno altri annunci di altri produttori, anche a risoluzione nativa 8K e anche per proiettori a tiro lungo.

Fonte: PR Newswire, AV Magazine



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: AlbertoPN pubblicato il 29 Dicembre 2022, 07:57
Non viene però specificato se si tratta di risoluzione nativa ma sappiamo che si tratta del nuovo DMD con risoluzione nativa UHD 4K (3840x2160) quindi la risoluzione 8K sarà*ottenuta tramite vobulazione


Beh non viene specificato perché appunto non lo è, evidentemente.
Chissà se si potrà usare solo in 2160p nativo e quindi godere per la prima volta di un prodotto di questa tipologia con questa risoluzione. Poi l'upscaling vedremo se comporta miglioramenti tangibili e visibili (coi diversi segnali) o se è solo marketing.
Commento # 2 di: Franco Rossi pubblicato il 29 Dicembre 2022, 11:17
Se come principio di funzionamento adotta lo stesso dei modelli con DMD da 0,47 full HD che poi simulano il 4K, sicuramente è utilizzabile in risoluzione nativa. Per quel che riguarda gli 8K lo trovo inutile, visto che gia il 4K rende i pixel invisibili da normale distanza di visione dallo schermo, inoltre trattandosi di un UST che non andrà oltre i 150 un aumento di risoluzione ha ancora meno senso, potrebbe averlo su un tiro lungo molto luminoso che riesce a gestire schermi oltre i 200. Credo che la cosa migliore di questo chip sia la dimensione, che dovrebbe garantire un contrasto nativo superiore piu che la simulazione dell'8K.
Commento # 3 di: AlbertoPN pubblicato il 29 Dicembre 2022, 12:04
Originariamente inviato da: Franco Rossi;5226474
Credo che la cosa migliore di questo chip sia la dimensione, che dovrebbe garantire un contrasto nativo superiore piu che la simulazione dell'8K.


Quindi dici che più è grande il chip, più aumenta il contrasto nativo dello stesso ?
Commento # 4 di: Franco Rossi pubblicato il 29 Dicembre 2022, 13:36
Si è così infatti i vecchi proiettori DLP con DMD full HD da 0,66 avevano un contrasto superiore a quelli con DMD da 0,47.
In effetti è anche spiegabile, visto che essendo gli specchietti piu grandi sul chip, la luce interferisce meno tra pixel adiacenti.
Commento # 5 di: Nidios pubblicato il 30 Dicembre 2022, 23:14
Oh santo cielo....!!!!! finalmente compaiono sti benedetti 4k puri DLP, spero li adottino per la Vp frontale, sti tiro corti stanno prendendo piede ma non mi convincono del tutto.