Volumi di ascolto HTR-4063(alias RX-V467)
Salve ragazzi,
ho da poco acquistato il kit HT-4063 con sinto HTR-4063 (alias RX-V467) e diffusori 5.1 NS-P285.
Ricollegandomi a dei post precedenti, relativamente alla resa in termini di volume di ascolto con il sinto 467 e premettendo che:
1) non ho ancora avuto modo di testare l'autocalibrazione YPAO;
2) essendo in attesa del lettore BD, non ho potuto testare altre fonti audio, se non la Radio ed il lettore mp3 collegato all'aux in frontale;
3) ho collegato i diffusori frontali con un cavo rosso/nero da 1mmq (lunghezza 6m a canale), molto più grosso di quello fornito in kit;
4) non ho modificato nel setup alcun parametro relativo ai diffusori;
è possibile che, in un ambiente di circa 20mq debba tenere il volume tra
-15dB e +5dB 
(considerando che
+16.5dB è il massimo) per ascoltare un po' di musica, diciamo ad alto volume, ma spremendo l'ampli al massimo?
Sapevo che i diffusori del kit fossero entry entry level (infatti avevo messo in conto l'acquisto, in futuro, dei frontali almeno), ma il mio Craetive 2.1 per pc, acquistato diversi anni fa' a 49€, rende molto di più in termine di dB! Ma cosa ancor più strana è che da -80dB a circa -40dB non esce un suono apprezzabile dai diffusori, considerando che -31.75dB dovrebbe essere circa metà livello del volume (in caso di linearità della curva del volume)!
Mi rivolgo a tutti coloro che hanno lo stesso binomio sinto/diffusori in mio possesso, di postare le proprie impressioni, intanto, stasera provo l'autocalibrazione! Grazie e scusate per il lungo post...
@Stefano71
Lunghezza cavo Subwoofer: 5 metri.