• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Yamha in HT mi si incupisce

• Autore discussione Autore discussione gyjfo
  • Data d'inizio Data d'inizio

gyjfo

Member
Nel mio ampli Yamaha 620 c'è un tasto che si chiama effect che spegne tutti i diffusori tranne i due principali, cioè spegne i surround e il centrale, praticamente serve per sentire in stereo. Mi sono accorto che in modalità stereo a degli alti normali e invece in modalità normale mi si incupisce molto.
Volevo sapere se è normale.

Premettendo che non ho quell'ampli, ad occhio (anzi ad orecchio) azzardo un'ipotesi:
Con "effect" decidi se avere un'ascolto stereofonico normale o equalizzato in multicanale con uno dei molteplici "effetti" audio che gli ampli Yamaha sono da sempre in grado di ricreare.
Ora il "normal" si riferisce a "effect": quindi se tu gli forzi "stereo" lui capisce che gli unici altoparlanti da cui vuoi ascoltare sono i frontali anteriori e quindi il messaggio musicale è completo dai 2 frontali.
Se selezioni "normal" (riferito appunto ad effect) lui ripartisce il messaggio musicale su tutti gli altoparlanti e poichè tu con "effect" gli hai forzato i 2 anteriori, tutta la parte da inviare agli altri altoparlanti è persa e il suono è slavato.
Prova a switchare "effect" lasciando "normal" tenendo l'orecchio vicino (oh, mi raccomando i timpani) ad un altoparlante anteriore frontale. Questo dovrebbe continuare a suonare slavato ma il resto delle frequenze che non ascoltavi più dovrebbe apparire per incanto dagli altri diffusori.
Spero di essere stato chiaro...cioè...insomma.....vabbè ci siamo capiti.
saluti