• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

YPAO e gestione dei bassi con casse piccole

jenoux

New member
Per questioni estetiche le 7 casse della mia sala cinema sono incassate (indiana line TesiQ)
Naturalmente l'estensione verso i bassi è molto limitata,
i Denon che ho avuto fino ad ora l'hanno capito e hanno ben indirizzato le basse frequenze
del centrale e dei frontali al subwoofer.
Con Yamaha c'è qualcosa che non va, i dialoghi e l'audio in generale è troppo asciutto e nasale,
se aumento i bassi o il livello del subwoofer la situazione migliora un po' ma appena c'è
un'esplosione trema tutto.
 
Cosa intendi per "aumentare i bassi"?

Ciò che si suppone di dover fare è verificare ed eventualmente aumentare la frequenza di crossover (*), che a mio avviso dovrebbe essere al di sopra dei consueti 80Hz (100Hz?).

E' corretto che non si debba aumentare il livello del sub.

(*) nel menù impostazioni, riguardo al settaggio altoparlanti e subwoofer ti dovrebbe far scegliere tra automatico (con microfono) e manuale. Scegli manuale e reimposta il crossover.
 
Ultima modifica:
YPAO le ha impostate a 80, io le ho alzate a 100, provo a 200? Cliccando option tra le altre coso posso regolare alti e bassi
 
In base a situazioni a mio avviso simili (con le Lonpoo, casse molto piccole con altoparlante da 10cm, andavo bene con 100), non supererei i 120 ma è chiaro che con questo tipo di prova non si rompe nulla, quindi puoi andare per tentativi. L'unico effetto negativo è che salendo con la frequenza dovresti sentire che il suono esce dal sub invece che dalle casse principali.
 
Facendo delle prove ho capito che il problema è che il subwoofer non viene utilizzato per il canale centrale ma solo per i frontali, ecco perché i dialoghi sono nasali.
 
Se non ricordo male puoi variare la curva di equalizzazione manualmente per ogni diffusore , prova e vedi se riesci a compensare , io ho un sinto tipo il il tuo ( rxv 681 ) con casse piccole ma non ho questo problema
 
Anche il fatto che siano incassati non aiuta, anche io avevo il centrale incassato in un mobile, anche se aperto dietro, e il suono era nasale, ho risolto solo cambiando posizione.
Magari aiuterebbe applicare una curva come dice Mauro.
 
per il suono nasale, prova ad abbassare a campana 500Hz 1KHz 2KHz (es -2 -4 -2) ed alza un po' verso i 125Hz 250Hz per dare corpo
 
Intendi forse dire che c'é un guasto, cioè che le frequenze al di sotto del crossover vengono stornate dal canale centrale ma non vengono mixate nel canale sub?
non penso che ci sia un guasto, forse si deve impostare qualcosa o yamaha non ha previsto di utilizzare il subwoofer per i dialoghi del diffusore centrale
 
La frequenza fondamentale di un parlato conversazionale è mediamente compresa tra 70 e 150 Hz per una voce maschile, tra 150 e 250 Hz per una voce femminile, tra 250 e 350 Hz per una voce di bambino.
Scusa ma secondo te gli ultrabassi nelle voci che ruolo possono giocare? Non vedo l'utilità di utilizzare il SUB che crea più rimbombi che altro in un dialogo parlato, perchè è di questo che il centrale è destinato a fare basta tagliarlo alla giusta frequenza.
Se le voci sono nasali può dipendere dalla equalizzazione o dalla risposta in ambiente...per questo inizierei a rifare l'autocalibrazione in più punti e confronterei in primis i risultati.
 
Sostanzialmente concordo, anche se è evidente che se un crossover è impostato a 100 (viste le scarse dimensioni delle casse, è improbabile mantenere 80) si viene a trovare nel bel mezzo del range 70-150 indicato per le voci maschili.

Comunque sì, ok per rifare la calibrazione, salvo poi prendere visione di come è impostato il crossover per il centrale se il risultato ancora non piace.
 
Top