[OT]
Salve,
Innanzitutto mi presento

Mi chiamo Domenico e, Nonostante lurko da parecchio questo bellissimo forum, mi sono deciso solo ultimamente di effettuare la registrazione.
Sono da anni appassionato di HT e nonostante qualche difficoltà economica sto mettendo su un impiantino di discreta qualità

[/OT]
Ritornando IT, ho avuto modo di provare in anteprima Italiana lo Z9 allo stand Yamaha, allestito alla fiera Bari HiEnd di quest'anno.
Il setup era un 9.2 composto da diffusori Energy serie Conoisseur (frontali C7, surround a dipolo,back e canali degli effetti DSP serie C-3, centrale C-C3 e due sub di cui non ricordo il modello).
La sorgente era un player Yamaha di cui non ricordo il modello. Il segnale video passava dallo Z9 ma usava il deinterlacer interno, delegandolo al chip sempre Faroudja del proiettore Yamaha DPX1000, che, a detta del tecnico, dovrebbe essere migliore.
La prova che ho ascoltato io è stata effettuata col seguente software:
- Charlies Angels Full Throttle
- 2Fast 2Furious
- 007: Die Another Day
L'anno precedente ho avuto modo di ascoltare allo stesso stand yamaha un setup simile con Amplificatore Z1 (al posto dello Z9) ed il suono già mi pareva troppo aspro e tagliente sulle alte frequenze, come tradizione Yamaha. Questo Z9 però l'ho trovato ancora più esasperato. Il suono è certamente dettagliato, ma così pompato sull'high range da stressare l'udito già dopo pochi minuti di ascolto (figuriamoci dopo 2 ore di film

). Sono stato costretto ad allontanarmi dal padiglione pochi minuti prima della fine della prova (che durava una mezz'ora) perchè l'ascolto (almeno per me) era diventato ormai insopportabile.
Mi spiace non avere molte info su come se la cava il deinterlacer interno, ma un ampli A/V credo che debba essere principalmente usato per la decodifica della parte audio, e lo Z9 con il suo suono freddo e tagliente non fa certo per me
