• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

Z2 vs AE500: gli screenshots

ciao Vinny,

non dobbiamo dimenticare che i vecchi possessori di lcd ed in particolare del mitico AE100, seppur ampiamente soddisfatti lamentavano comunque, con grande insofferenza, fondamentalmente la presenza della "zanzariera".

Quando si è presentata loro la possibilità di cambiarlo per un altro che "miracolosamente" l'avesse fatta sparire (o meglio mascherata), che avesse una risoluzione maggiore, colori più vivi, nero migliore ecc. non se lo sono fatto ripetere due volte.

Ma come ogni cosa non può essere considerata come definitiva, ne verranno fuori sempre di migliori e talvolta non tutte le ciambelle riescono col buco.

Che resta da fare, allora? andarlo a vedere, con tutta calma.
Non importa quale sia la marca, l'importante è esserne alla fine soddisfatti. Decidendone l'acquisto in modo sereno, consapevoli che dopo 3/6 mesi ne salterà fuori uno nuovo. (come accade per i pc).

Non conosco lo z2 ne tantomeno il 500, però ritengo siano un buon acquisto come entry-level per chi acquista un proiettore per la prima volta, molto meno per chi possieda già lo z1 o il 300.

Personalmente se dovessi upgradare il mio 300, salterei gli stadi intermedi, orientandomi direttamente verso una macchina con matrice 1920 x 1080, o un dlp tri_chip, solo quando saranno disponibili anche i software ed i dvd a 1080. Ma per adesso i tempi non sono ancora maturi .

Innanzitutto...

un saluto a Moder
con cui sono pienamente d'accordo.E' un discorso che abbiamo fatto insieme a Gipal quando ci siamo visti.Penso che le migliorie che si otterrebbero passando agli attuali vpr 1280x720,non sarebbero tali da giustificare la spesa.Testimonianza sia che molti utenti che hanno visto le nuove macchine non notano grosse differenze rispetto alle precedenti.Quindi meglio sfruttare ciò che si possiede e non farsi prendere dalla frenesia dell'upgrade a tutti i costi.Discorso diverso per chi deve acquistare il primo vpr.

Ciao.
Franco;)

Non fatevi prendere dalla frenesia della matrice superdefinita: ricordatevi che sui nostri pj continueremo, per un bel pezzo, a vedere materiale pal (720 x 576).

Un saluto ad Enrico: bentornato.

Ciao. Aurelio

Matrici

aurel ha scritto:
Non fatevi prendere dalla frenesia della matrice superdefinita: ricordatevi che sui nostri pj continueremo, per un bel pezzo, a vedere materiale pal (720 x 576).

Un saluto ad Enrico: bentornato.

Ciao. Aurelio

Aurelio, beh la matrice superdefinita negli lcd porta ad un rimpiciolimento dei singoli pixel e quindi la zanza sparisce e l'immagine diventa piu' compatta, puo' solo portare miglioramenti.

Ciao

Re: Matrici

peppemar ha scritto:
Aurelio, beh la matrice superdefinita negli lcd porta ad un rimpiciolimento dei singoli pixel e quindi la zanza sparisce e l'immagine diventa piu' compatta, puo' solo portare miglioramenti.

Ciao

Si, ma noi compatti non upgradiamo; aspettiamo la 1920 x 1080. Attualmente il miglior affare lo fà chi compra un AE300 o uno Z1 usato ad una frazione del prezzo d'origine. Lucalazio un pensierino l'aveva fatto e mi sa che se continua ad essere perplesso sulle nuove macchine alla fine risparmierà un fracco di soldi con lo Z1.

Re: Matrici

peppemar ha scritto:

Ciao

Se c'è la zanza, temo che anche il raddoppio dei pixels sia insufficiente ad eliminarla: l'unica è sfocare.

Ciao. Aurelio

Avevo sbagliato tread scuse in anticipo al moderatore che trovea due tread uguali:D

se vi possono tornare utili queste le ho scattate con una hp 4 mpixel le immagini le ho diminuite del 50% e sono riuscito a trovare lo stesso shoot devo dire che dal vivo si vede di granlunga meglio come sorgente ho HTPC radeon 9700 TTek player con fddshow sharp pvr

immagine-055.jpg

immagine-057.jpg

Le foto non sono il massimo anzi leggermente sfocate la resa dei colori e indubbiamente peggiore rispetto il vivo dvd
Fatemi sapere le vs impressioni

Andrea

Aurel ha scritto:
Se c'è la zanza, temo che anche il raddoppio dei pixels sia insufficiente ad eliminarla: l'unica è sfocare.
Non sono d'accordo,Aurel.
Mi spiego: già con matrice 1280x720,a sentire chi c'è l'ha o l'ha provata, la zanza è visibile di rado e in certe condizioni.
Leggendo la recensione su Videotecnica del Sony hs10 con matrice 1365x768,il recensore parla di matrice quasi invisibile.
Ancora,nella recensione sul D-ila Jvc con 1400x1050 punti su AFdigitale,guarda caso, si parla di matrice praticamente invisibile.
Quindi,ritengo che con 1920x1080 pixel sia ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE scorgere qualsivoglia zanzariera, anche a distanze men che ragionevoli,che so...meno di 1,8 volte la larghezza dell'immagine proiettata.
Certo, se si riduce ulteriormente la distanza di visione o si proiettano immagini che vanno oltre i 2.8 metri mantenendo le distanze classiche,siamo punto e a capo...ma mi sembrano situazioni davvero estreme.
Che ne pensate?

Ciao Franco, grazie Aurelio ;)

nell' AE 300 la matrice è un quarto esatto dell'HD.

Significa che a 1920 x 1080 ci sono 4 pixel per ogni 1 dell'attuale 300.

Ragion per cui diventa quasi impossibile vedere la griglia.

Guardando tutti gli shot sono arrivato alla conclusione che il 500 è un pelino avanti. Anche se ha un po' meno dettaglio, i colori mi sembrano molto più omogenei e naturali.
Mi sto avvicinando piano piano ai vpr, spero di potermene prendere uno entro un paio di mesi e sto valutando il più possibile quale sia il migliore nella fascia sotto i 2000€.
Per ora in testa rimane il PT500 ma prima del grande passo vorrei vedere il Sony TW200 che potrei avere qui in ita a 1600+iva.