1) a mio avviso PEQ va lasciato attivo, e flat è l'opzione che userei perché di solito va bene anche per l'ascolto di musica. Questa PEQ infatti non è una equalizzazione semplice ma Parametrica, e serve appunto a correggere i problemi acustici del tuo ambiente.
2)Il DSP di solito va scelto in base a cosa si ascolta... Dal nome del DSP si capisce per cosa è pensato. Yamaha è forse l'unica che consente davvero una certa scelta... Su altri marchi i migliori finiscono sempre per essere il solito Dolby Pro Logic II e il DTS: NEO. Nel tuo caso puoi scegliere tra più DSP... Se vuoi la mia opinione su questi ultimi, io preferisco i DTS.
3) penso che attivare o meno un DSP debba dipendere solo da quanto ti piacciano i cambiamenti che esso apporta al sonoro. In teoria non avendo un impianto 5.1 completo anche senza attivare alcun DSP hai una resa differente da quella prevista dal sonoro. Infatti il suono del canali posteriori viene miscelato e mandato ai front, come pure quello del sub. Questa già è una elaborazione non molto dissimile da un DSP...
Io come regola generale ascolto sempre con i Dsp disattivati, ma tu provali e vedi se qualche DSP migliora il coinvolgimento, o i dialoghi o altro...