Yamaha YSP1 monodiffusore multicanale

Grazie ragazzi!
Sevenday(o chiunque volesse intervenire), la mia sala è come la vedi nell'immagine allegata, io sarei orientato ad acquistare una soundbar per i motivi che avete appena citato, potrei avere problemi?
La sala è un 7 x 7.

Grazie
 

Allegati

  • Sala_Musicboy.gif
    Sala_Musicboy.gif
    2.9 KB · Visualizzazioni: 53
Ultima modifica:
sevenday ha detto:
Ettore qui si discute, non si litiga ed offende, non voglio certo accusare... :)
Figurati! Intendevo solo dire che non aveva senso proseguire una diatriba incentrata sui prezzi delle diverse soluzioni. Ho capito perfettamente il tuo punto di vista! Ciao.
Ettore
 
Musicboy di sicuro Tacco può darti più delucidazioni di me a riguardo.

Io l'ho ascoltate solo in negozio queste barre e le mie sono conclusioni "fisiche" più che reali. Se consideri che la potenza di una soundbar è di quanti? 20 watt ad 1 metro? Non sò quanto possa accusare per far fare il giro della stanza ad un suono...

Purtroppo però se non hai alternative inutile chiederese vanno o no... :)
 
Se consideri che la potenza di una soundbar è di quanti? 20 watt ad 1 metro? Non sò quanto possa accusare per far fare il giro della stanza ad un suono...

Non capisco cosa voglia dire.. scusami

L'alternativa è acquistare il sintoampli Yamaha RX V461, 2 anteriori Indiana Line, indem per il centrale e il sub, ma a questo punto non so se ottendo lo stesso effetto, o meglio, sicuramente il sound sarà diverso e quindi si allontana dall'effetto cinema, sbaglio?
 
Non voglio fare polemica però faccio notare una cosa che è significativa e che avevo letto su un forum americano che parlavano di questo YSP.

Se avete notato le maggiori critiche allo YSP vengono da chi non l'ha in casa. Ho sentito pochissime persone dire che non lo ricomprerebbero o forse vorrebbero qualcosa di più.
Le critiche più forti che ho sentito sono sempre venute da persone che hanno già in casa un HT di livello medio alto (ovvero non un compattone da 600 - 700 euro) e che hanno ascoltato lo YSP magari in un mediaworld ovvero nellìambiente meno adatto e verosimilmente anche non tarato e quindi in una situazione "castrante" anche per un HT di alto livello ma che per lo YSP è assolutamente improponibile.

Chi invece l'ha in casa ne parla bene.
Non scambiate questo fatto con una atteggiamento di difesa di un acquisto già fatto.
Basta leggere diversi 3ad su questo forum per vedere quante persone si lamentano di prodotti acquistati e sono critici verso il loro acquisto.
beh contate un po' le persone in questo 3ad che hanno acquistato lo YSP e sono tra il poco soddisfatto e l'insoddisatto.
Poi fate la stessa cosa ad esempio su un thread che parla di un pannello a schermo piatto tipo sharp philips samsung ecc..

Questo non vuole dire che il prodotto è il meglio che si può avere ma che chi l'ha preso è mediamente dal soddisaftto al molto soddisfatto per quel che ha pagato e quello che ha avuto.

Quindi il mio suggerimeto per gli indecisi è se pensate che è una soluzione per voi abbordabile e che ha delle carattersitche che lo farebbero rpeferirte a un 5.1 vero beh allra a patto di avere l'ambiente giusto andate tranquilli che il prodotto è ben fatto e fa il suo lavoro egregiamente e a meno che non siate dei puristi del suono per un HT è un prodotto di assoluto livello ed è molto meglio dei vari concorrenti tipo Bose o Philips che sono ben distaccati come prestazioni.

Altra cosa lo YST_FSW100 ovvero il sub dedicato non è una soluzione di ripiego ma è il sub che yamaha a studiato per abbirnalo allo YSP. Altre soluzioni possono andare bene ma non cosituiscono un insieme bilanciato. Alla yamaha sarebbe costaot poco consiglare uno dei tanti sub che aveva già in casa senza studiare un prodotto specifico.
La sua forma poi non è "solo" design ma ha ragioni tecniche. E' tutto spiegato sul sito della Yamaha.
 
Ultima modifica:
Ciao Giovannibg,
una cortesia, hai visto l'allegato della mia stanza? Lo trovi sempre in questa pagina più sopra. Comunque sia ho una stanza 7x7 irregolare, quale YSP consigli? Pensi che abbiamo potenza a sufficienza?
 
Giovannibg non metto in dubbio le potenzialità delle barre in questione; ma che sia un ripiego non credo sia in dubbio. Dici che la yamaha spiega tutto, sull'YSP 1000 non c'è scritto nulla e l'esempio che fa è in una stanza regolare di forma rettangolare senza tende, porte o finestre...ma una stanza così nella realtà esiste? :rolleyes:

Poi che un sub da 75 watt sia adeguato per un ambiente di 7x7 di musicboy voglio proprio sentirlo.

Senza considerare fino a che frequenza deve lavorare quel sub per incrociare la barra (che con 2 wf da 10 cm ed 40 conetti da 4 cm non credo possa mai arrivare agli 80 hz richiesti dalla certificazione THX)...

Ci son persone che parlano bene delle BOSE, ci saranno anche quelle che parlan bene delle BARRE; ma l'HT e soprattutto la musica sono un'altra cosa.

Dici che chi critica non ce l'ha, ma chi lo elogia non ha un sistema 5.1 a casa da equiparare... Dipende tutto dai punti di vista che si hanno.
 
sevenday ha detto:
Quindi secondo te bisogna spendere 1000+1500+600=3100 euri per avere un sistema migliore del monodiffusore? Quanto costa un YSP 1000 con sub? Mettiamo 1500 euri (lasciamo perdere i sub yamaha perfavore che lasciano il tempo che trovano). ...

Io l'ho pagato 899 €, il 1000 in offerta da Mediamarket che non è altro che Mediaworld online... :cincin:


Bodhi
 
sevenday ha detto:
ma che sia un ripiego non credo sia in dubbio. Dici che la yamaha spiega tutto, sull'YSP 1000 non c'è scritto nulla e l'esempio che fa è in una stanza regolare di forma rettangolare senza tende, porte o finestre...ma una stanza così nella realtà esiste? :rolleyes:

Ti sbagli prendi il manuale online sul sito della yamaha in PDF
C'è scritto chiaramente che la poresenza di tende o vetri non causa problemi. E questo l'ho verificato personalmente: ho una porta finestra su tutto un lato con tenda e i suoni rimbalzano anche da quella parte.
Ho fatto solamente due settings uno con tende aperte l'altro con tende chiuse.
L'unica cosa che crea problemi è l'assenza di pareti laterali o di fondo e le pareti ad angolo. Anche la presenza di mobili se non ecessiva non causa problemi. I quadrialle pareti sono ininfleunti.
Ancora sul manuale è anche spiegato il funzionamento in stanze molto diverse da quelle ideali.

sevenday ha detto:
Poi che un sub da 75 watt sia adeguato per un ambiente di 7x7 di musicboy voglio proprio sentirlo.

io ho una stanza di 5x4 e tengo sub al 50% e il volume della soundbar sotto il 40% se no fa tremare i muri e il pavimento (non sto scherzando è davverò così). Ho visto di recente lettere da Iwo Jima e con quel film devi stare sul 30% nella mia configurazione se non fa un casino a rischio querela dai vicini.
Per cui spremendolo un po di più (quasi al limite) per me ce la fa in una 7x7 se non ci sono troppi mobili. Comunque è chiaro che la potenza è quella che è non puoi pretendere che vada bene dappertutto. Nessun impianto va bene dappertutto. Che discorsi sono.

sevenday ha detto:
Senza considerare fino a che frequenza deve lavorare quel sub per incrociare la barra (che con 2 wf da 10 cm ed 40 conetti da 4 cm non credo possa mai arrivare agli 80 hz richiesti dalla certificazione THX)...

Guarda sta certificazione THX lascia il tempo che trova per me è puro marketing.
Ci sono sitemi 5.1 da 120 euro con casse microscopiche certificate THX

sevenday ha detto:
Ci son persone che parlano bene delle BOSE, ci saranno anche quelle che parlan bene delle BARRE; ma l'HT e soprattutto la musica sono un'altra cosa.

Mah leggi sui forum americani dove i BOSE sono più diffusi che in italia, c'è un bel numero di acquirenti insoddisaftti, diciamo in rapporti 5:1 (per stare scarsi) rispetto al yamaha. Un motivo ci sarà.
Ad esempio tutti quelli che hanno il bose dicono che i suoni di dietro o di lato che dice di risucire a creare la bose non ci sono per niente e questo lo ammettono tutti anche quelli che si dicono soddisfatti. Per yahama alcuni dicono di avere problemi con i suoni da dietro ma quelli che hanno una stanza sull'accettabile dicono che funziona.

Per quanto riguarda la musica non sono d'accordo. Mio padre è un pianista (e quindi un po' di orecchio ce l'ha), gli ho fatto ascoltare un CD di Horowitz ed è rimasto stupito (lui suona abitualmente su uno Steinway tanto per darti un metro di paragone)
Lo devi settare in modalità stereo però. Sebbene la potenza non sia eccessiva la purezza del suono (forse un po' metallico ma questo è tipico di yamaha su tutti i prodotti, pianoforte incluso) e la dimamica sono notevoli. Poi magari non ti può piacere come riproduce la musica però questo è un fatto di gusto non puoi dire che è inadeguato.
Io ho anche un impianto stereo di 10 anni fa che mi era costato quantom un YSP oggi, e onestamente li devo ritenere equiparabili. certo oggi si può avere di meglio come stereo per 1000 ero ma certamente non si può dire che 10 anni fa eravamo tutti sordi.
 
musicboy ha detto:
Grazie ragazzi!
la mia sala è come la vedi nell'immagine allegata, io sarei orientato ad acquistare una soundbar per i motivi che avete appena citato, potrei avere problemi?
La sala è un 7 x 7.

Grazie

La tua stanza come dimensioni è al limte se vuoi un pinatoche ti spacchi le orecchie allora vai su qualcosa d'altro se ti basta sentire il suono su livelli normali tipo sala cinema devi tenre l'impaitno al 70-80% ma ce la dovrebbe fare.

Potresti avere problemi solo con i rimbalzi da dietro sulla destra causa quella parete a L, poi bisongerebbe fare delle prove per vedere se riesce a trovare il rimbalzo giusto.

Finestre e tende come detto non sono un problema. Al limite se sulla sx avrai un suono un po' debole dovuto alle dimensioni estese dei tendaggi ricordati di tenere le tende raccolte quando lo usi.
 
Un sub con 75 watt (oltretutto nominali) non riuscirà mai a riprodurre le frequenze sotto i 40 hz. Non è una questione di marca; ma di fisica. Guarda caso è un caricamento reflex e per riprodurre frequenze sotto la soglia dei 40 ci vuole corrente e tanta. Se prendi un velodyne od altri sentirai una bella differenza.

Cmq ripeto contenti chi li ha, beati loro; ma il suono ha delle pretese e non si può certo dire che frequenze che deve riprodurre il sub (visto che la barra non c'arriva) non siano direzionali...

Un sub da 100 euro è un sub da 100 euro...non regala nulla nessuno neppure yamaha. I 20 HZ quel sub non sa neppure cosa siano, di conseguenza manca banda d'informazione che non viene riprodotta. Come la dichiarazione di yamaha che lavora da 30 a 200 hz, come sono ottimisti.
 
Tra tutte le opinioni diverse che avete tu(Giovannibg) e Sevenday, mi pare che sul punto della dimensione della mia stanza siete d'accordo.
Quindi, pensi/pensate che il sub sia necessario prenderlo più tosto? Ad esempio un Indiana Line HC808?
E poi, la YSP 1100 è la più tosta tra quelle Yamaha? Io ero orientato sulla YSP1000, che differenza c'è tra la 1000 e la 1100?

Grazie
 
Stiamo andando OT... musicboy da una parte bene che hai una grande stanza :), dall'altra è più difficile sonorizzarla. Le barre io non le conosco; ma i principi di base si. Di sicuro più potenza hai e meglio è. Anche solo come riserva.

Per il sub credo che sia difficile abbinare una marca diversa alla barra perchè il taglio è troppo alto e rischi di sentire la differenza di timbrica. Sotto i 100 hz non si avverte; ma sopra si. Io non sò fino a quanto lavorano queste barre (non riesco a trovare informazioni dettagliate); ma di sicuro non scendono sotto i 100 hz.

Giovannibg ti saprà dare più informazioni specifiche...
 
Concordo se scegli la barra prendi anche il suo sub se no vai a creare un insieme poco armonioso dove ogni componnente va per la sua strada.

Tra il 1000 e il 1100 ci sono differenze quasi solo estetiche.
In patica il 1100 cìè anche nero il 1000 no.
Le altre cose sono dettagli minori.
 
Giovannibg ha detto:
Concordo se scegli la barra prendi anche il suo sub se no vai a creare un insieme poco armonioso dove ogni componnente va per la sua strada.
Mah, io sono rimasto in famiglia però non ho nemmeno preso in considerazione (a suo tempo) il sub piatto abbinato all'YSP. Io ho preso questo (allora costava pure un bel po' di più...), e ti assicuro che per l'HT va alla grande (tenendo in considerazione l'abbinamento con l'YSP-1000). Molto meglio, neanche a dirlo, di quello piatto (che ho sentito in negozio prima dell'acquisto che ho fatto online). Ciao.
Ettore
 
Giovannibg, la tua sala HT com'è grande? Pensi che farò fatica nella mia 7x7 con la soundbar e un sub?
Magari potrei optare per un sub come quello di Tacco, che cosa ne pensi?
 
musicboy ha detto:
Giovannibg, la tua sala HT com'è grande? Pensi che farò fatica nella mia 7x7 con la soundbar e un sub?
Magari potrei optare per un sub come quello di Tacco, che cosa ne pensi?


La mia è 5x4 secondo me il sub piatto al 50% va più che bene.
La mia stanza è molto arredata ma va lo stesso bene
Nella 7 x7 bisognerebbe fare delle prove perchè come metratura siamo la limite ma non è detto che non vada bene.
Se non sei sicuro prendi uno più grande. Tieni presente che se però il sub piatto risulta debole risulterà debole anche lo YSP perchè i due sono "proporzionati".
Poi dipende anche dai gusti c'è chi ama i bassi tipo "bombastic" e chi no.
Ti dico cheuna volta per sbaglio avevo toccato la monopola portandola a 70% mentre stavo vedendo Star Wars III nella scena classica dell'astronave che passa sopra la testa dove si sentono i motori era una roba insopportabile (per me)
 
Tra l'altro la mia stanza l'avevo misurata con i passi e non con il metro...:D non è un 7x7, ma bensì un 5,40 x 5,40 :eek:
Come arredamento ho un mobile lungo la parete dove ho la tv, per il resto ho 2 poltrone, un divano e un tavolino circa al centro della stanza.
Tu quindi tieni il volume del sub al 50%, e la YSP a quanto riesci a farla arrivare senza denunce..?
Quante cose(video registratore, xbox, Sky ecc. ecc.) si possono collegare alla barra?
 
Beh credo che con una 5,4 x 5,4 no dovresti aver problemi.
L'arredamento poi mi sembra ridotto al minimo rispetto al mio

Io ho divani e poltrone su tre lati e su un alto portafinestra con tenda.
Molti quadri alle pareti.
Eppure come ho già detto va bene. E non è una impressione mia perchè ho fatto il test col DVD AVIA e i suoni si sentono tutti distintamente, nulla di impastato
Per la direzionalità il fontale e i due laterali si sentono molto distintamente. I posteriori si sentono anche se meno distintamente (vedi sotto il perchè) ma si sentono sicuramente.
Il sub l'ho messo a terra di lato allo YSP e funziona secondo me bene.

Tieni conto poi che tu sei avvantaggiato rispetto a me perché io ho il divano principale appoggiato alla parete di fondo che è una cosa che non va bene con qualunque HT.
Tu invece hai il divano staccato e questo è un grande vantaggio per i posteriori che io sento lo stesso ma vengono di lato non dietro.
D'altronde con un HT tradizionale sarebbe stata la stessa cosa.

Per fortuna vivo in villino per cui i vicini sono solo parenti stretti :D :D .
Io tengo il sub al 50% perché così consiglia il manuale mi trovo più che bene.

Il volume del proiettore varia abbastanza da film a film

Per esempio ieri ho visto un film un po' assurdo (havoc) dove c'erano quasi tutti dialoghi e tenevo il volume su 60%
Mentre settimana scorsa ho visto l'ultima dei pirati dei caraibi... li se vai sopra il 35%-40% ti spacca le orecchie.
Poi dipende anche da che razza di dvd impianto audio hai a monte.
Io per ora uso un fetentissimo Amstrad 3016 (collegato per via ottica) che non è certo un denon eppure i risultati ci sono (mo' sono persino riuscito quasi a tarare la catena colori con lo spyder.. ma questo è un altro discorso)
Tutto questo in in attesa che completo il mio HTPC che avrà sicuramente una sezione audio decente con un Sound Blaster X-FS e poi vediamo che ne viene fuori sicuram3nte mi aspetto qualche miglioramento.
 
Ultima modifica:
Top