Allora.
la configurazione della stanza si trova in
questo thread.
Premetto che ho scelto questa cassa unica in quanto non potevo mettere 5 casse per la stanza dato che non è grande e che c'è la ragazza (fattore waf?) che rompe se trova altri fili in giro. Sono sicuro che per quel prezzo potevo prendere un sistema 5.1 più che decente.
L'ho posizionato su un porta tv benno (by ikea) pagato 59 euro.
Prima di collegare tutti i cavi ho fatto l'autosetup (anche per verificare che funzionasse correttamente) ed è andato a buon fine.
Ho quindi collegato il rel quake tramite il cavo in dotazione e il decoder fastweb e la ps3 entrambi via hdmi al ysp e quest'ultimo al mio tv (32d3000) sempre tramite il cavo hdmi.
Ho subito messo nella ps3 il bluray di spiderman per testare la qualità dell'audio e devo dire che l'effetto c'è ma, ovviamente, non ho lo stesso coinvolgimento (dato anche la difficile locazione della cassa) che ho quando mi vedo un dvd con il pc a cui ho collegato le creative progamer 500 5.1.
Cmq se passo dalla modalità stereo a 5 beam durante le scene più concitate si riescono a "sentire" gli effetti proveniente lateralmente/posteriormente.
Ci sono una marea di modalità e tante configurazioni possibili e credo che smanettando un pò riuscirò a trovare qualche soluzioni ottimale.
Ho anche fatto delle prove spegnendo il sub (ho preso il rel quake poichè avevo bisogno di un sub piccolo...25x25) ma devo ammettere che la sua presenza ci vuole anche se a volte è esagerata (ho messo il livello del quake quasi al minimo altrimenti mi rompe le finestre).
Conclusione e votazione:
Dotazione: 9 (microfono con stand per l'autosetup, telecomando, cavi e manuali a gogo)
Caratteristiche: 9 (tante modalità di ascolto e settaggi, radio fm, 3 porte hdmi, tanti ingressi)
Suono: 6 e mezzo (decisamente meglio delle casse della tv ma non coinvolgente come il 5.1 del mio pc

ma se avessi avuto una stanza più regolare forse sarebbe stata tutta un'altra cosa

)
Fattore waf: 10+ (niente cavi per la gioia di mogli e compagne)
Prezzo: 6 (l'ho pagato 822 euro, spedizione con pagamento alla consegna + 500 euro per il rel quake...avrei potuto comprare un bel 5.1

)
Estetica: 9 (davvero bello...sopratutto accoppiato ad un 32 pollici nero come il mio 32d3000

)
Domande:
1) c'è qualche differenza tra i cavi hdmi placcati oro che uso per la ps3 e quelli normali che uso per il ysp e il decoder?
2) ho fatto bene a collegare la ps3 al ysp e quest'ultimo alla tv? o è meglio collegare la ps3 alla tv e poi tramite un cavo (ottico?) collegarla allo ysp?
N.B. Domani un mio amico dovrebbe prestarmi un kit della bose 2.1 che, a detta sua, dovrebbe creare un effetto 5.1 davvero strabiliante. Non ho capito bene che modello sia ma poi vi farò sapere.