z1: come settarlo al meglio!

ecco i miei settaggi fatti confrontando in tempo reale lo stesso segnale inviato sul telo che sul mio fido sony 16:9 32" e ottenendo un risultato + simile possibile a questultimo:
z1 collegato in component a lettore sony 730
contrasto: 34
luminosita: 31
colore: 27
tinta: 31
rosso: 29
verde: 24
blu: 30
nitidezza : 8
gamma: 12
parametri service menu:
ho solo toccato l'item 16 che ho portato a 355 come scritto da MadMax70 in questa discussione x migliorare il contrasto

Ultima modifica:
x qunto riguarda il contrasto provo subito, x la luminosità a me piacciono le scene molto luminose ma provero ad abbassarla

julius2000 ha scritto:
hai provato a diminuire la luminosità ed aumentare un pochino il contrasto?
ho appena finito di modficarli ho portato a 34 il contrasto ma con la luminosita non c'e niente da fare non scendo sotto 31, perchè dopo le scene mi compaiono (è un mio giudizio soggettivo) troppo buie

sempre a proposito di impostazioni...

potendo scegliere tra diversi segnali progressivi con cui entrare nello z1, quale scegliere?
480p, 576p, o 720p?

Re: sempre a proposito di impostazioni...

julius2000 ha scritto:
potendo scegliere tra diversi segnali progressivi con cui entrare nello z1, quale scegliere?
480p, 576p, o 720p?
Se da lettore DVD esterno dipende dal formato nativo del materiale che vuoi visionare. Per cui se vedi un formato Ntsc a 480P se vedi un PAL a 576P se vedi HDTV a 720P in questo modo bisognerà scalare l'immagine una sola volta per adattarla al formato della matrice dello Z1. Diverso se lo piloti da HTPC nel qual caso invierai allo Zetino una Risoluzione nativa 960x540, l'1:1 rispetto alla matrice.

Tieni a mente che comunque tutti i DVD che trovi in Italia sono PAL e che facendo la regolazione dell'overscan (della quale trovi traccia nei link inviati in precedenza) potrai ottenere praticamente un 1:1 anche dal lettore DVD da tavolo. ;) Le chicche dello Zetino!

julius2000 ha scritto:
perfetto! sei stato chiarissimo grazie!
quindi quando usciranno dvd HDTV porteranno questa dicitura in copertina.... giusto?
Per ora se un DVD è PAL c'è scritto. Quando e se ne usciranno con formati diversi penso che lo scriveranno.

ho bisogno di resettare il service menù, tempo fa leggevo che esiste una combinazione di tasti da inserire, non riesco a trovarla. qualcuno la conosce?