Beh credo che con una 5,4 x 5,4 no dovresti aver problemi.
L'arredamento poi mi sembra ridotto al minimo rispetto al mio
Io ho divani e poltrone su tre lati e su un alto portafinestra con tenda.
Molti quadri alle pareti.
Eppure come ho già detto va bene. E non è una impressione mia perchè ho fatto il test col DVD AVIA e i suoni si sentono tutti distintamente, nulla di impastato
Per la direzionalità il fontale e i due laterali si sentono molto distintamente. I posteriori si sentono anche se meno distintamente (vedi sotto il perchè) ma si sentono sicuramente.
Il sub l'ho messo a terra di lato allo YSP e funziona secondo me bene.
Tieni conto poi che tu sei avvantaggiato rispetto a me perché io ho il divano principale appoggiato alla parete di fondo che è una cosa che non va bene con qualunque HT.
Tu invece hai il divano staccato e questo è un grande vantaggio per i posteriori che io sento lo stesso ma vengono di lato non dietro.
D'altronde con un HT tradizionale sarebbe stata la stessa cosa.
Per fortuna vivo in villino per cui i vicini sono solo parenti stretti

.
Io tengo il sub al 50% perché così consiglia il manuale mi trovo più che bene.
Il volume del proiettore varia abbastanza da film a film
Per esempio ieri ho visto un film un po' assurdo (havoc) dove c'erano quasi tutti dialoghi e tenevo il volume su 60%
Mentre settimana scorsa ho visto l'ultima dei pirati dei caraibi... li se vai sopra il 35%-40% ti spacca le orecchie.
Poi dipende anche da che razza di dvd impianto audio hai a monte.
Io per ora uso un fetentissimo Amstrad 3016 (collegato per via ottica) che non è certo un denon eppure i risultati ci sono (mo' sono persino riuscito quasi a tarare la catena colori con lo spyder.. ma questo è un altro discorso)
Tutto questo in in attesa che completo il mio HTPC che avrà sicuramente una sezione audio decente con un Sound Blaster X-FS e poi vediamo che ne viene fuori sicuram3nte mi aspetto qualche miglioramento.