Appotronics lancia la tecnologia ALPD 5.0 per i proiettori Laser

Nicola Zucchini Buriani 19 Dicembre 2022, alle 18:09 Video Proiettori

La compagnia cinese, impegnata nella ricerca e sviluppo di light engine Laser, ha presentato la quinta iterazione della tecnologia proprietaria ALPD


- click per ingrandire -

Appotronics ha lanciato ufficialmente la tecnologia proprietaria ALPD 5.0, la quinta iterazione dei light engine pensati per i proiettori Laser. Il marchio cinese potrebbe non risultare così noto anche agli appassionati: per chi non lo conoscesse è sufficiente ricordare che i light engine ALPD equipaggiano tanti modelli realizzati da terzi, come ad esempio Xgimi Aura. Appotronics è anche diretta creatrice, insieme a Xiaomi, del proiettore Formovie Theater realizzato col marchio Fengmi, del quale abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo.


Fengmi Formovie Theater con ALPD 4.0
- click per ingrandire -

Si può quindi capire perché l'arrivo della nuova versione dei light engine ALPD è una notizia decisamente rilevante. I miglioramenti apportati sono stati presentati in occasione del TI DLP Technology Innovation Application Symposium organizzato da Texas Instruments. Si parla principalmente dell'eliminazione dell'effetto "speckle" (una sorta di grana che ricopre l'immagine), di una maggiore efficienza e compattezza e di una copertura più estesa degli spazi colore. Secondo quanto dichiarato da Zhang Xianpeng, product director di Appotronics, la tecnologia ALPD 5.0 permette di coprire il 120% del Rec.2020, il 165% del DCI-P3 e il 210% del Rec.709.

Si potrà applicare a proiettori DLP con DMD da 0,47", 0,33" e 0,23" e ne verranno realizzate due versioni: una Pro di fascia più alta e una Lite che punta al miglior rapporto qualità/prezzo. L'efficienza luminosa si attesta a più di 20 lumen per Watt con i light engine ALPD 5.0 Pro e a più di 10 lumen per Watt con APLD 5.0 Lite. La disponibilità dei light engine APLD 5.0 è prevista per il 2023 e andrà sicuramente a rafforzare il mercato dei proiettori a tiro ultra-corto.

Fonte: iMedia

Commenti

Focus

News