LG: incremento luminosità TV OLED di un ulteriore 20%
LG Display potrebbe integrare nei pannelli OLED uno strato di micro lenti, incrementando il picco di luminosità fino a 1.200 cd/m2
LG Display sta convertendo le fabbriche alla produzione dei nuovi pannelli OLED EX, il cui picco di luminosità supera del 30% gli OLED convenzionali. Secondo The Elec tuttavia la compagnia coreana vuole renderli ancora più luminosi di un ulteriore 20% tramite delle micro lenti. Questo metodo viene già utilizzato in alcuni pannelli LCD LED e negli OLED per dispositivi mobili, incluso quello del Samsung Galaxy S21 Ultra. Applicando le micro lenti nei pannelli OLED il percorso della luce può essere ottimizzato, aumentando la luminosità e riducendo al tempo stesso i consumi.
Tradotta in numeri, la massima luminosità dei normali OLED raggiunge nei tagli più grandi le 800 cd/m2. Con gli OLED EX, detti anche WBE, il picco aumenta fino a 1.000 cd/m, mentre con le micro lenti si possono raggiungere 1.200 cd/m2. L'incremento rispetto agli OLED convenzionali sarebbe quindi del 50%. LG Display sta ancora valutando il passaggio alla nuova tecnologia, ma se decidesse di andare avanti potrebbe applicarla nella produzione di massa in uno dei suoi impianti OLED, quello coreano di Paju o quello cinese di Guangzhou, entro l'anno. I nuovi pannelli con micro lenti potrebbero quindi equipaggiare i televisori LG OLED già nel 2023.
Fonte: Flatpanels HD