IBC: Nikon ZR 6K, fino a 240p e 15 stop a meno di 2.500 euro
Arriva la prima vera collaborazione tra Nikon e RED Cinema con una mirrorless full-frame 6K display 1.000 NIT e caratteristiche che faranno paura a tutti i diretti concorrenti
Nikon amplia la linea Z CINEMA con l'inserimento della nuova cinema-camera full-frame Nikon ZR, progettata probabilmente in collaborazione con RED Cinema, acquisita da Nikon lo scorso anno. La nuova Nikon ZR è la cinema camera all-in-one più leggera in circolazione e offre potenza e versatilità che non sono così facili da trovare anche in camere dal costo più che doppio. Grazie al sensore a pieno formato 6K, alla rinomata scienza del colore RED, all'ampio monitor da 4 pollici ad angolazione variabile da 1.000 NIT e all'audio a 32 bit a virgola mobile, la nuova Nikon ZR è in grado di rispondere a numerose esigenze senza compromessi sulla qualità del risultato finale.
Leggera e robusta, la ZR pesa circa 540g (solo corpo) ed è completamente protetta contro le intemperie, con un corpo tropicalizzato. Inoltre, l’innovativo design del corpo macchina rende il sistema efficiente e silenzioso e permette di disperdere il calore in modo ottimale, per registrazioni senza limiti temporali. La registrazione interna, su schede CF Express oppure su micro SD, arriva fino a 6K/60p, 4K/120p (con crop) e 2K/240p e un set completo di formati video professionali offrono la flessibilità necessaria per soddisfare praticamente qualsiasi piattaforma o flusso di lavoro. Le incredibili caratteristiche comprendono codec RAW a 12 bit (R3D NE + N-RAW) e 10 bit (ProRes RAW) e che porta in Nikon la celebre scienza del colore RED.
Il monitor è ad angolazione variabile, ha una diagonale di 4 pollici, copre il gamut DCI-P3 ed ha un picco di luminanza di 1.000 NIT. Inoltre, è possibile caricare nella fotocamera fino a 10 LUT 3D per adottarle in visualizzazione sul monitor integrato durante la ripresa. La ZR è anche la prima cinema camera al mondo a offrire registrazioni audio interne a 32 bit, con una gamma dinamica così ampia da non doversi quasi preoccupare di regolare e i livelli durante le riprese.
Il sensore a pieno formato semi-stacked ha una risoluzione nativa 6K, è anche dual ISO (800/6400), con ampia gamma dinamica (fino a più di 15 stop su entrambi i valori dual ISO) e con elevate velocità di read-out che riducono al minimo gli effetti di distorsione da rolling shutter. C'è anche la stabilizzazione integrata a 5 assi, con decentramento del sensore e un autofocus rapido, intelligente e personalizzabile, con rilevamento e tracking intelligente del soggetto, AF personalizzabile ad area ampia e velocità AF selezionabili per transizioni di messa a fuoco fluide e ripetibili.
La nuova Nikon ZR è già ordinabile sul sito del distributore in offerta solo corpo con scheda CF Express da 256 GB a 2.499 euro IVA inclusa.
Per maggiori informazioni: nikon.it/it_IT/product/cameras/cinema/zr