Yamaha YSP1 monodiffusore multicanale

Già che sono in vena e ho qualche minuto da buttare (:p :p ) vi racconto un'altra cosa che mi è successa e che è significativa per capire cosa possono e cosa non possono fare queste benedette soundbar.

Circa 3 mesi dopo aver acquistato il mio mi telefona un amico che aveva appena cambiato cosa.
E cambiando casa aveva deciso di cambiare anche il TV passando a un LCD da 37 della samsung.
Questi mi telefona quindi piuttosto sull'inc..to chiedendomi se anche il mio samsung era altrettanto scarso sul piano audio.
Confermo quindi che il mio M86 da 46" è decisamente indecente per sezione audio e che questo mi ha obbligato a prendere provvedimenti con un HT.
Allora lui rassegnato mi dice che è una vergogna che tv di nuove generazioni siano così scarse rispetto ai tv stereo CRT di 20 anni fa ecc.ecc.. discorso trito e ritrito che condivido ma così è. :mad: :mad:
Poi mi spiega che questo per lui è un grosso problema perché (già me lo ero scordato) ha un parente stretto convivente che è non udente.
E col nuovo TV è un casino perché mentre prima almeno seguiva i dialoghi ora per lui è come non esserci.:cry: :cry: e che purtroppo nella nuova casa un HT vero non è fattibile per ragioni di cablaggi e altro.
Allora gli parlo subito di come ho risolto io il problema consigliandogli lo YSP e gli mando la documentazione dicendogli però di verificare bene le caratteristiche del locale.
Di risposta lui mi manda un email dicendo che gli sembra la soluzione ideale ma che ha dei dubbi sulla resa causa la stanza e mi allega la piantina (da notare che l'amico non è uno sprovveduto in ambito audio)
Quando vedo sta piantina mi si rizzano i capelli e gli telefono subito e gli dico: "guarda se non hai fatto ancora nulla lascia stare io te lo sconsiglio assolutamente". La stanza è infatti forma di triangolo scaleno e il divano è in uno dei vertici.

Due giorni dopo me lo ritrovo a casa mi dice che è disperato e comunque voleva vedere (sentire) il mio per convincersi.
Sentito il mio va a casa e nonostante i miei consigli ordina immediatamente uno YSP 1000 con sub piatto. Non il 1100 perché voleva risparmiare 200 euro visto che sostanzialmente sono uguali. E qui è stata la sua fortuna (dopo spiego il perché)

Fatto sta che lo monta lo tara e mi chiama per ringraziarmi di averglielo fatto comprare (???!!! io avevo detto di no per la verità) dicendo che ha risolto tutti i problemi e che il parente non vedente ora è felicissimo.

La cosa mi lascia perplesso. Allora vado da lui a vedere (sentire) cosa diavolo ha combinato perché non potevo credere che funzionasse.
In effetti in quella stanza un 5.1 non lo avrebbe mai avuto che con un HT tradizionale ma ha ottenuto un buono -discreto effetto 3.1 in una stanza che oggettivamente creerebbe problemi notevoli anche a un semplice stereo.
La ragione del "successo" sta tutta nel sistema di taratura dello YSP e di come l'ha fatta.
Purtroppo nel manuale del 1100 dice di tarare col microfono e poi "volendo" impostare le caratteristiche della stanza. E questo è sbagliato o meglio non permette una taratura ottimale. Nel manuale del vecchio 1000 invece dice di fare il contrario che è la procedura più corretta.
Ho chiesto all'assistenza yamaha le ragioni e quale fosse la procedura effettivamente corretta e mi hanno risposto che c'erano stati dei problemi inizialmente perché gli utenti meno esperti non riuscivano a impostare correttamente tutti i parametri creando problemi e in questo modo molti poi non arrivavano nemmeno alla taratura automatica (perché si perdevano prima) ottenendo un sistema con una resa deludente.
Quindi nella stesura del manuale del 1100 hanno deciso di suggerire la taratura col microfono come prima cosa e poi le impostazioni manuali per gli utenti più smaliziati (con successiva ritaratura a microfono). Ma così facendo si ottiene una taratura accettabile ma lontana dal massimo ottenibile.

Il mio amico avendo preso il 1000 ed essendo abbastanza smaliziato ha proceduto subito con la taratura ottimale prima parametri stanza e poi microfono.
Per i parametri stanza ci ha un po' giocato sapendo che la stanza non era assimilabile a nessuno dei casi classici. Fatto sta che con qualche prova ha ottenuto un impianto 3.1. decente e questo grazie al sistema di taratura automatico..

E chiaro che anche un 3.1 vero avrebbe funzionato a patto però che fosse stato tarato da un professionista con degli strumenti su quella forma assurda del locale. Ma la sola taratura gli sarebbe costata quanto lo YSP.
 
Ultima modifica:
Grazie mille Giovannibg, a questo punto penso proprio che prenderò la configurazione del tuo amico(YSP 1000 e Sub YST-FSW100).
Visto quello che ha fatto, penso che anche la mia stanza possa andare, forse l'unica sfiga sono le 2 mega tende che occupano il lato sx, per il resto ho quadri anch'io in tutti i lati e nel solo lato frontale ho un mega mobile.
Giovannibg, visto che sul forum non si può, potresti in privato mandarmi se puoi qualche link dove posso acquistare a prezzi competitivi?

Grazie ancora una volta.
 
Giovannibg ha detto:
La ragione del "successo" sta tutta nel sistema di taratura dello YSP e di come l'ha fatta.
Purtroppo nel manuale del 1100 dice di tarare col microfono e poi "volendo" impostare le caratteristiche della stanza. E questo è sbagliato o meglio non permette una taratura ottimale. Nel manuale del vecchio 1000 invece dice di fare il contrario che è la procedura più corretta.

grazie mille per la segnalazione, ho provato cosi' e il risultato gia' buono e' migliorato decisamente.
proporrei ai mod di "stickare" questo suggerimento in prima pagina....
 
beh è fuori da un po'...(ottobre circa) : http://www.yamahahifi.it/elenco_prod.asp?IDC=91

Lo trovi in rete a circa 1200 euro.
Sono stato tentatissimo a natale, ma ho resistito :(

Già che ci sono, io ho un salotto di circa 5 x 4 metri dove in un angolo c'è camino a 45 gradi e il tv sta a fianco al camino...
Alle spalle di chi guarda la tv la sala prosegue non con una porta ma con ampia apertura che da nella sala da pranzo.

Non posso tirare cavi quindi sto valutando questo yamaha oppure un sistema audio wireless che comunque mi da qualche complicazione logistica.... mi potete dare qualche consigli ? su sistemi wireless non ho visto un gran che in giro.

GRAZIE !
D.
 
In base a quanto detto negli ultimi post voi che fareste:
a) ordinereste il ysp1100 + relativo sub ad un prezzo sui 1100-1200euro.
b) ordinereste il ysp4000 ad un prezzo di 1300-1400euro (a cui poi ovviamente ci sarebbe da aggiungere il costo di un sub da abbinarci).
No perchè io son qua che dopo aver deciso l'acquisto mi son bloccato su questo quesito. :D
 
Io ti consiglio il 4000, almeno poi ci dici come va! :D
Cmq ti segnalo che su Mediaworld online vendono il 1000 + YAMAHA DVD-S557: Lettore DVD DVD±R/RW, VCD, SVCD, CD-R/RW, DivX
YAMAHA YST-FSW100: Subwoofer 130 Watt
a 799!!!
 
@gdf79
Si Si! convinciti!!!!:D Almeno poi ci racconti come si comporta! :D :D :D
Io non ho ancora la casetta a disposizione e potrò procedere alle "compere" solo verso Giugno....:cry:
 
ho fatto delle ricerche con yamaha appena prima di Natale;
al "famoso sito" (l'unico che ha disponibile il 4000) nn viene riconosciuta la garanzia.....
in giro per tutta italia, alla data della mia inchiesta vi erano solo 10 pezzi e tutti silver....naturalmente nn mi hanno saputo rispondere sul perchè di questo....
mi hanno anche dato una loro lista di siti coperti da garanzia Italia....ma che comunque nn avevano pezzi...

ho visto ieri da MW a Busnago il 3000....gran bella macchina...900€ circa senza sub...ma non mi ha entusiasmato...fosse solo per la posizione che occupava in sala HI FI...

tra un pò tornerò alla carica con Casa Madre...
...ma credo che per ora....buio pesto!!!!:cool: :cool: :cool:
 
A dire il vero chiedevo proprio per capire se la differenza di spesa valesse la pena. Perchè fra il 1000 ed il 1100 non noto molte differenze e fra questi ed il 4000 mi sembra che il fattore innovativo sia l'upscaling delle fonti video (che però a me non serve perchè i giochi già girano alla definizione giusta e per quanto riguarda i film miro a prendere un lettore - magari di formati in HD - cmq all'altezza e superiore di quello presente nel kit all in one di MW).
Problemi di "trovarlo" non penso ce ne siano, perchè tanto dalle mie parti non se ne trova alcun modello e quindi indipendentemente dalla scelta dovrò fare un'ordinazione ed aspettare; cmq domani approfitto del giorno libero per girare un po' e chissà mai....

P.S.: a me serve nero, il 1000 eventualmente è anche nero? Perchè è l'unico che sulla descrizione di yamaha non riporta la scritta "con finitura nera e finitura silver".
P.P.S.: certo che ho un 40" quindi mi spunterà dai lati (o nel caso del più piccolo mi mancherà di comprirlo tutto). Non se ne può tagliare un pezzettino? :D

ByE! :)
 
gdf79 ha detto:
P.S.: a me serve nero, il 1000 eventualmente è anche nero? Perchè è l'unico che sulla descrizione di yamaha non riporta la scritta "con finitura nera e finitura silver".

ByE! :)

No il 1000 è solo silver.

E' esenzialmente il motivo per cui ho speso qui 200 euro in più.
Silver era un po' un pugno in un occhio nel mio sistema tutto nero.
E anche l'occhio vuole la sua parte.
 
ciao

allora, credo di prendere il 4000 + sub (anche se ho connesso il Britannia b1 della rel per il sistema stereo, ma non lo vorrei distdurbare troppo con i botti:D ).

ho il sistema hdmi con hdmi splitter a 10 metri.............e vuoi mettere andare solo con un cavo hdmi allo yamaha?

p.s. può essere escluso lo scaling?
spero di sì, altrimenti il blue ray mi soffre.............
 
Negli ultimi due week-end ho guardato in giro e visitato parecchi negozietti e catene di elettronica: del ysp4000 non c'è traccia (sono addirittura arrivato all'infimo sentendomi domandare "ah e che cosa sarebbe un proiettore sonoro?" :eek: ). Nessuno mi ha saputo dire quale sarebbe il prezzo di vendita e generalmente alla domanda se ci fosse possibilità di ordinarlo sono stato servito con un NO (più o meno secco), solo alcuni hanno gentilmente detto che mi avrebbero richiamato dopo aver sentito un rappresentante Yamaha.
Stamani ho contattato Yamaha chiedendo dove fosse possibile reperire/ordinare tale prodotto e l'eventuale prezzo di listino, aspetto risposta. Ho nel frattempo scoperto che un vecchio negozio nella mia ex-città tratta Yamaha e quindi vi farò un salto appena possibile (prossimo week-end).

P.S.: si lo so che sul quel negozio on-line è disponibile a 1200euro, però c'è quella storia della garanzia non valida in Italia (che non ho completamente chiara) e poi, soprattutto volevo vederlo prima di acquistarlo.

P.P.S.: invece il 3000 si trova abbastanza bene (anche esposto) od è cmq tranquillamente ordinabile.
 
Yamaha ysp 4000

Salve a tutti, credo di essere uno dei pochi ad aver ascoltato il cosiddetto gioiellino ysp 4000. Infatti un mio amico l'ha comprato in un sito online della Germania. Personalmente mi ha impressionato più per l'estetica che per il il "suono profondo". I bassi sono estremamente potenti (la cassa era abbinata ad un subwoofer yst 225) e per chi ama ascoltare la tv come se fosse al cinema può anche andar bene ma per chi ama semplicemente godersi un film in tranquillità o della buona musica è bene non pensarci salvo ridurre praticamente al minimo l'audio. Importante: questo prodotto a mio avviso richiede ina stanza molto grande.
Per quanto concerne la disponibilità commerciale in Italia sono al corrente grazie a questo mio amico (ha telefonato alla yamaha) che si troverà nel mese di Aprile '08.
 
Una curiosità.
Collegando l'YSP-1100 alla sorgente tramite classico cavo digitale e visionando un Blu Ray o Hd DVD con selezionata una traccia audio HD (Dolby True HD, DTS HD ecc), che tipo di audio ascolterò: PCM, DTS ecc:?
 
Top