@SonusFaber
Ciao
non volevo creare allarmismo, ma solo fornire indicazioni di dettaglio su funzionalità che non è facile intuire se non hai il prodotto in mano o non hai studiato a fondo prima il manuale.... ma io lo avevo fatto e non mi potevo comunque rendere conto.
Provo a chiarire.
Io sto utilizzando l'uscita amplificata della Zona 2 (non il pre-out zona 2).
Ai 2 canali con connettori a molla, ho collegato una serie di diffusori (uno per stanza con impianto a tensione costante...).
Siccome ognuno dei 2 canale rappresenta per me una subzona della zona 2, con il vecchio onkyo mi tornavano comode 2 funzioni:
1 - utilizzare il DSP per inviare il segnale in mono su tutti i canali, ed avere per tanto in ogni cassa singola di ogni stanza della zona 2 un suono completo (mix dei due canali stereo) e non solo il canale destro o il sinistro (la funzione si chiamava ALL CH MONO).
2 - potere regolare separatamente il volume di ogni canale compresi L e R della Zona 2, che mi permetteva quindi di regolare separatamente il volume delle due sub zone.
Bene, nonostante il grande salto tecnologico rispetto al mio vecchio onkyo, il 667 non prevede queste due semplici funzioni, che a mio avviso sarebbero state banali da implementare....ma del resto, se ci pensi, gli ingegneri Yamaha non avevano tanto motivo di preoccuparsene.
Detto ciò, in zona 2 puoi inviare musica proveniente dai seguenti ingressi
- v-aux
- audio 1 e 2
- av 5 e 6
- dock
- tuner
che sono tutti ingressi "analogici", per cui non puoi ascoltare in zona 2 una sorgente collegata al 667 via
- hdmi
- ottico
- coassiale
a meno che non la colleghi "anche" con una uscita analogica ad uno degli ingressi suddetti.
Questa seconda limitazione sarebbe anche "comprensibile" pensando
al fatto che via hdmi ci colleghi generalmente sorgenti video come i DVD o Blueray, per cui ci si aspetta di essere presenti in zona 1 a guardare il filmato, o comunque di inviare al 667 un segnale multicanale per cui il 667 dovrebbe fare un downmix stereo dei soli canali frontali e solo per ascoltarlo in zona 2......
Nella realtà però le sorgenti con uscita hdmi, ottica o coassiale sono anche utilizzate per ascoltare musica (esistono ancora ottimi lettori CD!) per cui almeno per l'ottico o coassiale avrei gradito molto che un segnale identificato come "stereofonico" fosse stato inviato anche alla zona 2, piuttosto che dover occupare un altro ingresso e mettere in giro altri cavi....
Detto ciò non si discute sul rapporto qualità/prezzo e il valore di questa macchina. Nonostante la mia abbia il firmware originale 1.14, non si è
mostrata affatto instabile nè immatura.
Quindi se le limitazioni che ho rilevato per te non sono importanti, vai tranquillo con l'acquisto di Natale
Tarcisio