Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Schede grafiche ASUS TUF Gaming Radeon RX 7900 XTX / RX 7900 XT

di Riccardo Riondino, pubblicata il 20 Dicembre 2022, alle 09:42 nel canale GAMING

ASUS lancia le prime schede grafiche della nuova serie RX 7000 con architettura AMD RDNA 3 e tripla uscita DisplayPort 2.1


- click per ingrandire -

ASUS ha annunciato le schede grafiche TUF Gaming Radeon RX 7900 XTX e Radeon RX 7900 XT, basate sulle nuove GPU AMD RX 7000. Il design si caratterizza per il logo aggiornato 3D TUF in acrilico con illuminazione ARGB sul bordo della cover. L'architettura AMD RDNA 3 utilizza per la prima volta il design chiplet importato dalle CPU Ryzen, dove vari componenti, anche con diversi procedimenti produttivi, sono collegati tramite bus ad alta velocità (5,3 TB/s). Il nuovo GCD (Graphics Compute Die) con litografia a 5nm include fino a 96 Compute Unit per i core della CPU. Ci sono inoltre sei nuovi MCD (Memory Cache Die) da 6nm, ciascuno con fino a 16MB di memoria Infinity Cache di 2ª generazione (2,7x in AI Acceleration). Le RDNA 3 sono anche le prime con Radiance Display Engine per la copertura integrale Rec.2020, HDR con profondità colore 12 bit per componente e uscite DisplayPort 2.1 con supporto fino a 4K/480 Hz e 8K/165 Hz. Da segnalare anche il Ray Tracing di 2ª generazione e la tecnologia di upscaling FidelityFX Super Resolution.


- click per ingrandire -

Caratterizzata da un ingombro pari a 3,63 slot, la TUF Gaming Radeon RX 7900 XTX integra 6.144 stream processor, 24 GB di VRAM GDDR6 e un'interfaccia di memoria a 384 bit. Al telaio in pressofusione, disegnato per proteggere il PCB da cedimenti e flessioni, sono incardinati la cover e un robusto backplate, realizzati anch'essi in alluminio. È incluso nella confezione un pratico supporto per mantenere la scheda video perfettamente allineata nel tempo. Il nuovo design del sistema di raffreddamento prevede una presa d'aria più ampia sulla piastra posteriore, oltre a un area totale di dissipazione del calore aumentata del 22,8%. Un'apertura estesa lungo tutto il bordo della piastra posteriore consente un ancor maggiore afflusso d'aria (+13,8%) e un aumento di pressione statica (8%), tramite le alette dalle ventole Axial-tech di nuova generazione.


- click per ingrandire -

Il tutto ruotando a un numero di giri inferiore e con una rumorosità altrettanto contenuta. Uno switch Dual BIOS consente di scegliere tra le modalità “prestazioni” o “silenziosa”, potendo intervenire direttamente anche con modifiche manuali attraverso il software ASUS GPU Tweak III. Le connessioni includono un'uscita HDMI 2.1 e tre DisplayPort 2.1. L'alimentazione viene fornita da tre connettori di alimentazione a 8 pin, garantendo una robusta erogazione di potenza con condensatori a norme MIL di classe 20K  e una serie di stadi di potenza ad alta tensione disposti in configurazione 17+4. Il processo produttivo ASUS Auto-Extreme garantisce inoltre un'affidabilità duratura nel tempo per diversi anni a venire.

- click per ingrandire -

TUF Gaming Radeon RX 7900 XT offre diversi aggiornamenti cruciali rispetto alla precedente Radeon RX 6900 XT, tra cui una RAM ampliata a 20 GB GDDR6, 5.376 stream processor e un più veloce bus a 320 bit. L'ingombro è lo stesso della sorella maggiore (3,63 slot) e anche il telaio, la cover e il backplate sono in alluminio. La scheda funziona a temperature più basse sotto carico allo stesso TBP (Total Board Power) della precedente Radeon RX 6900 XT, quindi con livelli di rumore simili pur offrendo migliori prestazioni. Le ventole Axial-tech garantiscono un afflusso d'aria superiore del 14%. Tra  le connessioni sono confermate l'uscita HDMI 2.1 e le tre DisplayPort 2.1.


- click per ingrandire -

ASUS consiglia l'abbinamento con i nuovi alimentatori TUF Gaming Gold, che offrono un funzionamento silenzioso e una garanzia di 10 anni. Per l'abbinamento con la Radeon RX 7900 XTX ASUS propone il TUF Gaming 850W Gold, mentre per la Radeon RX 7900XT il TUF Gaming 750W Gold.

Le schede grafiche TUF Gaming Radeon RX 7900 XTX e Radeon RX 7900 XT saranno progressivamente disponibili a partire dal lancio presso gli ASUS Gold Store, i rivenditori aderenti al Programma Powered by ASUS e i principali Partner commerciali ASUS ad un prezzo consigliato al pubblico rispettivamente di €1.299,00 e €1.249,90 IVA inclusa.

Fonte: MY PR



Commenti