Exkalibur ha riferito che l'utilizzo del suo impianto è il seguente: "Utilizzo : Film (Netflix, streaming) + Gaming In futuro, PS5"
Non mi sembra essere particolarmente interessato a particolari doti in ambito 2ch, (in ogni caso, nella fascia di prezzo che è stata presa in considerazione non avrebbe alcuna "rivoluzione" in ambito 2 ch, a prescindere dall'AVR scelto)
Nessuno ha detto che la timbrica di un AVR la decide un subwoofer, ma, senza subwoofer non può avere piena consapevolezza di cosa e come può esprimersi il suo AVR attuale, Film (Netflix, streaming) + Gaming necessitano impatto e dinamica, nella sua attuale situazione sta chiedendo al suo AVR di spingere dei diffusori con dei wooferini da 13cm impegnando risorse dell'AVR, che deve spingere oltremodo a far lavorare dei diffusori in abiti prestazionali di cui non sono capaci, quindi, un subwoofer cambierà sicuramente in meglio la situazione e forse, potrebbe scoprire che lamentarsi di: "con Yamaha si sente molto bene, pulito, ma si esaltano molto gli alti, per spiegarmi dialogo e sottofondo bene, ma se ce' una esplosione o una bella colonna sonora non ho quell'effetto cinema che mi aspetterei."
Senza un subwoofer ci credo che gli manca l'effetto cinema e magari potrebbe scoprire che con una gamma bassa finalmente presente, non erano necessariamente le alte frequenze eccessive, ma semplicemente le basse assenti.